Libri di Giulia Balducci
Quasi ogni giorno
Giulia Balducci
Libro
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2020
Un libro rivolto ai bambini dai cinque-sei anni ma anche dedicato agli adulti. Ci si confronta con un “personaggio” che i ragazzi conoscono poco, impegnati come sono in mille attività: la Noia! Apparentemente una situazione con una connotazione negativa, eppure quando i bambini hanno modo di confrontarsi con il “temibile” tempo vuoto, scoprono nuove opportunità. “Quasi ogni giorno la Noia viene a trovarmi”. Inizialmente viene evitata e cacciata. Ma c'è un segreto, che solo le nonne conoscono… qualche gentilezza, due biscotti al cioccolato e…. la Noia si trasforma! Che scoperte e che magie si scoprono con lei. Età di lettura: da 5 anni.
Vengo prima io. Guida al piacere e all'orgasmo femminile
Roberta Rossi, Giulia Balducci
Libro: Copertina morbida
editore: Fabbri
anno edizione: 2019
pagine: 340
«Per molti anni non sono riuscita a raggiungere l'orgasmo. La prima volta che è successo mi sono sentita finalmente me stessa, completa, come se avessi riacquisito il mio potere e avessi incontrato quella parte di me che cercavo da tempo.» Sono le parole - dirette, oneste e cariche di sollievo - di una delle sedicimila donne che hanno deciso di condividere esperienze e dubbi sull'orgasmo, da cui Vengo prima io ha preso il via. Queste pagine, infatti, sono il risultato di un dialogo a distanza schietto e ricco di spunti nel quale un argomento tanto intimo e così spesso trascurato si spoglia dei pregiudizi e dei luoghi comuni e diventa il fulcro dal quale ripartire per imparare a godersi pienamente il sesso. C'è chi non è sicura di aver mai raggiunto l'orgasmo; chi è alle prime esperienze e vuole scoprire cosa la soddisfa davvero; chi in coppia non sa come esprimere i propri desideri; chi dopo il parto fatica a ritrovare il piacere; chi in menopausa vive grossi disagi; chi prova dolore; chi soffre per una quotidianità di lungo corso; chi è curiosa di sperimentare nuove strade e chi si chiede "Ma succede solo a me?". La voce chiara, autorevole e rassicurante della sessuologa Roberta Rossi raccoglie tutti questi dubbi e risponde aiutandoci a capire, anche grazie a indicazioni concrete, com'è fatto davvero il nostro corpo, come funziona e cosa fare per scoprire, conoscere, ritrovare il piacere. Per riconquistare una maggiore confidenza con noi stesse, con i nostri gusti e con le nostre caratteristiche personali. Per capire cosa ci piace e imparare a chiederlo. Per vivere il sesso con serenità, disponibilità, consapevolezza.
Preludio e altri racconti
Katherine Mansfield
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 192
Tutti e tre i racconti di questo volume – Preludio (1918), Alla baia (1921) e La casa delle bambole (1922) – mettono in scena i membri di una stessa famiglia, i Burnell, per narrare tre volti di un'infanzia neozelandese che è poi quella dell'autrice. Segnati dal carattere inconfondibile dell'isola natale, ma dotati di un respiro universale, i tre testi di Katherine Mansfield tratteggiano esistenze votate all'"essere altrove" e ci parlano di trasferimenti, di vacanze, di scoperte, di viaggi fisici o interiori, tra l'esotismo di una natura sensuale e una percezione di straniamento sottile quanto ineludibile. Le istantanee colte da Mansfield con lo sguardo indagatore di una macchina da presa diventano così attimi rivelatori di intere esistenze, momenti in grado di illuminare verità inaccessibili.
1 2 3 Mille
Giulia Balducci, Ruben Benedetti, Lab Liù
Libro
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2020
Un albero cresce da un seme curato e dalla terra, fiorisce, dà frutti e gioia. Seme, terra, albero e futuro: la speranza di un mondo di Natura, bambini, animali e gioco. Da una semplice filastrocca si accompagnano i bambini alla consapevolezza e all'amore per la vita. La scelta dei tre illustratori è stata di portare il bambino a confrontarsi con diverse modalità di rappresentazione. Per accompagnare lo strabiliante lavoro che si compie nei primi anni di vita, il passaggio dal concetto elementare a quello universale. Un lavoro collettivo proposto alla prima fascia di età, quando la scoperta del mondo passa anche attraverso la relazione tra libro e voce. Disegni originali e vari per sottolineare per sei volte la filastrocca, che ricorda le nenie di un tempo. Età di lettura: da 3 anni.