Libri di Guido Bersellini
Appunti sulla questione ebraica. Da Nello Rosselli a Piero Martinetti
Guido Bersellini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 144
"Prima facie il testo di Guido Bersellini costituisce un'autonoma riflessione concernente la questione ebraica, particolarmente puntuale e stimolante, tale da suscitare non pochi interrogativi. Tuttavia, man mano che il lettore si inoltra lungo il percorso di pensiero dipanato - svolto richiamandosi, puntualmente, a figure emblematiche, anche se ai più pressoché ignote, come quelle di Nello Rosselli e Piero Martinetti - si accorge che nelle pagine di Guido Bersellini, in modo forse meno immediato, ma certamente strategicamente decisivo, si delinea una diversa e assai innovativa immagine della ragione umana. Questo, perlomeno, è l'aspetto che non può sfuggire al lettore con spiccati interessi filosofici, proprio perché Bersellini si rifà a un concetto della ragione umana che nel dibattito contemporaneo, in genere, non è presente. Per non dire che è del tutto dimenticato e trascurato. Certamente nel contributo di Bersellini si leggono molte altre riflessioni e considerazioni critiche concernenti l'ebraismo, la sua storia (sia quella recente, sia quella più remota), nonché il rapporto che può e deve instaurarsi tra la laicità dello Stato e la tutela della stessa sfera religiosa; per non parlare dei controversi nessi che possono esistere tra un evento, indubbiamente eclatante, ma, comunque, sempre delimitato e circoscritto sul piano storico, come quello della Shoah e il tradizionale ed atavico antisemitismo". (Dal saggio di Fabio Minazzi).
Pietro Ceretti filosofo verbanese o la filosofia come realtà morale
Guido Bersellini
Libro
editore: Alberti
anno edizione: 2006
pagine: 32
La fede laica di Piero Martinetti. Appunti sul confronto religioso e politico (in Italia e nel villaggio globale)
Guido Bersellini
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2004
pagine: 126
La questione laica considerata sia nella vicenda plurisecolare dei rapporti fra pensiero razionale e mondo laico sia, nella sua bruciante attualità, nel confronto tra ragione e fede: libertà e fondamentalismo teo-ideologico. Lo studio di Bersellini è ispirato all'opera del filosofo Piero Martinetti (uno dei 13 docenti universitari - su 1300 - che, nel 1931, si rifiutarono di prestare giuramento al regime fascista) ed alla sua concezione criticoidealista. Tratta anche delle strette implicazioni e delle gravi conseguenze che la disputa speculativa sui principi esercita - così come condiziona ognuno di noi nelle scelte quotidiane.
Il riscatto. 8 settembre-25 aprile: le tesi di Renzo De Felice, Salò. La Resistenza, l'identità della nazione
Guido Bersellini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 256
Un riesame di alcuni fra i più controversi aspetti della decisiva vicenda storica dell'8 settembre 1943-25 aprile 1945. Si deve, con De Felice, parlare di "morte o abdicazione morale della Nazione" o, con Galante Garrone, di "miracolo" della sua resurrezione? Perché non si può parlare di guerra civile? Perché non sono proponibili paragoni, o accostamenti, tra la Resistenza e Salò? Il movimento resistenziale è stato, come sostiene De Felice, minoritario, non autenticamente popolare? Questi sono alcuni dei temi svolti nel saggio, che dedica gli ultimi capitoli alle ragioni della memoria e dell'attualità di quei fatti e alla considerazione delle difficoltà di gran parte della storiografia italiana.

