Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Fusari

Catalogo dei dipinti del Seicento e del Settecento. Volume Vol. 1

Catalogo dei dipinti del Seicento e del Settecento. Volume Vol. 1

Libro: Libro rilegato

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2019

pagine: 216

Questo primo volume del catalogo generale dei dipinti del Museo Diocesano di Brescia è il frutto di un lavoro di studio che ha riguardato un cospicuo numero di opere del Seicento e del Settecento e ha permesso di giungere, in alcuni casi, a nuove attribuzioni che gettano luce su un patrimonio, come quello custodito dal Museo Diocesano, che mette bene in evidenza il valore della pittura di due secoli, specie del Seicento, che spesso sono messi in ombra dalla grandezza del Cinquecento locale. Gli interpreti della pittura a Brescia in questi due secoli si segnalano per la varietà degli orientamenti e le committenze indicano la capacità di clero e società di non accontentarsi di attingere agli artisti locali ma, soprattutto nel XVIII secolo, di avvalersi di interpreti di fama, come Celesti e Pittoni, che a Venezia erano considerati capisaldi dell’arte.
20,00

Storia di Brescia. Dalle origini ai giorni nostri

Storia di Brescia. Dalle origini ai giorni nostri

Giuseppe Fusari

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca dell'Immagine

anno edizione: 2016

pagine: IX-227

Chi viene a Brescia per la prima volta (e non è raro perché non è una delle mete preferite dal turismo di massa) rimane stupito nel trovare una città così ricca di storia e di arte. Il destino che negli ultimi duecento anni l'ha legata allo sviluppo industriale ha fatto in modo che nell'immaginario collettivo Brescia fosse considerata una città di ferro, di fabbriche e di commerci. Che questa vocazione risalga alle sue origini è cosa vera: strategicamente collocata al crocevia dei commerci tra nord e sud è diventata presto città di importanza fondamentale per i Romani e, più tardi, per i Veneziani che ne facevano uno degli avamposti della Terraferma. Questo passato importante ha lasciato molte tracce nella città: il sito di Brescia romana e longobarda è tra i più vasti e importanti della penisola; i palazzi e le chiese costruiti nel Rinascimento sulla falsariga di quelli di Venezia e del suo territorio, scandiscono ancora oggi il tessuto urbano che è cresciuto inglobando il passato e reinventandolo. L'espansione, pianificata dopo il secondo dopoguerra, ha ridisegnato anche lo skyline della città, con i nuovi grattacieli che sfidano la mole della cupola del Duomo Nuovo, fino a cent'anni fa unico edificio - come in molte altre città d'Italia - che osava ergersi al di sopra delle case e dei palazzi che definivano l'intrico delle vie della città antica. Brixia si definisce "fidelis" nei confronti di quelli che pretendono di averne il possesso o conquistarla manu militari. E una fedeltà che tuttavia non è pacifica sottomissione prima a Milano, poi a Venezia e quindi all'Austria, ma che diventa rivolta e volontà di indipendenza, pagata a caro prezzo nella storia del Risorgimento italiano, durante le dieci giornate del 1849, che le hanno meritato il titolo di "Leonessa d'Italia" da parte di Giosuè Carducci e Aleardo Aleardi. A metà strada tra Venezia e Milano, Brescia ha continuato per secoli ad essere il punto di passaggio privilegiato, e il terreno di scontro di eserciti e di regnanti. Questo forse ha fatto in modo che il suo destino fosse quello di essere città contesa e di costruirsi una storia di relativa autonomia, non priva delle animosità interne che hanno caratterizzato tutti i campanili d'Italia, in barba ai poteri forti e ai signori che si sono affacciati sullo scenario della sua lunga storia.
14,00

Le hai rivelate ai piccoli. Commenti al Vangelo Anno C

Giuseppe Fusari

Libro: Libro in brossura

editore: Velar

anno edizione: 2024

pagine: 100

Il commento ai Vangeli festivi dell’Anno liturgico C, frutto della meditazione e della predicazione omiletica di don Giuseppe Fusari, lascia al lettore l’impressione che la Parola spezzata gli diventa “contemporanea”, complice lo stile letterario diretto, immediato, interpellante, che fa uso di metafore e di termini evocativi delle esperienze fondamentali dell’esistenza umana. Ma l’operazione di avvicinare la Parola all’uditore non comporta, nello stile dell’autore, un ribasso del suo potenziale di rivelazione. La finalità rimane quella di narrare la storia della salvezza per mostrare il volto del Dio di Gesù e decifrare, come per riflesso, il volto dell’uomo d’oggi.
12,00 11,40

I tempi dell'Apocalypsis nova. Profezia e politica nei primi decenni del Cinquecento

Giuseppe Fusari

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2024

pagine: 296

Il libro prende in esame l’Apocalypsis Nova, il testo profetico più noto tra fine Quattrocento e inizio Cinquecento, delineandone l’ambiente culturale e i tempi di stesura e riscrittura. L’opera, la cui fortuna è dipesa dal prestigio del beato Amedeo Menez de Sylva, e dalla leggenda che circondava l’apertura di questo libro, ha la peculiarità di essere immaginata come la rivelazione da parte dell’arcangelo Gabriele delle verità ultime che il pastor venturus avrebbe dovuto promulgare per la riforma della Chiesa. Tale peculiarità, e il differimento del tempo di apertura del libro, rendono il testo una sorta di chimera che giunge al tempo di Leone X, ultimo immaginario designato della profezia. Il lavoro evidenzia, nel dispiegarsi di differenti tempi, come il testo apocalittico sia stato confezionato, manipolato e usato come mezzo per indicare una prospettiva di riforma della Chiesa, alla prova della nuova epoca che si inaugurava con l’aprirsi del nuovo secolo.
23,00 21,85

La tua fede ti ha salvato. Anno B

Giuseppe Fusari

Libro

editore: Velar

anno edizione: 2023

pagine: 104

12,00 11,40

Storia del Lago di Garda. Dalle origini ai giorni nostri

Giuseppe Fusari

Libro: Libro in brossura

editore: Storie

anno edizione: 2023

pagine: 264

Questo libro vorrebbe far apprezzare a chi visita il lago di Garda e lo ama, non soltanto la bellezza del paesaggio e le tantissime attrazioni artistiche sparse sulle sue rive, ma anche la storia degli uomini e delle donne che lo hanno abitato e, nel correre dei secoli, trasformato nel luogo magnifico che è al presente. Il tutto narrato visivamente dalle splendide tavole a colori del 1824 dello svizzero Johann Jacob Wetzel.
15,00 14,25

Andate ad annunciare ai miei fratelli. Commenti al vangelo anno A

Giuseppe Fusari

Libro: Libro in brossura

editore: Velar

anno edizione: 2022

pagine: 96

La lettura dei testi omiletici qui proposti, che accompagnano il percorso liturgico domenicale e festivo dell’Anno A, può arricchire il nostro patrimonio interiore; può consolare, illuminare, orientare, rettificare qualche nostro pensiero.
12,00 11,40

Johann Carl Loth

Johann Carl Loth

Giuseppe Fusari

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni dei Soncino

anno edizione: 2017

pagine: 480

240,00

La chiesa di San Rozzo in Chiari. Primi studi e ricerche

Giuseppe Fusari

Libro: Copertina rigida

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2011

pagine: 64

20,00 19,00

La chiesa di Santa Maria Maggiore in Chiari

La chiesa di Santa Maria Maggiore in Chiari

Giuseppe Fusari

Libro: Libro rilegato

editore: Gam Editrice

anno edizione: 2010

pagine: 224

40,00

Zone e le sue chiese. Storia e arte di una presenza religiosa
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.