Libri di Javier Prades
Generare tracce nella storia del mondo
Luigi Giussani, Stefano Alberto, Javier Prades
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2012
pagine: 233
Riscoprire il senso profondo del cristianesimo come Avvenimento: l'annuncio che il Mistero si è fatto uomo in un luogo e in un tempo determinati. È questo il fuoco della riflessione sull'esperienza umana svolta da don Luigi Giussani nel corso degli anni Novanta, il principio guida dei testi che gli autori di questo volume hanno raccolto intorno a una serie di parole-chiave per dare forma a un insieme organico e a un percorso unitario. Un cammino che apre la ragione dell'uomo e muove dalla certezza di una Presenza eccezionale eppure integralmente umana. Un avvenimento che permane nel tempo attraverso la Chiesa, il corpo secolare di Cristo, la compagnia di coloro che Egli immedesima a sé nel Battesimo, l'atto inaugurale di un protagonista nuovo e di un popolo nuovo che opera nella storia fino al giorno finale della misericordia.
Occidente: l'ineludibile incontro
Javier Prades
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2008
pagine: 145
L'Europa ancora una volta è diventata terra d'incontro. Le migrazioni di massa dai paesi dell'est, dai paesi musulmani, dall'Africa, dall'America latina, sono un dato incontrovertibile e mettono di fronte ai paesi della vecchia Europa il problema della convivenza. Essa è possibile? e può diventare duratura e pacifica?
Nostalgia di resurrezione. Ragione e fede in Occidente
Javier Prades
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2008
pagine: 140
La nostra epoca è caratterizzata da una notte che è calata sull'uomo rendendolo insensibile alle domande fondamentali sul senso della vita e sulla felicità. La vita dell'uomo è come se fosse affidata alla sorte, cosicchè esso si sente totalmente abbandonato e in balia del caso. Questa debolezza e paura "postmoderna" può essere superata dall'uomo solo facendosi stupire dell'avvenimento cristiano.
La persona umana. Antropologia teologica
Angelo Scola, Gilfredo Marengo, Javier Prades
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2006
pagine: 368
Lietamente ti ho dato tutto
Javier Prades
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2006
pagine: 116
Il testo è la trascrizione delle lezioni tenute da Javier Prades, professore di Teologia Dogmatica della Facoltà di Teologia "San Dámaso" di Madrid. Queste meditazioni sono state proposte corredate di documentazione biblica, teologica o letteraria, e mantengono lo stile di una conversazione che cerca di non perdere di vista gli interlocutori in un dialogo comunionale. L'autore ha voluto suggerire un sentimento della realtà, un modo di porsi davanti alla vita, così come un'educazione cristiana propone per la maturazione dell'uomo.