Libri di Roberta Rossi
Sessuologia clinica. Diagnosi, trattamento e linee guida internazionali
Chiara Simonelli, Adele Fabrizi, Roberta Rossi, Francesca Tripodi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 260
Negli ultimi anni la sessuologia clinica è stata animata da una vera e propria rivoluzione, caratterizzata da un fervore nella ricerca scientifica e dall’affermarsi di approcci terapeutici centrati sul paziente. Le nuove classificazioni diagnostiche come il DSM-5, l’International Consultation on Sexual Medicine 2015 e la proposta dell’ICD-11 danno conferma di questi cambiamenti nella visione dei problemi sessuali e convalidano l’approccio biopsicosociale come gold standard nella terapia sessuale. L’importante novità di questo volume è l’integrazione delle più recenti nosografie e dei moderni algoritmi di trattamento delle disfunzioni sessuali, orientati all’incremento della soddisfazione di coppia e al miglioramento della qualità della vita. Fa da cornice l’esperienza maturata presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma, con il quale tutti gli autori, a vario titolo, collaborano. Il manuale guida alla clinica delle disfunzioni sessuali gli studenti che affrontano per la prima volta queste tematiche e offre un aggiornamento scientifico a quei professionisti della salute (psicologi, medici, fisioterapisti, assistenti sociali ecc.) che già lavorano su richieste di carattere sessuologico.
Vengo prima io. Guida al piacere e all'orgasmo femminile
Roberta Rossi, Giulia Balducci
Libro: Copertina morbida
editore: Fabbri
anno edizione: 2019
pagine: 340
«Per molti anni non sono riuscita a raggiungere l'orgasmo. La prima volta che è successo mi sono sentita finalmente me stessa, completa, come se avessi riacquisito il mio potere e avessi incontrato quella parte di me che cercavo da tempo.» Sono le parole - dirette, oneste e cariche di sollievo - di una delle sedicimila donne che hanno deciso di condividere esperienze e dubbi sull'orgasmo, da cui Vengo prima io ha preso il via. Queste pagine, infatti, sono il risultato di un dialogo a distanza schietto e ricco di spunti nel quale un argomento tanto intimo e così spesso trascurato si spoglia dei pregiudizi e dei luoghi comuni e diventa il fulcro dal quale ripartire per imparare a godersi pienamente il sesso. C'è chi non è sicura di aver mai raggiunto l'orgasmo; chi è alle prime esperienze e vuole scoprire cosa la soddisfa davvero; chi in coppia non sa come esprimere i propri desideri; chi dopo il parto fatica a ritrovare il piacere; chi in menopausa vive grossi disagi; chi prova dolore; chi soffre per una quotidianità di lungo corso; chi è curiosa di sperimentare nuove strade e chi si chiede "Ma succede solo a me?". La voce chiara, autorevole e rassicurante della sessuologa Roberta Rossi raccoglie tutti questi dubbi e risponde aiutandoci a capire, anche grazie a indicazioni concrete, com'è fatto davvero il nostro corpo, come funziona e cosa fare per scoprire, conoscere, ritrovare il piacere. Per riconquistare una maggiore confidenza con noi stesse, con i nostri gusti e con le nostre caratteristiche personali. Per capire cosa ci piace e imparare a chiederlo. Per vivere il sesso con serenità, disponibilità, consapevolezza.
Cosa può andare storto. Affrontare imprevisti e difficoltà nel sesso, per riscoprire il piacere
Roberta Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbri
anno edizione: 2024
pagine: 224
«La sessualità è una delle parti più ricche e sfaccettate della vita di una persona, e come succede per qualsiasi altro aspetto della nostra esperienza, a volte qualcosa va storto.» A chiunque è successo, o potrebbe succedere, che nel sesso non vada tutto liscio. In una situazione così intima, coinvolgente e potente, essere in difficoltà è molto comune, perché imprevisti e intoppi fisiologici e mentali capitano. C’è chi fa fatica a raggiungere l’orgasmo, chi prova dolore durante l’erezione, chi durante la penetrazione, chi non ha più voglia e chi, invece, è in uno stato di costante eccitazione. Roberta Rossi, sessuologa e psicoterapeuta, ci dà gli strumenti per affrontare queste situazioni, offrendo gli elementi per identificarle e scoprire quali potrebbero esserne le cause. Capire cosa succede al nostro corpo e alla nostra mente (e perché) è fondamentale per superare vergogne, timori e sensi di colpa e per affrontare disagio, dolore e confusione, con l’orizzonte di un benessere intimo possibile e piacevole. L’esperienza clinica dell’autrice le dà accesso alle domande delle persone, alle quali qui risponde – accompagnata dalla giornalista Giulia Balducci – in modo esaustivo ma sintetico, andando dritto al punto, senza giri di parole, preconcetti e imbarazzi. Imprevisti, inciampi e difficoltà nel sesso possono capitare. Sapere come affrontarli dà sollievo e aiuta a recuperare una salute sessuale soddisfacente.
Storie di Vitriola
Roberta Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Incontri Editrice
anno edizione: 2010
"Prendiamo ad esempio il paesino di Vitriola: la maggior parte degli abitanti del mondo potrebbe trovare notizie sulla sua storia, sul suo clima, sulla sua posizione geografica, sul patrimonio architettonico, sui suoi caratteri etnologici. In pochi minuti si potrebbe si potrebbe scaricare sul personal computer immagini reali del paese visto dall'alto, oppure fotografie di particolari del territorio. Mancherebbero pero le sue componenti più intime, rappresentate dalle storie di vita comune. che risiedono unicamente nelle memorie dei Vitriolesi".
Catalogue of types preserved in «paleontological collections» of Apat, Rome
Francesco Angelelli, Roberta Rossi
Libro
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2004
pagine: 164
Lasciami andare ritornerò
Roberta Rossi
Libro
editore: Incontri Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 270
Sassuolo nel pallone. Storia del calcio sassolese dalla Z alla... A
Carlo A. Giovanardi, Roberta Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2010
pagine: 300
La lunga cavalcata del calcio sassolese dalle serie minori al professionismo, la storia di un'impresa sportiva che diventa il sogno di una città. Carlo Alberto Giovanardi - attraverso la penna della giornalista Roberta Rossi - racconta con la passione del tifoso e la competenza del dirigente tutte le stagioni calcistiche del Sassuolo dagli anni dagli anni '50 a oggi: i campionati, le squadre, gli incontri, gli allenatori, i tecnici e i presidenti, il mondo dei sostenitori e il rapporto tra il calcio e la città. Un prezioso almanacco ricco di foto, approfondimenti e curiosità, dati tecnici e schedine, note di costume e inserti biografici su calciatori e personaggi di spicco. Un libro da sfogliare alla ricerca dei dettagli e delle notizie, ma anche da leggere con piacere come un'accattivante pagina di giornale.