Sabatelli
La nascita del Dien Chan®. Le avventure di Bui Quoc Chau
Rosemery L. Vidal
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2020
pagine: 52
In questa avventura accompagniamo il nostro protagonista nel percorso che lo ha portato alla scoperta del Dien Chan® multi-riflessologia facciale Vietnamita, un metodo semplice ma efficace per prendersi cura di sé divertendosi e scoprendo che a volte riusciamo a trasformare in positivo anche le situazioni più difficili della vita. Età di lettura: da 7 anni.
Equilibrio corpo-mente. Istruzioni per l'uso
Giulio Picozzi, Virginio Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2020
pagine: 328
Costretti a bloccare le nostre attività cliniche durante il lockdown dovuto all’epidemia di Covid-19, abbiamo pensato ai nostri pazienti a casa, spingendoci a scrivere a quattro mani un testo dedicato a loro e a tutti quelli che hanno a cuore il proprio benessere fisico e psichico, sono curiosi e desiderosi di prevenire i più comuni dolori grazie a esercizi e pratiche fisiche da eseguire anche in casa, quando non è possibile frequentare una palestra. Ognuno di noi è responsabile del corpo che si porta a spasso, della mente e dello spirito che lo compongono e questo testo fornisce una chiave per tenere in equilibrio tutte le parti di cui siamo fatti. Equilibrio corpo e mente: istruzioni per l’uso offre inoltre spunti e riflessioni su come gestire il tempo, lo stress, le dipendenze, l’ansia, la paura e il dolore, e su come prevenire l’invecchiamento attraverso pratiche fisiche e alimentari. Ci piacerebbe che questo libro fosse vissuto come un giardino tradizionale cinese che non segue quasi mai un percorso fisso e regolare e che, a ogni curva, cambia di direzione o può mostrare un paesaggio diverso da scoprire, cogliere e vivere da solo o nel suo insieme.
L'alpino che faceva sorridere i russi. Lo sguardo (fotografico) di un soldato italiano verso i nemici bolscevichi
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2020
pagine: 66
I tredicimila ragazzi italo libici dimenticati dalla storia
Grazia Arnese Grimaldi
Libro: Copertina rigida
editore: Sabatelli
anno edizione: 2011
Nel 1938 Grazia Arnese Grimaldi, a solo 5 anni, approdò con la famiglia nel deserto libico. Frequentò la prima e la seconda elementare nel Villaggio Giulio Giordani di Tripoli, mentre il padre, coltivatore tenace, riusciva con l'aiuto dei due figli maggiori, a far emergere dalla sabbia, un'azienda agricola. Il 6 giugno 1940 Grazia venne tolta ai genitori, insieme ad altri 13.000 bambini libici e obbligata a vacanze in colonie fasciste. Quando ritornò in famiglia aveva 13 anni e con l'etichetta di profuga perché aveva perso tutto, si provò ad affrontare la vita con tutta la rabbia e la volontà di cui era capace.
Autocarri e berrette di cuoio
Danilo Basso
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2025
pagine: 224
Dopo il volume Camion, storia di una passione, Danilo Basso pubblica il suo secondo libro dedicato al restauro dei mezzi che hanno fatto la storia dell'autotrasporto. Questo lavoro, per l'autore è “L’ultima lettera agli amici”. L'ha scritto per essere ricordato da chi lo ha conosciuto, in particolare quelle persone appassionate e convinte dell’utilità dell’autotrasporto,
Labirinti
Giacomo Franco
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2025
pagine: 122
«Questo libro, la mia nona fatica, vuol essere un resoconto in poesia della mia fascinazione per i Miti dell’antica Grecia, che avevo incontrato negli anni della scuola e che ho riscoperto negli anni successivi, fino a oggi. Così leggere un libro sul Labirinto mi ha condotto a riprendere in mano l’Odissea (l’interminabile viaggio di Ulisse nel labirinto del mare), da qui un libro sugli Dèi e un altro sugli Eroi e così via: ho riscoperto, in fondo, le favole di quando ero poco più che bimbo, quelle che noi chiamiamo le Grandi Favole dell’Antichità, il cui universo tuttora ci intriga e ci turba, ci affascina ed emoziona, con un senso di inquietudine, dal momento che in quelle “favole” possiamo riconoscere noi stessi. Perché i Miti sono quelle cose che non avvennero mai, ma sono sempre» (l'autore)
Leggere il contesto: la trasformazione del complesso conventuale dell'Annunziata nell'edificio scolastico di via Aonzo a Savona. Architettura, arte e storia
Lorenza Rossi, Vincenzo Ariu
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2025
pagine: 136
La la collezione di cactaceae del comune di Savona. Catalogus plantarum Cactacearum Horti Ligustici Saonensis
Alessandro Guiggi
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2025
pagine: 46
La Serra e il Parco Baden Powell, quello che è accaduto e accadrà in quei luoghi, sono davvero un bell’esempio di come la socialità e l’inclusione siano una opportunità per sostenere progetti di valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale, e come questi ultimi a loro volta possano promuovere socialità e inclusione. Questo catalogo ha un valore grande come contributo alla ricerca in ambito scientifico, ma porta con sé la testimonianza di un valore sociale e culturale che ha coinvolto una comunità più grande, e ha aiutato persone di diverse età, abilità, condizioni, a stare insieme e a crescere.
Disincanto. Al di là del mondo primitivo
Armando Ciriello
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2025
pagine: 308
Questo libro comprende due sezioni, la prima autobiografica narrata per mezzo di racconti brevi, la seconda raccoglie le attività professionali che ho svolto come psichiatra e psicoterapeuta e analista di gruppo e individuale dal 2008 ad oggi. Il fil Rouge che lega il livello personale con quello professionale lo descrivo come “incidente emozionale” che attiva il processo dell’analisi, in quanto disvelamento di ciò che l’ambiente induce come reazioni quando fallisce (Winnicott, 1965).
Il vino e la storia. Articoli e saggi di oltre un decennio
Pietro Stara
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2025
pagine: 380
«Tra i temi principali del libro, dunque, quali nervature attraverso il distendersi delle cronologie possiamo individuare quattro punti cardinali: Il Vino come Elemento Culturale: l’odoroso liquido non è solo bevanda, ma elemento simbolico che riflette valori, credenze e strutture sociali. Il Territorio e il Terroir: L’idea del terroir, che lega il vino alla sua regione d’origine, emerge come concetto cardine, affiorando come un filone minerario prezioso da seguire in diversi tempi e territori. Innovazioni Tecnologiche e Sociali: L’autore esplora l’impatto delle innovazioni tecnologiche, come la standardizzazione industriale e l’uso di nuove tecniche enologiche. Storia e Narrativa: Ogni capitolo del libro intreccia storia e aneddoti per fornire un quadro narrativo vivace.
La musica delle sfere
Giacomo Franco
Libro
editore: Sabatelli
anno edizione: 2025
pagine: 118
"Risacca è il moto di ritorno dell’onda che, respinta da un ostacolo, si va a scontrare con l’onda successiva dando origine ai frangenti: così nella mia poesia, come nella mia vita, ogni tanto compare un qualcosa che ritorna, che ricorre o (più precisamente) che mi rincorre. C’è qui la danza delle parole e c’è il silenzio delle maree, c’è un paesaggio di soli frammenti e c’è una misteriosa nebbia che si forma fra i calanchi e che, come le acque del Lete, confonde i suoni, i volti, le emozioni, a volte cancellandoli, a volte modificandoli, ma sempre donando alle nostre vite il suo peculiare paesaggio. A concludere il libro c’è la nuova raccolta dei componimenti “dedicati” e infine una poesia dal Giardino delle Esperidi che emerge dai cassetti oggi dopo molti anni, nata dalle suggestioni di un poeta di lande nebbiose e di infiniti labirinti come Edwin Muir."
Gli stalli del coro dell'oratorio del Cristo Risorto
Pietro Baccino
Libro
editore: Sabatelli
anno edizione: 2024
pagine: 144
Gli stalli del Coro Lineo del Cristo Risorto a Savona furono realizzati a fine del Quattrocento forse da un'artista di origine nordica. Questi dieci stalli costituivano il primo coro della cattedrale di Savona eretta sul Priamar.

