Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giulia Maria Cavaletto

Democrazia: le sfide del presente tra rappresentanza e partecipazione

Democrazia: le sfide del presente tra rappresentanza e partecipazione

Giulia Maria Cavaletto, Sara Lagi, Roberta Ricucci

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2020

pagine: 156

Il mondo contemporaneo ha più che mai bisogno di discutere di che cosa sia la democrazia, quali forme essa assuma, quali tensioni vi siano al suo interno, quali sfide ponga sia sul piano concreto delle istituzioni, attraverso una riflessione teorica profondamente radicata nell'attualità dei nostri tempi e ancorata a un solido passato di dibattito e confronto su questo tema. Una forte dicotomia che caratterizza le pratiche democratiche in tutto il mondo: da una parte la crisi delle democrazie occidentali, il loro vuoto di consenso, l'inerzia delle istituzioni, la fragilità e impotenza di fronte a nuove sfide globali; dall'altra lo sforzo a mantenere in vita la democrazia, attraverso nuove forme e contaminazioni che rielaborano la rappresentanza e sempre più includono la partecipazione, in forme nuove e meno prevedibili. Sullo sfondo l'anelito a regimi non più totalitari ma democratici, inclusivi, fondati su uguaglianza e su uno Stato di diritto, da parte di Paesi che fino a oggi non hanno sperimentato la democrazia come forma di governo. Il volume propone una lettura critica della democrazia contemporanea, nella sua duplice declinazione di democrazia rappresentativa e democrazia partecipativa, due concetti che pongono nuove sfide alle società contemporanee, tra sfiducia, protesta e partecipazione.
18,00

Questioni di classe. Discorsi sulla scuola

Giulia Maria Cavaletto, Adriana Luciano, Manuela Olagnero, Roberta Ricucci

Libro: Libro in brossura

editore: Rosenberg & Sellier

anno edizione: 2016

pagine: 189

Quattro riforme in quindici anni non hanno cambiato in meglio la scuola italiana. Ancora troppi giovani non raggiungono il diploma o una qualifica professionale e se ne laureano la metà della media europea. La comparazione internazionale mostra che le competenze dei nostri studenti lasciano a desiderare in molte zone del paese. Non si riducono i divari territoriali e neppure le diseguaglianze sociali. L'innalzamento del livello di istruzione delle giovani generazioni non è soltanto una questione di giustizia sociale. È diventato anche un rilevante problema economico che alimenta un circolo vizioso in cui datori di lavoro poco scolarizzati cercano lavoratori poco qualificati da pagare sempre meno e troppi giovani lasciano la scuola anzitempo per mettersi in coda alla ricerca di lavori qualunque. Anche i pochi laureati faticano a trovare buone occupazioni e altri giovani decidono di non intraprendere studi universitari che promettono un futuro incerto. In questo volume le autrici mettono in fila alcune questioni sulla scuola che richiedono interventi urgenti e strutturali, e su cui esiste a livello internazionale un consenso generalizzato. Ma hanno anche voluto dare evidenza a segnali importanti di un cambiamento che nella scuola sta avvenendo silenziosamente, nonostante il grave disinvestimento di risorse che ha dovuto subire. Non servono grandi strategie per cambiare la scuola ma la capacità e la pazienza di predisporre le risorse e condividere le regole...
14,50 13,78

Scienza e tecnologia: superare il gender gap. Un'indagine a Torino

Mariella Berra, Giulia Maria Cavaletto

Libro

editore: Ledizioni

anno edizione: 2019

pagine: 94

Donne e lavoro costituiscono da sempre un binomio complesso, particolarmente segnato oggi dalle rapide trasformazioni tecnologiche della quarta rivoluzione industriale. La persistenza di stereotipi di genere e la scarsa presenza femminile nei percorsi formativi e educativi tecnico scientifici, i cosiddetti settori STEM (Science, Technology, Engeenring and Math) condiziona la loro partecipazione ad un mercato del lavoro qualificato. Di che genere sarà la quarta rivoluzione industriale, come superare il divario di genere nelle STEM? Quanto tempo ci vorrà e quali sono le competenze richieste? Il futuro è già dentro la scuola di oggi nelle sue metodologie e nei suoi contenuti? Queste e molte altre sono le domande a cui il libro cerca di dare una riposta. La base empirica è una ricerca che ha coinvolto una rete di studenti e docenti di scuole superiori torinesi, imprese ricercatori e istituzioni. Si è quindi costruito un percorso di formazione orientato al coinvolgimento di ragazze e ragazzi come cittadini attivi e partecipi della quarta rivoluzione industriale. Il volume offre uno strumento di riflessione per docenti, studenti, genitori, studiosi, operatori politici e sociali, interessati ad affrontare in una ottica di eguaglianza di opportunità le sfide che le trasformazioni socio economiche portano con sé.
14,00 13,30

Il welfare in transizione. Esperienze di innovazione attraverso le Fondazioni

Il welfare in transizione. Esperienze di innovazione attraverso le Fondazioni

Giulia Maria Cavaletto

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2015

pagine: XVI-177

La proposta dell'autrice in questo volume va in direzione di un "welfare in transizione", che valorizzi l'effetto dimostrativo delle Fondazioni; il loro operato, su micropopolazioni e con interventi circoscritti territorialmente, contribuirà alla costruzione di un nuovo sistema di protezioni sociali, caratterizzato da progettualità e realizzazioni collettive, multi attore in cui pubblico e privato cooperino. Le Fondazioni possono essere, in questo processo, gli attori cruciali per creare "coalizioni locali per la qualità sociale".
21,00

L'expérience scolaire des différentes générations en Italie. Une analyse sociologique

L'expérience scolaire des différentes générations en Italie. Une analyse sociologique

Giulia Maria Cavaletto

Libro

editore: L'Harmattan Italia

anno edizione: 2013

pagine: 140

L'esperienza scolastica italiana è stata esaminata soprattutto a partire dal prisma dell'ineguaglianza, rappresentato dalla classe sociale e dal genere. Un aspetto meno considerato, oggetto del presente volume, è quello - di notevole interesse - della relazione fra generazioni (genitori/figli) e della relazione intergenerazionale (fratelli/sorelle). Tali differenze hanno conosciuto un'evoluzione importante in parallelo al modificarsi del nucleo familiare.
25,00

Bambini come gli altri

Bambini come gli altri

Giulia Maria Cavaletto

Libro: Copertina morbida

editore: Valore Italiano

anno edizione: 2012

pagine: 160

L'infanzia è esplorata in questo testo in una prospettiva che la colloca, all'interno del corso di vita, come esperienza caratterizzata da difficoltà, diversità e precoce adattamento a circostanze avverse: dalla povertà all'adozione, dalla vita in comunità alla disabilità. Il proposito di questo volume è quindi di esplorare le "altre infanzie", quelle non desiderabili, inattese, spiazzanti per i bambini stessi e gli adulti che a diverso titolo si occupano di loro e con cui i bambini entrano in relazione, quelle infanzie che introducono una cesura netta nella biografia degli individui e delle famiglie. L'eterogeneità delle infanzie possibili obbliga a una riflessione culturalmente e socialmente situata in cui le differenze inter culturali, i processi di socializzazione, le definizioni di normalità o patologia assumono tratti peculiari in diversi luoghi del mondo, dando forma a una pluralità di corsi di vita possibili.
19,50

Tutta la vita davanti

Giulia Maria Cavaletto

Libro

editore: Guerini Scientifica

anno edizione: 2010

pagine: 256

22,50 21,38

Genitori che lavorano

Genitori che lavorano

Giulia Maria Cavaletto

Libro: Copertina morbida

editore: Neos Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 216

14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.