Libri di Giuseppe Milazzo
Kakemono. Dipinti dal Giappone al Castello di Agliè
Libro
editore: Editris 2000
anno edizione: 2025
pagine: 56
Fuoco ai mediocri. Romanzo ultrà
Giuseppe Milazzo
Libro: Copertina morbida
editore: Red Star Press
anno edizione: 2016
pagine: 95
La strada, con i suoi codici mai scritti eppure compresi da chiunque l'abbia mai calcata davvero. La piazza, con la scoperta di una politica senza chiaroscuri, quella dei disoccupati e dei senza casa, capace di squadrare in maniera netta il confine che separa chi sfrutta da chi viene sfruttato. E lo stadio, dove il rituale della battaglia nasconde un senso di appartenenza irriducibile alle logiche di un mondo completamente mercificato. Questo è il perimetro in cui l'epopea di "Fuoco ai mediocri" prende forma. Un romanzo duro e potente, scritto con il sangue agli occhi e ambientato nei quartieri e tra la tifoseria della squadra - mai nominata eppure inconfondibile - della città più grande dell'Italia meridionale.
Incontriamoci più in alto
Giuseppe Milazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 1996
pagine: 162
Giuseppe Cava (Beppin da Ca'). «Il poeta di Savona»
Giuseppe Milazzo
Libro
editore: Sabatelli
anno edizione: 2007
pagine: 400
Secondo me
Giuseppe Milazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Corrado Tedeschi Editore
anno edizione: 2009
pagine: 96
Una bella vacanza. Forse
Giuseppe Milazzo
Libro: Libro rilegato
editore: Persiani
anno edizione: 2013
pagine: 120
Un filo sottile ma ben visibile lega nel professor Prospero Marino le sue ormai datate passioni: la Sicilia, terra d'origine dai prepotenti ricordi e richiami; la "sua" Bologna, amata città che lo ha adottato e gratificato; la Gastroenterologia, disciplina alla quale ha dedicato la vita professionale. Un colore, un portico, un volo d'aereo gli consentono di ripercorrere con vivace chiarezza una vita intensa e uno straordinario trentennio; ed evocare, cantare e accedere agli anfratti delle emozioni indimenticabili, di ricordi semplici o eroici, romantici o erotici che accompagnano l'esistenza. Ma l'esperienza non è mai troppa... e Marino si ritrova, e anche ben volentieri, a lasciarsi tentare dalla natia Libea. Tuffandosi in una vicenda umana, ancor prima che politica, che non ha tempo né spazio, ieri come oggi e forse domani, con il rincorrersi dei fantasmi di Sciascia, di Tomasi di Lampedusa, di una politica che non si smentisce. Una scrittura asciutta, radicata nella dura e secca cultura scientifica, eppure capace di regalare pagine di vera poesia e di suscitare sensazioni fisiche ai ricordi che pian piano si materializzano.
Il ricordo e l'opera di Giuseppe Cava. Con la bibliografia completa di tutti i testi scritti da Beppin da Cà durante la sua vita
Giuseppe Milazzo
Libro: Libro rilegato
editore: Sabatelli
anno edizione: 2014
pagine: 208
Da Boves a Clavesana. Vita, esperienze, lotte del partigiano albissolese Matteo Lino Repetto
Giuseppe Milazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2014
pagine: 240
Il viaggio del Transylvania
Maurizio Grosso, Alessandro Chiabra, Giuseppe Milazzo
Libro: Copertina morbida
editore: Darsena
anno edizione: 2017
pagine: 48
Gli infami del passato. Marginalità, coscienza e ribellione
Giuseppe Milazzo, Domenico Bilotti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Capoverso
anno edizione: 2025
pagine: 118
La povertà è questione di difficile e forse inafferrabile definizione, ma ciò non ha mai impedito di occuparsene da molti punti di vista (economia, sociologia, morale). Le discipline giuridiche sono state tra le più assidue ad interessarsene, dimenticando quasi completamente tuttavia le due sfaccettature più incisive. La povertà utilizzata come marchio d’infamia e come risultato di precise scelte politico-legislative, soprattutto in tempi che mettono innaturalmente in conflitto libertà differenti ma necessariamente complementari (civili, politiche, sociali). Nonostante la vocazione solidale, anche all’interno delle religioni la problematica ha più spesso assunto contenuti teologici, e non vera mobilitazione critica rispetto all’iniquità, alla pena e alla sudditanza dei poveri. Gli Autori, perciò, si interrogano sul divenire giuridico della povertà come modello di esclusione che né i diritti confessionali né le lotte civili hanno ancora superato. Un modello basato sulla marginalizzazione, sull’omologazione e sugli istituti di prevenzione personale. Prefazione di Alberto Scerbo.
La terapia delle malattie dell’apparato digerente. Un approccio evidence-based farmacologico, interventistico, nutrizionale
Gioacchino Leandro, Giuseppe Milazzo
Libro: Libro in brossura
editore: The Bridge Publishing
anno edizione: 2019
La terapia è l’atto finale di un processo che parte dalla diagnosi e che, attraverso un processo complesso che comprende elementi di fisiopatologia e diagnostica differenziale, condiziona gli esiti di una patologia. È dunque indispensabile per il medico aggiornare periodicamente le proprie conoscenze sulle novità evidence-based di terapia delle patologie di propria competenza. Questo volume, versione estesa dei contenuti presentati al corso nazionale AIGO 2019, organizzato in capitoli curati e redatti dagli stessi relatori, vuole fornire uno strumento multidisciplinare e multifattoriale (farmacologico, interventistico e nutrizionale) sulle attuali possibilità di terapia delle malattie dell’apparato digerente, nonché sulle attuali classificazioni delle singole patologie per facilitare un approccio moderno e patient-oriented alla terapia. Una aggiornata selezione della letteratura, presente in ogni capitolo, consentirà approfondimenti e verifiche dei contenuti.
Sandro Pertini. Gli anni giovanili
Giuseppe Milazzo
Libro: Libro in brossura
editore: L'Ornitorinco
anno edizione: 2020
pagine: 536
La prima parte della vita di Sandro Pertini è stata fino ad oggi poco studiata. Molto è stato scritto a partire dal suo espatrio dall'Italia, nel 1926, quando aveva già compiuto i trent'anni, ma poco o nulla si conosceva della sua giovinezza, vissuta tra Stella e Savona. In modo totalmente inedito, il libro racconta le vicende che caratterizzarono la prima parte dell'esistenza di Perdili: anni cruciali per la sua formazione umana e politica. Giuseppe Milazzo ha compiuto un'accurata e approfondita ricerca negli archivi pubblici di Stella, di Savona e di Genova, ricostruendo i suoi rapporti familiari, la sua partecipazione alla Grande Guerra, le sue amicizie e le frequentazioni di quegli ambienti e di quei personaggi che lo influenzarono nel suo divenire antifascista e socialista. Ne emerge un Pertini che, nella Savona degli anni Venti, non fu affatto un isolato, ma fece parte di un gruppo di antifascisti bene organizzato ed attivissimo, di cui fu, sostanzialmente, l'elemento più giovane, ma anche più agguerrito. Grazie all'esame di documenti privati comprendiamo come le scelte di Pertini e le sue posizioni politiche, i principi e gli ideali che avrebbe manifestato negli anni della maturità, ebbero la loro origine nelle esperienze vissute in quegli anni lontani.

