Libri di Giovanni Monti
Il registro delle nuvole trascorse. Viaggi nelle dimensioni sovrasensibili
Giovanni Monti
Libro: Libro in brossura
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2022
pagine: 244
Un romanzo… una storia vera… di sogni a lucido che entrano nel mistero delle vite passate. Un libro che racconta una serie di viaggi nelle dimensioni sovrasensibili così da scorgere quella tessitura invisibile che unisce vita dopo vita. Come si può morire se non si è mai nati? Questa è la chiave misteriosa che pagina dopo pagina ci viene svelata dall'autore e che si chiama Amore. Ma non viene descritto un sentimento qualsiasi, bensì quello che rompe ogni schema e trasforma ogni sua scheggia in un mondo… una vita passata, presente e futura, tutto allo stesso momento.
Ultime notizie dal mondo sparito
Giovanni Monti
Libro: Libro rilegato
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 124
La voce narrante, in un dialogo interiore e nello stesso tempo rivolto a una misteriosa figura femminile, è quella dell'ultimo uomo rimasto sulla terra, in un paesaggio urbano surreale e riconoscibile (Bologna) ma svuotato improvvisamente di ogni forma di vita umana e animale a causa di un misterioso evento "sparente". Una proiezione forse dell'ossessione amorosa del protagonista per la sfuggente e misteriosa donna, che è l'altra unica persona rimasta al mondo, e che lui continua a desiderare dopo un fuggevole approccio sentimentale, subito trasformato da lei in tiepida amicizia ma rimasto drammaticamente irrisolto. Lui è un uomo complicato e contraddittorio, è animato da pulsioni sadiche che nel precedente contesto "sociale" usava in un innocente gioco erotico con donne consenzienti; ora invece, caduta ogni forma di etica e di controllo, usa il sadismo istintivamente come unico strumento per farsi "sentire" da lei, che anche nel nuovo scenario rimane lontana e ostile, come se questo atteggiamento la facesse restare legata a un "prima" dal quale non vuole staccarsi. I due si muovono in asincrono, seppure insieme, nel deserto improvviso che si è creato: l'uomo accogliendo la nuova realtà con pratico realismo e concentrando le proprie aspettative e attenzioni sulla ragazza, la donna continuando a rifiutare ciò che è accaduto e a volersi muovere per esplorare il mondo alla ricerca di altri sopravvissuti o di perpetui "altrove". La tensione degli opposti che si instaura tra i due sopravvissuti fa sì che succedano eventi e si sviluppini situazioni imprevedibili.
Il campo
Giovanni Monti
Libro: Copertina morbida
editore: Photocity.it
anno edizione: 2012
La Terra è invasa da quella che i superstiti chiamano malattia. Ma il male ha tanti nomi ed il bene spesso nessuno. Ne sarà partecipe e testimone l`umanità rimasta.
Nolendo. Racconti in grigio e in nero
Giovanni Monti
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2003
pagine: 192
Brenzio, Consiglio di Rumo
Giuseppina Muschialli, Giovanni Monti
Libro
editore: Sampietro
anno edizione: 2002
pagine: 95
Novilunio
Giovanni Monti
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 1999
pagine: 144
L'uomo in letargo
Giovanni Monti
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 128
Tredici racconti. 13 come nell'ultima cena. 13 come nelle carte francesi per ogni seme. 13 come la morte negli arcani dei tarocchi. 13 come il tredicesimo angelo: lucifero.