Libri di Italia Vitiello Izzo
Il roseto sul bunker
Italia Vitiello Izzo
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 198
Gli amori, le delusioni di quattro giovani donne nella temperie sociale e politica degli anni Cinquanta e Sessanta, una finestra anche su momenti cruciali della Seconda guerra mondiale. In una Italia afflitta da miseria materiale e morale e impegnata nello sforzo di ispirarsi a nuovi ideali di pace e di democrazia, il coraggio e l'intraprendenza delle protagoniste vengono messi a dura prova dalle alterne vicende della vita familiare e sentimentale. In un "mondo che è sempre appartenuto al maschio", il rapporto uomodonna risente del peso di radicate tradizioni, ma le protagoniste, tra conquiste e sconfitte, si confrontano con mutamenti sociali, aperti a nuovi e più avanzati orizzonti.
Candida
Italia Vitiello Izzo
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2018
pagine: 256
Le vicende di Candida, una donna coraggiosa, della sua famiglia, di una comunità del profondo Meridione italiano, negli anni Sessanta, si confrontano con la vita della moderna metropoli europea.
Avventure nello spazio. Mattia e i suoi amici animali
Italia Vitiello Izzo
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2015
pagine: 112
Mattia ama gli animali e ha una segreta corrispondenza con essi e la natura nel suo complesso. In queste tre avventure, il ragazzo si trova a viaggiare nello spazio e scopre universi sconosciuti; libera alcune scimmie da un laboratorio dove si covano malvagi progetti; e denuncia un allevamento dove i cani sono impiegati in lotte clandestine e un maneggio in cui i cavalli sono sottoposti a doping. Queste le imprese spericolate e coraggiose che vive Mattia, con un approccio lieve ai grandi temi della scienza. Età di lettura: da 4 anni.
Tradimenti
Italia Vitiello Izzo
Libro: Copertina morbida
editore: Edilazio
anno edizione: 2018
pagine: 160
La giostra
Italia Vitiello Izzo
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2009
pagine: 112
Otto storie di vita in presa diretta. Il lettore si sente coinvolto in prima persona da situazioni descritte con pennellate efficaci che mettono a nudo una umanità multiforme. Si riconosce in debolezze e virtù, passione e indifferenza, razionalità e impulsività.