Libri di Guido Croci
Il peso dell'amore. Tre casi per il professor Francesco de Stisi
Guido Croci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2019
pagine: 176
Ultimo volume della trilogia che ha per protagonista il raffinato e caustico detective Francesco de Stisi, ex insegnante, amante di Montaigne, del cinema e della buona cucina. Questo romanzo racconta tre casi giudiziari che coinvolgono tre giovani donne: la figlia di un boss della malavita fuggita a Parigi con il suo fidanzato; la nipote di un senatore sposatasi in segreto con un anziano professore spagnolo; la sorella di un famoso industriale alle prese con un amico dalle ardue pretese. Tre intriganti rebus investigativi che mettono in gioco il più nobile dei sentimenti, il quale, come si dimostrerà, può risultare anche il più gravoso.
Non volevo scrivere di me
Guido Croci
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Palomar
anno edizione: 2024
pagine: 516
"Immersi, come siamo, nelle esistenze di tutti i giorni a fatica riusciamo a ragionare sul significato di quanto ci accade, di vedere il generale nel particolare. A fatica le note biografiche si intrecciano con le biografie degli altri, le nostre piccole storie con la grande storia. Pensiamo al nostro vissuto personale anche in termini di prodotto sociale, dove l'esperienza individuale s'intreccia e si fonde con l'esperienza storica. Questo è un romanzo autobiografico? almeno apparentemente. D'altro canto se da un lato un'autobiografia non è mai luogo di piena verità, giacché le carte si mischiano sempre quasi a edificare un costrutto illusorio, dall'altro, in un romanzo è davvero importante distinguere tra autenticità e finzione? L'autore vive il romanzo come occasione di scrittura, alla ricerca di un suo stile, immerso in uno stato di libertà, di proliferazione e nel contempo ricomposizione dei vissuti. Per lui il romanzo è luogo di riflessione, è tentativo di sottrarre, strappare la vita di tutti giorni all'angoscia delle piccole e grandi tragedie umane. Per l'autore il romanzo è anche occasione di festa, la passione per la scrittura è sempre in tono ironico, appunto."
Il peso della bellezza. Tre casi per il professor Francesco De Stisi
Guido Croci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2018
pagine: 231
Francesco de Stisi, ex professore di lettere, lavora come investigatore privato presso l'agenzia "La Scelta Migliore". Il suo capo, la rampante e determinata Maria Leone, ha l'abitudine di affidare al suo collaboratore e amante i casi più insoliti, in cui acume, cultura e una buona dose di sfacciataggine sono elementi indispensabili per la risoluzione finale. Tre casi, tre donne ammalianti e bellissime costrette a fuggire a causa delle troppe attenzioni suscitate dalla loro avvenenza. Con ironia, e un pizzico dí cinismo, Francesco de Stisi si addentra nelle pieghe dell'animo umano mostrando come la bellezza, talvolta, possa essere un peso insostenibile.
Il peso della giovinezza. Tre casi per il professor Francesco de Stisi
Guido Croci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2008
pagine: 212
Tre giovani donne alle prese con la propria inadeguatezza, tre storie che raccontano la fragilità della giovinezza, e il suo peso a volte insostenibile.
Lilì, la vita è tutta qui
Clelia C. Contini, Guido Croci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2007
pagine: 190
Federico e Dadi sono due architetti quarantenni amici sin dai tempi dell'università. Il primo scrive per una rivista d'arte; il secondo, transessuale, si è dato alla prostituzione. Da anni i due si incontrano ogni mattina per il caffè delle nove e discutono di amore, lavoro, pesce crudo e champagne. Tutto fila liscio fino a quando nella loro esistenza non entra la bellissima Lilì, adorata da uomini e donne, innocente eppure senza scrupoli: una volta che la si incontra niente può essere come prima... Eccetto, naturalmente, il caffè delle nove. Un romanzo sulla fragilità dell'esistenza e la fatalità dell'amore; coinvolgente, costruito su un doppio binario: dialoghi serrati e una composizione che rasenta il flusso di coscienza.
Lo spazio atteso. Università e organizzazione post-burocratica
Guido Croci
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1996
pagine: 100
Il modello weberiano della pubblica amministrazione come "organizzazione senza uomini" segna il passo. L'uomo di nuovo attore degli spazi organizzativi che crea e utilizza per regolamentare la propria esistenza in società, con il suo portato emozionale e relazionale. Una logica dei sentimenti a cui, tuttavia, l'organizzazione post-burocratica difficilmente potrà sottrarsi, di fronte all'emergere di una società benestante, quindi più esigente, più soggettiva. In questo processo tutto umano il ruolo della formazione ritrova sapore e credito, quale azione orientata alla crescita dell'attore sociale.
Il peso della bellezza. Tre casi per il professor Francesco De Stisi
Guido Croci
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 214
Francesco de Stisi, ex professore di lettere, lavora come investigatore privato presso l'agenzia "La Scelta Migliore". Il suo capo, la rampante e determinata Maria Leone, ha l'abitudine di affidare al suo collaboratore e amante i casi più insoliti, in cui acume, cultura e una buona dose di sfacciataggine sono elementi indispensabili per la loro risoluzione. Attraverso un viaggio, lucido quanto ironico, nelle pieghe dell'animo umano, Francesco de Stisi ci spiega come la bellezza talvolta possa essere, per una donna, un peso insostenibile.
Un gatto rosso mattone
Guido Croci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2008
pagine: 165
Il peso di un delitto commesso venti anni prima corrode alle fondamenta l'amore di un cinquantenne per la bella Clara, molto più giovane di lui, costringendolo infine alla fuga. Ma non si può fuggire da ciò che è scritto: su e giù per le Ramblas di una Barcellona straniata e fuori dal tempo, accompagnato da un gatto dal pelo color rosso mattone, il protagonista andrà infine incontro al proprio destino. L'autore torna sui temi della fragilità dell'esistenza e della fatalità dell'amore.
Victor
Guido Croci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2005
pagine: 230
1994: Victor Mancini, dopo vent'anni di vita trascorsa in una misteriosa osteria, si trasferisce a Parigi per ricominciare da zero. Qui entrerà in amicizia con i fondatori di una piccola emittente televisiva, gli verrà assegnata la conduzione di un programma, inizierà a scrivere poesie, e soprattutto si innamorerà perdutamente di Mercé. 1999: Victor improvvisamente ritorna in Italia e inizia a costruire "il muro e la casa di vetro", dove poter girare completamente nudo e dedicarsi al suo romanzo, senza più parlare con nessuno. 2004: il vicequestore Spalletti entrando nell'appartamento di Victor scopre che...