Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Tosi

Isola del Giglio. Tesoro della natura

Enrico Bulgheri, Giuseppe Tosi, Pier Virgilio Arrigoni, Valter Donati, Pietro Giovacchini

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2019

pagine: 173

"In un solo testo, grazie ad autorevoli studiosi e bellissime foto, è possibile conoscere la biodiversità che caratterizza la vegetazione, la fauna e il mare di una delle più affascinanti isole dell'Arcipelago toscano." (Giampiero Sammuri, Presidente Parco Arcipelago toscano)
18,00 17,10

Le meraviglie della Costa d'Argento. Dizionario etnofaunistico dell'Argentario, dell'Isola del Giglio e di Orbetello. Volume Vol. 2

Giuseppe Tosi

Libro: Libro in brossura

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2022

pagine: 384

Abbiamo la fortuna di vivere in una terra di rara bellezza, dove alla bellezza appunto, si aggiunge una complessità ambientale che il mondo ci invidia. Toscana certo, ma speciale, non quella classica dei cipressi che punteggiano le strade. Quella selvaggia invece, di macchie e tomboli, di pineta e laguna, terra d’acqua e monte, tramonti spettacolari sulla collana di isole che il Tirreno accoglie ad Occidente. [...] L’Argentario merita massima attenzione e rispetto. Due caratteristiche fondanti che hanno mosso il lavoro di Giuseppe Tosi: costante, convinto, competente, appassionato. Spesso si dice di un libro che dovrebbe stare in ogni casa del territorio. Ecco non c’è libro a cui questa osservazione si addice di più. Per aggiungere alla conoscenza delle vicende storiche che altri lavori hanno avviato, la consapevolezza reale di quanto la nostra piccola patria sia ricca. Di quanto il patrimonio naturale sia di straordinaria unicità, senza che questa affermazione rischi l’iperbole di certa facile piaggeria. [...] Il lavoro certosino di Tosi è come una carta di tornasole, ad ogni pagina una scoperta, un tesoro naturale che abbiamo a portata di mano e che magari non sapevamo lo fosse. Devo ringraziare Tosi per l’amore verso la sua terra e per il valore scientifico di questo lavoro monumentale.
28,00 26,60

Le orchidee dell'Isola del Giglio

Le orchidee dell'Isola del Giglio

Giuseppe Tosi, Vitaliano Gulli

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2022

pagine: 160

"Pubblicazione divulgativa, per far conoscere i meravigliosi doni della natura che sono le orchidee che vegetano sull'isola. L'attenzione, la precisione, la qualità del lavoro svolto dagli autori mi ha appassionato da subito; un libro che contribuisce alla valorizzazione della nostra isola e che mostra quali specie possono trovare spazio nelle isole del Mediterraneo. L'importanza del sistema ambientale in cui siamo immersi, le sue interconnessioni, i pericoli e le opportunità che si presentano all'orizzonte, l'interagire con le comunità, costruire modelli di economia sostenibile e cercare di trasferire ai cittadini le informazioni sui temi che trattiamo è parte sostanziale delle attività che svolgo. La divulgazione della conoscenza dei valori presenti sul territorio è un passo necessario per avere la consapevolezza di quali siano le strade da prendere. Queste semplici considerazioni rendono l'idea al lettore di quanto sia importante sostenere ogni pubblicazione di valore come questa e come sia necessario fissare e mettere in sicurezza le notizie, i documenti e le nozioni derivanti dai migliori studi e dalle più preziose testimonianze storiche, scientifiche e culturali del nostro territorio. In assenza di ciò non solo avremmo mancato ad un preciso dovere, ma mancheremmo di dare il nostro contributo alla costruzione di quella coscienza e conoscenza collettiva sulla quale potranno poggiare le migliori scelte che saranno chiamati a fare i nostri figli."
18,00

Le meraviglie della Costa d'Argento. Dizionario etnofaunistico dell'Argentario, dell'Isola del Giglio e di Orbetello. Volume 1

Giuseppe Tosi

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2021

pagine: 496

Questo libro è il frutto di un minuzioso lavoro di raccolta di fonti orali, scritte e iconografiche, di studio, di approfondimento, di verifica costante. La componente "etnica" è qui espressa nella accezione più vera e profonda, che trae origine dalla sua etimologia, sottolineandone l'origine propria della cultura popolare, frutto della esperienza diretta degli abitanti di un dato luogo e tramandata da una generazione all'altra. Agli aspetti vernacolari si accompagnano minuziose descrizioni scientifiche che consentono di inquadrare in modo inequivocabile la morfologia e la biologia delle specie trattate. In alcuni casi vengono addirittura riportate ricette per le specie il cui interesse culinario è degno di nota o si rifà a elementi caratterizzanti del territorio. Non mancano inoltre box di approfondimento di tipo sistematico e, in molti casi, storico, riferiti a descrizioni e osservazioni condotte da illustri personaggi del passato. Recuperare e tramandare i nomi vernacolari delle specie che caratterizzano il Monte Argentario, Orbetello e l'Isola del Giglio è innanzitutto un'encomiabile opera di conservazione. Salvando i nomi si salva la storia e il patrimonio di conoscenze che li hanno prodotti, si restituisce dignità alle popolazioni che nel tempo - ben prima delle reti informatiche di cui oggi sembra che non si possa fare a meno - basavano su quei nomi le relazioni tra persone, la crescita della propria identità culturale e, in ultima analisi, il proprio benessere e la propria sopravvivenza.
36,00 34,20

I fiori del mare. Flora dei litorali sabbiosi della Toscana meridionale

I fiori del mare. Flora dei litorali sabbiosi della Toscana meridionale

Paola Miceli, Enrico Bulgheri, Giuseppe Tosi

Libro: Libro in brossura

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2012

pagine: 184

Nell'immaginario contemporaneo il litorale fa pensare immediatamente al mare, al tempo libero, a convivi e bagni liberatori. Il nostro occhio distratto dagli impegni e dall'atmosfera vacanziera trascura spesso i particolari, che in questo volume tornano prepotentemente nella loro più intima bellezza. Piante delicate, fiori quasi sconosciuti che ornano quello che apparentemente assomiglia ad un piccolo deserto che divide il mare dal resto. Il libro ci insegna a guardare con maggiore attenzione quanto ci circonda e a godere delle sensazioni che questo atteggiamento rinnovato saprà restituire.
18,00

Prima del compimento

Giuseppe Tosi

Libro

editore: Fortepiano

anno edizione: 2010

pagine: 310

15,00 14,25

Miscellanea

Giuseppe Tosi, Orlando Luca Carpi, Attilio Carpin

Libro: Copertina morbida

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

anno edizione: 2003

pagine: 184

16,00 15,20

Orchidee spontanee d'Italia

Orchidee spontanee d'Italia

Giuseppe Tosi, Carlo Del Prete

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2022

20,00

S. Angela Merici. Concivis et patrona

Giuseppe Tosi

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: Acherdo

anno edizione: 2007

pagine: 240

30,00 28,50

Porto Santo Stefano

Porto Santo Stefano

Gualtiero Della Monaca, Cosmo Milano, Giuseppe Tosi

Libro: Libro in brossura

editore: effequ

anno edizione: 2005

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.