Valore Italiano
Oriente cattolico. Congregazione per le Chiese orientali
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Valore Italiano
anno edizione: 2018
pagine: 1240
"L’opera 'Oriente Cattolico' è il frutto di un lungo e intenso lavoro. Essa è pubblicata in occasione del centenario della Congregazione per le Chiese Orientali (1917-2017), il dicastero della Curia romana incaricato di sostenere le Chiese orientali cattoliche. Esprimo l’auspicio che 'Oriente Cattolico', contribuisca ad un più grande apprezzamento degli abbondanti doni che le Chiese orientali cattoliche portano alla Chiesa universale e dei sacrifici che i loro fedeli hanno fatto per amore della loro piena comunione con la Sede apostolica. La loro presenza, che è una grande benedizione, chiede di essere meglio conosciuta e valorizzata." (Leonardo Card. Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali)
La questione armena 1908-1925. Volume Vol. 7
Georges-Henri Ruyssen
Libro: Libro rilegato
editore: Valore Italiano
anno edizione: 2015
pagine: 608
"La questione armena volume VII" include i documenti dell'Archivio Segreto Vaticano (ASV) e dell'Archivio Storico della Segreteria di Stato, Sezione per i Rapporti con gli Stati (SS.RR.SS.) che vanno dal 20 febbraio 1923 fino al 24 gennaio 1930. Se la Conferenza di Losanna conclusa il 24 febbraio 1923 chiudeva definitivamente la questione armena, la Santa Sede continuò ad impegnarsi per consolidare al massimo la situazione dei cristiani di fronte alle nuove condizioni legali in Turchia, legate alla difesa della libertà di religione, d'insegnamento e di amministrazione interna delle comunità. Per contrastare la soppressione dal Governo kemalista dei diritti delle minoranze, dei privilegi delle autorità ecclesiastiche compresi i loro beni, l'azione della Santa Sede fu netta e instancabile. Anche i Vescovi armeno cattolici promossero un ricorso presso la Società delle Nazioni per denunciare le violazioni del Trattato di Losanna. Nonostante ciò, il 1 luglio 1928 fu deciso di trasferire il Patriarcato armeno cattolico in Libano per sottrarlo definitivamente alle vessazioni del Governo turco.
La questione armena 1908-1925. Volume Vol. 6
Georges-Henri Ruyssen
Libro: Libro rilegato
editore: Valore Italiano
anno edizione: 2015
pagine: 560
Il sesto volume della serie "La questione armena" continua il percorso di documentazione sul periodo 1908-1925 e racchiude i documenti dell'Archivio Segreto Vaticano (ASV) e dell'Archivio Storico della Segreteria di Stato, Sezione per i Rapporti con gli Stati (SS.RR.SS.), che vanno dal 9 marzo 1921 fino al 20 febbraio 1923. I documenti si concentrano sul doloroso periodo dell'evacuazione della Cilicia da parte delle truppe francesi in seguito all'accordo di Londra del marzo 1921 e sulla politica di epurazione del nome cristiano in Turchia perseguita dal regime kemalista d'Angora. Se la Santa Sede opererà invano per la creazione di un focolare nazionale armeno o almeno per l'introduzione di garanzie per i diritti delle minoranze cristiane, essa accompagnerà l'esodo in massa degli armeni dalla Turchia con la sua solita premura umanitaria. Il volume è una riproduzione fedele e cronologica di documenti in gran parte rimasti inediti. Contiene un elenco biografico dei principali protagonisti, un indice dei nomi, dei luoghi, dei documenti riprodotti e un lessico di terminologia
La questione armena 1908-1925. Volume Vol. 5
Georges-Henri Ruyssen
Libro: Libro rilegato
editore: Valore Italiano
anno edizione: 2015
pagine: 560
Accorderò la cetra per cantare... oltre le umane brume
Michelina Giraudo
Libro: Libro in brossura
editore: Valore Italiano
anno edizione: 2015
Le emozioni di fronte alla natura, l'incanto delle notti ricamate dai trilli dell'usignolo, il fascino dei misteri dello spazio infinito, il ricordo delle presenze care passate, ma non perdute, i colloqui sofferti e al tempo stesso fiduciosi col Dio della speranza, portati avanti ai ritmi di una regolare frequentazione dei testi biblici. Sono questi alcuni temi che hanno ispirato i versi di Michelina, che ci conduce nel suo mondo, fatto di armonie, di luci, di colori, "i colori di un'iride sognata", ma non per questo meno veri, anzi proprio per questo più toccanti. Le poesie sono suddivise in tre sezioni: la prima "Liquide perle" raccoglie le emozioni, la seconda "L'ansa dei ricordi" gli affetti familiari, la terza "Assaporando i cieli" i sentimenti religiosi.
Sinfonia n. 9 di Beethoven. La gioia tra psicofisiologia e antropologia
Vezio Ruggieri
Libro: Copertina rigida
editore: Valore Italiano
anno edizione: 2012
pagine: 144
Questo saggio propone una chiave di "lettura" della nona sinfonia di Beethoven che, attraverso una puntuale analisi del rapporto tra la musica ed il testo poetico di Schiller, fornisce un'interpretazione unitaria dell'opera che consente di cogliere in tutta la sua grandezza la complessità del progetto beethoveniano. Ricordiamo che, paradossalmente, la nona sinfonia, che ha riscosso e continua a riscuotere l'universale plauso del pubblico fino a divenire una sorta di icona retorica della cultura occidentale ha, fin dalla sua origine, sollevato critiche e perplessità di numerosi musicologi esperti che cercavano nell'opera una coerenza formale che la collegasse alle forme specifiche della "sinfonia" consolidate ed in qualche modo sacralizzate dalla tradizione. Pertanto l'accusa più frequente mossa all'ultima sinfonia beethoveniana è di "incoerenza formale" che renderebbe l'opera musicalmente mal inquadrabile, poco comprensibile e scorretta.
The Jubilee year 2025 and the eastern catholic churches. Pastoral guide
Libro: Libro rilegato
editore: Valore Italiano
anno edizione: 2025
pagine: 160
La dissidenza dimenticata. L'Unione social-cristiana panrussa di liberazione del popolo dalle memorie di Evgenij Vagin
Stefano Caprio, Renata Caruso
Libro: Libro rilegato
editore: Valore Italiano
anno edizione: 2025
pagine: 272
I ricordi di Evgenij irrompono agli occhi del lettore come un flusso di coscienza, nella sua libera rappresentazione dei pensieri così come compaiono nella mente, prima di essere riorganizzati logicamente in frasi. È una pulsione interiore, un magma che fuoriesce, una pellicola di un film in cui vorticosamente s’intrecciano volti, vite, destini. Nel caso della testimonianza di Evgenij questo flusso purtroppo si è interrotto in modo inaspettato, lasciando che il ricordo ricopra come cenere i tanti volti e destini da lui abbozzati... fantasmi del passato, ma incredibilmente vivi nel loro ardore e nel loro libero pensiero, rinchiusi tutti insieme in un lager. Paradossalmente è proprio nel lager, nella sofferenza che li accumunava tutti, che questi intellettuali si sentirono liberi di essere veramente se stessi, liberi di discutere, di riempire il tempo infinito che li separava dal rilascio, continuando a portare avanti i loro valori, le loro speranze, le loro idee.
Una preziosa stagione ecumenica. Rapporti della Diocesi di Padova con l’est europeo (1989-2015)
Antonio Mattiazzo
Libro: Libro rilegato
editore: Valore Italiano
anno edizione: 2025
pagine: 272
Nel 1990 la Provvidenza inizia a scrivere il meraviglioso romanzo ecumenico di cui il Vescovo Antonio Mattiazzo e la sua Chiesa di Padova diventano protagonisti. Soffia il “vento dell’Est”, il Muro delle divisioni tra l’Europa del capitalismo e l’Europa del comunismo è sbriciolato, il carisma di san Giovanni Paolo II si esprime in viaggi pastorali che sono un bagno di folla anche nei luoghi più impensabili. Mattiazzo si ritrova inaspettatamente a corrispondere a due richieste da parte di Pastori ortodossi ed è così, senz’alcuna premessa “metodologica”, che comincia a vivere e incarnare con la propria Diocesi il Concilio Vaticano II che aveva respirato. Scrive Andrea Riccardi, il fondatore della Comunità di Sant’Egidio, nella prefazione: “È importante notare i tre livelli della ‘politica’ di apertura all’Est da parte del Vescovo di Padova: l’intelligenza (i vari convegni e gli scambi con personalità dell’Est), il cuore, quindi l’amicizia, le mani per un legame fattivo, quell’ecumenismo della carità che può far tanto.”
Papas Giuseppe Musacchia e la Chiesa italo-albanese. Scritti inediti
Rocco Roberto Vaiana
Libro: Libro rilegato
editore: Valore Italiano
anno edizione: 2024
pagine: 272
È recente la quinta edizione di Oriente Cattolico che in modo appropriato usa la denominazione di arcipelago arbëresh per indicare l’espandersi delle fondazioni di comunità albanesi approdate sui lidi italiani nella seconda metà del XV secolo. Molto è stato scritto a riguardo, con competenza ed oggettività storica, perché questo arcipelago è stato nei secoli passati un terreno di forti scontri, ideologici, politici, culturali, religiosi causando profonde ferite. Di questo scenario solo la parte più meridionale, la sicula, quella che oggi ha raggiunto la definitiva e giuridica identità di Eparchia di Piana degli Albanesi, sarà il nostro campo di investigazione; resta ancora da dire che restringeremo l’arco cronologico considerando soprattutto le vicende storiche dal XVIII al XX secolo (inizio), sicché la fisionomia estremamente ricca ed articolata di Papas Giuseppe Musacchia meglio si possa stagliare nella crescita della comunità siculo-albanese che avvenne durante quel tempo.
Antonia Pozzi. Andare oltre la vita. Ir más allá de la vida. Ir além da vida
Silvia Cattoni, Sergio Colella, Fabio Minazzi, Patricia Peterle, Lucia Wataghin
Libro: Libro rilegato
editore: Valore Italiano
anno edizione: 2024
pagine: 160
Dopo la pubblicazione del volume dedicato a Daria Menicanti nello specifico di questa scelta ci concentriamo sulla figura della poetessa Antonia Pozzi esponente della coinè filosofica e letteraria che fa capo alla Scuola di Milano del filosofo Antonio Banfi.
Vygotskij in azienda. Apprendimento e comunicazione nei contesti lavorativi
Cristina Zucchermaglio
Libro: Libro rilegato
editore: Valore Italiano
anno edizione: 2024
pagine: 160
Come si impara a lavorare? Lavorando si impara? Lavoro e apprendimento sono processi individuali o piuttosto pratiche sociali condivise? Il volume affronta queste domande fornendo un quadro teorico e metodologico che considera i contesti lavorativi come complessi sistemi di pratiche sociali e luoghi fondamentali per una ricerca situata sull’apprendimento, la comunicazione e il lavoro. Questo approccio supera la visione razionalistica e individualista dell’apprendimento e della conoscenza, ponendo al centro le pratiche discorsive e materiali attraverso cui le persone imparano e lavorano. L’analisi empirica di tali pratiche diventa quindi il fulcro di una prospettiva culturale e “situata”, orientata etnometodologicamente, in grado anche di sostenere e guidare processi di innovazione organizzativa. Questa nuova edizione 2024 si rivolge non solo a studenti e ricercatori di psicologia sociale, delle organizzazioni, del lavoro e dell’educazione, ma anche ai formatori e agli operatori che si occupano di apprendimento, comunicazione e lavoro nei contesti organizzativi.