Nuova Palomar
L'incongrua memoria. Commemorazione di dittatori in Parlamento
Libro
editore: Nuova Palomar
anno edizione: 2020
Un popolo di formiche
Tommaso Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Palomar
anno edizione: 2020
pagine: 186
Metodologie operative 1a
L. Paradiso, R. Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Palomar
anno edizione: 2019
pagine: 160
Per il primo anno degli Istituti Professionali indirizzo Servizi per la Sanità e l'assistenza sociale.
Le idee dei radicals. Potere e democrazia negli USA
Saul D. Alinsky
Libro: Copertina rigida
editore: Nuova Palomar
anno edizione: 2018
pagine: 200
Nel profumo degli iris viola
Marta Mizzi
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Palomar
anno edizione: 2014
pagine: 262
Biografia. Antonio Maria La Scala
Antonio Maria La Scala
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Palomar
anno edizione: 2025
pagine: 142
Aver scritto questa piccola sintesi delle tappe e dei momenti fondamentali della mia vita ha rappresentato per me un grande onore. Quando mi è stata espressamente richiesta la realizzazione di un volume autobiografico, ho provato una profonda emozione perché mai avrei pensato che a qualcuno potesse interessare la mia vita. In realtà era un progetto al quale dedicavo già una certa attenzione, con l'intento di lasciare una traccia del mio passaggio su questa terra, principalmente ai miei figli, ai quali ho dedicato l'opera. È per loro che ritengo giusto raccontare i tanti aneddoti e dettagli della mia vita: episodi, che forse, aiuteranno a conoscermi meglio e a conservare un ricordo di me, quando un giorno non ci sarò più - spero il più tardi possibile per continuare nella mia lotta contro le ingiustizie umane e giudiziarie!
Logistica e intelligenza artificiale integrata. (Il Megatrend che sta rivoluzionando la Supply Chain)
Domenico De Candia
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Palomar
anno edizione: 2025
pagine: 184
Con profondità di analisi vengono analizzate nuove tecnologie supportate dall'A.I. che consentono di ripensare completamente la logistica rendendola più efficiente e sostenibile. Così come in altri campi l'apporto della tecnologia A.I. è assolutamente sconvolgente. Senza trascurare rischi e criticità sia di carattere occupazionale che regolamentare, l'autore si interroga sugli scenari sia a breve che a lungo termine. Il volume coniuga sapientemente competenze scientifiche ed esperienze sul campo offrendo riflessioni sulla trasparenza degli algoritmi, il delicato bilanciamento tra etica e tecnologia e il rapporto tra A.I. e transizione ecologica. Un volume da leggere e consigliare per comprendere l'evoluzione delle Supply Chain.
Bari altomedioevale città mediterranea
Francesco Ciriolo
Libro
editore: Nuova Palomar
anno edizione: 2025
pagine: 224
L'opera ha lo scopo di sfatare, tanto suggestivo quanto storicamente inconsistente e cioè che Bari sia diventata una città importante solo con la conquista Normanna, dell'arrivo delle spoglie di San Nicola e più tardi con l'arrivo degli Svevi guidati da Federico II. Ma in effetti Bari era stata anche con i Bizantini un pulsante centro di traffici commerciali verso i quali però non fu sempre riconoscente e ciò è testimoniato dalla ribellione di Melo e del di lui figlio Argiro. A ciò bisogna affiancare la potenza imperiale Carolingia impersonata da Ludovico al quale va attribuita la cacciata degli Arabi. Il palcoscenico della vita di Bari e della Puglia, vide contrapposti notabili e gente comune alla ricerca di una notorietà che alla fine dell'XI secolo ebbe la sua definitiva consacrazione con l'arrivo delle spoglie di San Nicola il quale mise tutti d'accordo nella sua veste di Santo venerato in tutti i paesi cristiani, come lo è tuttora.
La Costituzione della Repubblica Italiana. La più bella del mondo
Antonio Maria La Scala
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Palomar
anno edizione: 2025
pagine: 114
La Carta Costituzionale rappresenta il cuore pulsante di ogni sistema democratico e giuridico, il fondamento su cui si regge l'intera organizzazione dello Stato e la convivenza civile dei suoi cittadini. Essa nasce dall'esperienza storica di un popolo, dalle sue aspirazioni, dalle sue lotte per la libertà, la giustizia l'uguaglianza. La Carta Costituzionale è un documento vivo, che deve saper interpretare le sfide del presente e anticipare quelle del futuro, preservando al contempo i principi fondamentali che costituiscono il patrimonio comune di una nazione libera e democratica. La Costituzione siamo noi- nostra storia- crocevia di passioni traguardo di popolo - Chi oggi la offende non la conosce - Chi la ferisce non l'ama - Impariamola per difenderla -Salviamola dalla barbarie che rinnega - la storia civile di noi.
Istantanee d'altri tempi
Maria Renata Sasso
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Palomar
anno edizione: 2025
pagine: 254
Attraverso gli occhi di vari personaggi, reali e inventati, che ruotarono intorno alla famiglia Rocco, protagonista del racconto, esplora l'avanzare della modernità, il ruolo delle donne, il peso delle apparenze e i pettegolezzi all'interno di una società del Sud dinamica e in rapida trasformazione. Grazie a una ricca ambientazione, il romanzo cattura il fervore e i contrasti che animarono la città di Bari agli inizi del novecento e si sofferma su momenti d'intimità familiare incontri mondani e segreti svelati, alternando ricordi di vita quotidiana e colpi di scena. Sullo sfondo le speranze e le paure del tempo gettano una luce su un microcosmo borghese, mentre le fotografie, istantanee d'epoca, diventano metafora dei ricordi e delle verità nascoste.
Il parlamento contro Pasolini. Ostilità in forma di prosa verso PPP (1959-1976)
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Palomar
anno edizione: 2025
pagine: 168
Tra il 1959 e il 1976 Pier Paolo Pasolini ha subito numerosi attacchi da molte forze politiche in Parlamento. Non lo ha difeso quasi nessuno dagli insulti e dalle ironie dei senatori e deputati di maggioranza e di opposizione. E tutto questo è accaduto nel silenzio dei presidenti di turno delle due assemblee legislative che non hanno detto nulla in sua difesa. Il presente volume porta alla luce questi attacchi e i pochi apprezzamenti nei confronti di una delle personalità più luminose e coraggiose della cultura italiana. Lo scopo di questo libro è di riflettere come il mondo politico ha evitato di discutere sulle idee di Pasolini cercando la scorciatoia dell'insulto e della demonizzazione. E peggio ancora del silenzio. Da leggere per non dimenticare il provincialismo della "prima repubblica".
Omero a Spoon River
Giuseppe Solaro
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Palomar
anno edizione: 2025
pagine: 102
Omero a Spoon River, può incuriosire l'americanista, il classicista o chi semplicemente si interroga sul senso delle cose, sul destino,, sul lavoro, sull'amore, su Dio. Le risposte di Masters, dei suoi personaggi, da Omero a Witman a chicchessia, sono in realtà delle domande che ognuno si pone trovandosi nel mondo: che farò? Che cosa è giusto? Lassù qualcuno mi ama? Che cosa può insegnarmi il passato? Che cosa insomma ci aspetta? L'autore di questo libro non idoleggia come Masters L'Ellade un mondo mitico perché magari solo lontano nel tempo, ma rispetta del poeta americano il bisogno ansioso di risposte a questi interrogativi, un bisogno sentito e vissuto da Masters nel conflitto, che è in realtà compenetrazione, tra utopia e rassegnazione. La risposta forse, non è da cercare nella complessa vastità del cosmo o nell'incanto talvolta segretissimo di una poesia, come Masters pur tentò di fare, ma nei nostri pensieri più semplici, nell'ambito apparentemente circoscritto e limitato delle nostre persone.

