Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Segalla

Lettera ai romani

Lettera ai romani

Giuseppe Segalla

Libro

editore: San Lorenzo

anno edizione: 1999

pagine: 89

9,30

Nuovo grande commentario biblico

Nuovo grande commentario biblico

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 2014

pagine: 1982

Il Nuovo Grande Commentario Biblico riesce a sintetizzare i risultati della moderna scienza biblica con rigore e chiarezza. L’opera è destinata a fare il punto sulla ricerca biblica di inizio millennio, offrendo ai lettori e alle lettrici quasi una Bibbia 2000: per l’autorità degli esegeti e degli studiosi coinvolti, per la molteplicità dei dati sintetizzati, per la completezza dell’informazione, per l’aggiornata bibliografia utilizzata. Il Nuovo Grande Commentario Biblico consente di esaminare il contenuto storico, letterario, scientifico e religioso delle Scritture, dischiudendo insieme la varietà delle interpretazioni in atto all’interno della comunità degli studiosi di scienze bibliche. Per l’edizione italiana, le indicazioni bibliografiche sono state riviste, sia indicando le versioni italiane degli studi citati nell’originale inglese, sia aggiungendo numerosi titoli di importanti libri e articoli in lingua italiana.
158,00

La preghiera di Gesù al Padre ( Giov. 17). Un addio missionario

Giuseppe Segalla

Libro: Libro in brossura

editore: Paideia

anno edizione: 2012

pagine: 240

Nella tradizione cristiana la preghiera di Gesù al Padre del cap. 17 del vangelo di Giovanni ha una storia sua particolare. All'età moderna meglio nota come "preghiera sacerdotale", essa ha goduto di alterna fortuna nella valutazione di esegeti e teologi di ogni confessione, e le interpretazioni che ancora di recente ne sono state fornite sono tanto varie e singolari quanto unico ed enigmatico continua a restare il quarto vangelo. Questo lavoro di Giuseppe Segalla, fondato su un grande approfondimento, s'interroga sul significato generale di questa che è la più estesa e la più propria delle preghiere di Gesù, illustrandone l'intento di preparazione all'ora della croce e la funzione conclusiva del precedente discorso di commiato.
26,10 24,80

Il quarto Vangelo come storia

Giuseppe Segalla

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2012

pagine: 88

È opinione largamente condivisa tra gli studiosi che il Vangelo di Giovanni vada letto su due piani storici: quello della vicenda originaria di Gesù, su cui apre una finestra, e quello della comunità giovannea, per cui il Quarto Vangelo è scritto e di cui è uno specchio. Le due storie sono fuse, ma non confuse, nell'incontro dei due orizzonti storici. La ricerca di Segalla si sofferma anzitutto su quella vicenda originaria per analizzare come attraverso la tradizione sia pervenuta a una redazione, in cui si riflette la comunità giovannea (cap. 1); esamina poi quali sono i garanti di questa storia (cap. 2), quali le coordinate spazio-temporali (cap. 3) e quali quelle culturali (cap. 4). Il volume costituisce la prima parte di un'ampia Introduzione al Vangelo secondo Giovanni, cui Giuseppe Segalla stava lavorando per le EDB e che la morte gli ha impedito di concludere. Viene pubblicato come titolo a parte per rispettare un'esplicita indicazione dell'autore. In Appendice il lettore trova l'intero impianto del progetto di ricerca, così come previsto dall'autore stesso.
8,90 8,46

Le parabole di Gesù. Introduzione e interpretazione

Eta Linnemann

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1982

pagine: 168

13,00 12,35

Panorama letterario del Nuovo Testamento

Giuseppe Segalla

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1986

pagine: 248

Dal Sommario: La letteratura nell'impero romano del I secolo; – La letteratura del Nuovo Testamento (Letteratura sinottica e Atti; – La letteratura epistolare paolina e apostolica; – La letteratura giovannea)
15,00 14,25

Panorama teologico del Nuovo Testamento

Giuseppe Segalla

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1987

pagine: 152

Storia e metodo della teologia biblica del Nuovo Testamento, Fondazione e articolazione della teologia del Nuovo Testamento (L'unità nascosta del N.T.: la memoria di Gesù nella liturgia, nel kerygma e nella prassi, La fondazione della teologia biblica del N.T.: kerygma e memoria, Gli sviluppi della teologia biblica del N.T.), All'origine della teologia biblica del Nuovo Testamento: il Canone.
12,00 11,40

Introduzione all'etica biblica del Nuovo Testamento. Problemi e storia

Giuseppe Segalla

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1989

pagine: 320

La filosofia pratica e l’etica sono balzate da tempo in primo piano nella pubblicistica. Non solo l’etica laica, ma anche quella cristiana e quella biblica in particolare, conoscono una brillante e variata fioritura. Ma non si tratta di una moda. Motivi molto seri stanno alla base di questo rinnovato interesse per l’etica. L’umanità di oggi si trova infatti di fronte a problemi nuovi, posti dall’enorme sviluppo delle varie scienze e tecniche (biotecnologia, sociologia ed economia, politica nazionale e mondiale, ecologia, disarmo...), che possono mettere in pericolo la sua stessa esistenza. La presente monografia intende introdurre ai problemi e alla storia dell’etica biblica del Nuovo Testamento, fondamento dì ogni etica cristiana. Per comprendere una disciplina è necessario infatti conoscerne la storia, l’ambito, il metodo, i problemi. L’Autore, in una prima parte, introduce al problema epistemologico (definizione e ambito della disciplina), ermeneutico (come valutare le indicazioni etiche del Nuovo Testamento) e metodologico. In una seconda parte delinea una storia dell’etica del Nuovo Testamento, e in particolare di quella dì Gesù, di Paolo e di Giovanni, proponendo come riflessione conclusiva il problema dell’unità dell’etica del Nuovo Testamento.
20,00 19,00

La cristologia del Nuovo Testamento. Un saggio

Giuseppe Segalla

Libro

editore: Paideia

anno edizione: 2000

pagine: 216

4,00 3,80

Sulle tracce di Gesù. La «terza ricerca»

Sulle tracce di Gesù. La «terza ricerca»

Giuseppe Segalla

Libro: Libro in brossura

editore: Cittadella

anno edizione: 2006

pagine: 432

27,50

Teologia biblica del Nuovo Testamento

Giuseppe Segalla

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2006

pagine: 616

Un nuovo volume di una prestigiosa collana che aiuta a capire in profondità il Libro Sacro. La "teologia biblica" trattata in queste pagine (e dal precedente volume sull'Antico Testamento) costituisce una novità assoluta in Italia. I vari aspetti vengono analizzati con competenza e metodo scientifico.
44,00 41,80

Scrittura e memoria canonica. Studi in onore di mons. Giuseppe Segalla

Gianantonio Borgonovo, Silvano Petrosino, Giuseppe Segalla

Libro: Libro in brossura

editore: Glossa

anno edizione: 2007

pagine: 120

Un nodo biblico-teologico cruciale, all'incrocio di una preziosa sensibilità attuale, è il tema di questo volume che edita gli Atti di un Seminario sulla teologia della Bibbia svoltosi nel 2006 presso la Facoltà teologica dell'Italia settentrionale di Milano, dedicato a mons. G. Segalla per il suo emeritato. Esso trae spunto sinergico dal plesso tra memoria-identità-scrittura, attualmente oggetto di multidisciplinare interesse, per dare alla memoria biblica modelli di maggior respiro rispetto a quello storicistico più corrivo. Ecco allora il contributo filosofico di S. Petrosino (Memoria, esperienza e scrittura. Rivisitando Platone e J. Derrida), seguito da quelli biblico-teologici di G. Borgonovo (A partire da Deuteronomio. Il canone scritturistico come medium tra evento originario e progettazione di identità) e di G. Segalla (Il Quarto vangelo: memoria scrittura testimoniale, fondata e fondante), che qualificano la scrittura di questi due libri canonicamente tanto affini nei termini di una "memoria simbolica" (Dt), e di una "memoria semeiotica" (Gv).
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.