Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe De Marzo

Radical choc. Diritto alla salute, collasso climatico e biodiversità

Giuseppe De Marzo

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2020

pagine: 79

Nonostante i 40.000 chilometri di filo spinato e muri costruiti negli ultimi anni, il Covid-19 ha oltrepassato confini e barriere con gran velocità. Hanno parlato di «nemico invisibile», di «guerra», nascondendo l’origine del problema e le responsabilità che ne derivano. Spostare l’attenzione, costruire nemici da dare in pasto agli elettori è una delle forme più vecchie e banali, ma ancora efficaci, di manipolazione politica. Può aver funzionato in passato, ma oggi il virus mette tutti spalle al muro. Non siamo in presenza di una guerra e il Covid non è un nemico invisibile inaspettato: da molti anni si parla della minaccia di nuovi virus, conseguenze dirette del collasso climatico e della perdita di biodiversità. Sembra che le vecchie basi scientifiche e filosofiche su cui poggia la nostra modernità non siano più in grado di affrontare le sfide che abbiamo di fronte: l’insostenibilità sociale, ambientale ed ecologica del liberismo. La storia insegna che a volte i grandi mutamenti epocali sono positivi; altre volte portano una maggiore concentrazione della ricchezza e del potere, a una crescita delle disuguaglianze e un peggioramento delle forme della democrazia. Cosa preferiamo per il nostro futuro? Prefazione di don Luigi Ciotti.
10,00 9,50

Per amore della terra. Libertà, giustizia e sostenibilità ecologica

Giuseppe De Marzo

Libro

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2018

pagine: 192

Siamo immersi in una delle più gravi crisi della storia contemporanea: si intrecciano e sommano congiunture economica, finanziaria, ecologica, alimentare, energetica e migratoria. Il liberismo si fonda su uno schema di civilizzazione che penalizza principi come la libertà e l’uguaglianza, mentre la democrazia rappresentativa appare impotente dinanzi alla più grave minaccia per l’umanità: la crisi ecologica. Cosa fare? Come sovvertire l’ordinamento capitalista del mondo? In questo libro l’economista De Marzo esamina la nascita dei movimenti per la giustizia ambientale e come abbiano messo in discussione l’attuale modello di sviluppo e le vecchie impostazioni delle politiche ambientali. Mentre ripercorre la geografia delle lotte in atto nel mondo a varie latitudini, l’autore ci invita a riflettere sul mondo in cui viviamo e sul potere che abbiamo di trasformarlo, in nome dell’amore verso quella casa comune che si chiama Pachamama: la ‘Madre Terra’ che abitiamo.
15,00 14,25

Così va il mondo. Conversazioni su giornalismo, potere e libertà

Gianni Minà, Giuseppe De Marzo

Libro: Libro in brossura

editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele

anno edizione: 2017

pagine: 240

Oltre cinquant'anni di giornalismo con un'attenzione particolare ai diritti dei più deboli e a chi si ribella alle ingiustizie. In Italia, negli Stati Uniti, in America latina, ovunque. Nel mondo della politica, della cultura, dello sport, della musica, della televisione, della carta stampata, del cinema... In questo libro-intervista Gianni Minà racconta alcuni dei passaggi più interessanti di questo percorso, da lui vissuti. E si succedono personaggi e situazioni che hanno segnato un'epoca: Fidel Castro e il subcomandante Marcos; Muhammad Ali, il più grande di tutti; Obama e Chávez; Chico Buarque de Hollanda e Vinicius de Moraes; le madri di Plaza de Mayo e papa Francesco; la “strategia della tensione”, le stragi irrisolte e i tanti misteri italiani, come l'eccidio in Africa di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, i terremoti, i giornalisti veri, i giornalisti di regime e molto altro ancora. Il tutto in un ragionamento sulle contraddizioni del mondo e sulla speranza di libertà e di emancipazione che, nonostante tutto, non si spegne.
12,00 11,40

Codice delle locazioni. Normativa, giurisprudenza

Codice delle locazioni. Normativa, giurisprudenza

Giuseppe De Marzo

Libro

editore: Ipsoa

anno edizione: 2000

pagine: 1370

45,96

Codice del condominio

Codice del condominio

Giuseppe De Marzo

Libro

editore: Ipsoa

anno edizione: 1999

pagine: 928

35,12

I contratti a distanza. Commento al DL 22 maggio 1999, n. 185
10,33

Codice della responsabilità civile

Codice della responsabilità civile

Giuseppe De Marzo

Libro

editore: Ipsoa

anno edizione: 1999

pagine: 532

30,47

Codice dell'espropriazione per la pubblica utilità

Codice dell'espropriazione per la pubblica utilità

Giuseppe De Marzo

Libro

editore: Ipsoa

anno edizione: 1999

pagine: 430

30,47

Codice del commercio

Codice del commercio

Giuseppe De Marzo

Libro

editore: Ipsoa

anno edizione: 2001

pagine: 1408

45,96

Codice del consumatore e dell'utente
45,96

L'espropriazione per pubblica utilità nel nuovo Testo Unico
52,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.