Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ida Duretto

«C’era una volta un piccolo scaffale». Interpretazione e commento di «Altri versi» di Eugenio Montale

Ida Duretto

Libro: Libro in brossura

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2024

pagine: 248

La settima raccolta montaliana fu pubblicata per la prima volta nel 1980, a conclusione dell’“Opera in versi”, quindi riedita in volume autonomo, nella collana mondadoriana dello “Specchio”, nel 1981. L’edizione critica è il frutto della collaborazione tra l’autore vivente e i suoi curatori, esempio unico e straordinario nel panorama della filologia del Novecento: da questa proficua interazione nascono gli “Altri versi”. Il saggio intende gettare nuova luce sulle peculiarità di questo libro, illuminandone la genesi, le tematiche e lo stile – quello del cosiddetto “quinto Montale”; agevolerà la lettura e lo studio dei testi; costituirà uno strumento utile tanto al lavoro dei critici e dei ricercatori, quanto al lettore che voglia accostarsi per passione all’opera di Montale, fornendo l’ultimo tassello mancante alla esegesi delle opere del poeta ligure.
25,00 23,75

Con altra voce. Echi, variazioni e dissonanze nell’espressione letteraria. Ediz. italiana e inglese

Giovanni Bassi, Ida Duretto, Arianna Hijazin, Marta Riccobono, Federico Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2022

pagine: 344

Prendendo le mosse dal fruttuoso dialogo interdisciplinare avviato in occasione del Seminario dottorale internazionale "Con altra voce" (Pisa, Scuola Normale Superiore, ottobre 2018), i saggi contenuti in questo volume intendono esplorare il concetto di ‘voce’ nella creazione letteraria, declinandolo secondo svariate prospettive d’indagine. Gli echi persistenti che le voci dei personaggi letterari lasciano dietro di sé, le variazioni che innervano la voce autoriale, esaltandone la specificità e le dissonanze introdotte nel discorso letterario dal coro di voci marginalizzate che reclamano ascolto, sono i nuclei tematici attorno ai quali i saggi si sviluppano, in una struttura polifonica in cui a essere protagonista è la voce intesa non soltanto come elemento archetipico, ma anche e soprattutto come forza creatrice e polimorfo veicolo artistico.
30,00 28,50

Antologia da «Altri versi»

Eugenio Montale

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2017

pagine: 75

L'ultima raccolta di Eugenio Montale, "Altri versi", costituisce un imprescindibile tassello per comprendere l'opera del Premio Nobel ligure, una lettura che saprà catturare l'interesse non soltanto degli studiosi, ma di tutti gli appassionati della poesia del Novecento. In questa fase conclusiva e riepilogativa dell'intera produzione in versi, l'autore recupera alcuni dei suoi temi fondamentali: luoghi e persone del passato ritornano protagonisti di un rinnovato mito poetico. Il risultato è, secondo la definizione di Montale stesso, «qualcosa che è a mezza strada tra un commento ai libri precedenti e un libro nuovo», inatteso frutto di un'ultima stagione creativa che sorprende per la vivacità dell'ispirazione e la freschezza stilistica. In questa antologia sono proposte dieci tra le poesie più significative di Altri versi, un piccolo assaggio di un'opera ancora poco conosciuta e priva di un apparato esegetico integrale. Oltre a una prefazione di Alberto Casadei, il volume comprende introduzione, commento ai testi e bibliografia a cura di Ida Duretto. A illustrazione delle liriche sono stati scelti alcuni quadri di importanti pittori italiani dell'epoca insieme alle fotografie dei luoghi e dei personaggi che hanno ispirato questi versi.
10,00 9,50

Kabuki. I volti nascosti del Giappone

Ida Duretto

Libro

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2025

pagine: 162

Alla scoperta dei misteri e delle meraviglie del Giappone, dalle antiche leggende alle moderne storie di vita dei suoi abitanti, attraverso alcune delle rotte meno note e più affascinanti del paese del Sol Levante. A ogni capitolo, oltre a un mese dell’anno e a un luogo, corrisponde un tema, un concetto chiave della cultura giapponese, per interpretare l’avventura.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.