Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Rizzo Schettino

Al gran ballo poesia

Al gran ballo poesia

Giuseppe Rizzo Schettino

Libro: Libro in brossura

editore: Eretica

anno edizione: 2020

pagine: 106

Invitato al gran ballo poesia, Giuseppe Rizzo Schettino si rende conto di un’amara verità. Troppo spesso la poesia ha perso il suo senso originario, la sua necessaria autenticità. Divenendo fine a se stessa, perde soprattutto l’unico suo valore, l’innocenza. La poesia non ha bisogno di orpelli o di fronzoli, ma di una onestà intellettuale che richiede di mettersi in gioco nel profondo: “Fosse per me / sfoggerei il nudo / di mia calligrafia, / nature di penna, così / come i versi mi nascono”.
13,00

La vita è ampia giusto un sogno

La vita è ampia giusto un sogno

Giuseppe Rizzo Schettino

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2019

pagine: 138

Come appare la vita, affacciato dal sesto piano di un palazzo di un quartiere dormitorio di Pioltello, un comune della cintura est milanese? È in questi pochi metri quadri in affitto che vive il protagonista del romanzo, figlio di emigrati salernitani, con un lavoro che non è quello per il quale si è laureato. A interrompere la monotona vita d’ufficio c’è l’incontro con una collega del reparto tecnico che è anche sua rappresentante sindacale. Con autoironia il narratore porta chi legge dentro le sue peripezie quotidiane scandite da stravaganti ossessioni, per i piumini che infestano Milano durante la primavera o per la puntualità sul lavoro, e da vicissitudini strampalate. Così a lui, che considera la poesia la sua anima gemella e giornalmente si diletta nella scrittura o nell’ascolto di David Bowie, questa esistenza appare ampia giusto un sogno.
12,00

«Terrorista per sistema, non per cuore». Vita e pensiero di Carlo Bianco

«Terrorista per sistema, non per cuore». Vita e pensiero di Carlo Bianco

Giuseppe Rizzo Schettino

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2008

pagine: 101

L'autore dimostra come Giuseppe Mazzini impedì che la linea politica della neonata Giovine Italia si spostasse pericolosamente verso sinistra. Non volendo precludersi irrimediabilmente l'appoggio morale e materiale della borghesia italiana, il genovese censurò Carlo Bianco. Molto più duramente che nei confronti del nostro socialismo risorgimentale un ventennio dopo, il ligure non volle essere confuso con chi era pronto a piantare alberi della libertà o, peggio, innalzare ghigliottine sulla pubblica piazza contro i nemici della rivoluzione nazionale.
11,10

Hotel Esistenza

Hotel Esistenza

Giuseppe Rizzo Schettino

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2007

pagine: 58

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.