Libri di John Butcher
Historische Mehrsprachigkeit im südlichen Tirol vom Frühmittelalter bis zum Ersten Weltkrieg
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis Verlag
anno edizione: 2025
pagine: 434
Ein Jahrhundert schwerden Zusammenlebens. Eine Bilanz über der letzten 50 Jahre Südtiroler Literatur-Un secolo di difficile convivenza. Un bilancio degli ultimi cinquant'anni di letteratura altoatesina
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2020
pagine: 280
L'Alto Adige-Südtirol è una terra che esibisce come poche altre le ferite della storia europea contemporanea. Ne sono testimoni alcuni recenti romanzi di successo, da "Eva dorme" di Francesca Melandri a "Eredità" di Lilli Gruber. Il presente volume collettaneo intende tracciare un bilancio della letteratura, dal 1968 ai giorni nostri, relativa alla storia dell'Alto Adige nel Novecento, e offrire spunti di riflessione sulla percezione e rappresentazione della realtà sudtirolese che emergono in cinquant'anni di produzione letteraria italofona e tedescofona. Una prospettiva che include autori e autrici che hanno avuto legami più o meno stretti con l'Alto Adige e hanno contribuito a illuminare tappe e caratteristiche della sua evoluzione storica, sociale e culturale. Pur nella loro varietà di temi e di approcci metodologici, i saggi che compongono il volume si soffermano sul significato letterario delle vicende che hanno segnato un intero secolo sudtirolese, portando alla luce un consistente e oltremodo interessante patrimonio narrativo.
Poetry and intertextuality. Eugenio Montale's later verse
John Butcher
Libro: Copertina morbida
editore: Volumnia Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 240
Una leggenda eterna. Vita e poesia di Vittoria Aganoor Pompilj
John Butcher
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova S1
anno edizione: 2012
pagine: 168
Saggio storico-letterario sulla vita e le opere della poetessa veneta Vittoria Aganoor Pompilj (1855-1910), una delle voci più persuasive della lirica europea ottocentesca.
La Roma di Domenico Gnoli
John Butcher
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova S1
anno edizione: 2012
pagine: 92
La poesia di Gregorio Tifernate (1414-1464)
John Butcher
Libro: Copertina morbida
editore: University Book
anno edizione: 2014
pagine: 78
«Dum facilies versus oblectant». Sulle egloghe latine di Boiardo
John Butcher
Libro: Copertina morbida
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2016
pagine: 70
Meglio noto per il poema cavalleresco L'inamoramento de Orlando e per il canzoniere petrarchesco Amorum libri tres, Matteo Maria Boiardo fu anche autore dei Pastoralia (1463-1464), una silloge di dieci egloghe latine. Qui si propone uno studio complessivo dell'opera nel suo duplice aspetto encomiastico e amoroso. All'analisi retorico-strutturale di passi scelti, con relative annotazioni filologiche, si affianca un'indagine intertestuale tesa a evidenziare le fonti antiche - soprattutto virgiliane - e rinascimentali (in particolare, Tito Vespasiano Strozzi).
Gregotio e Lilio. Due tifernati protagonisti dell’Umanesimo italiano
Libro: Libro in brossura
editore: University Book
anno edizione: 2017
Francesca Turini Bufalini e la «letteratura di genere». Centro Studi Mario Pancrazi
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2018
pagine: 412
Atti del Congresso Internazionale sulla poetessa Francesca Turini Bufalini, svoltosi a San Giustino e Città di Castello il 10 e 11 novembre 2017.
Concorso di poesia nell'anno di Dante. Biblioteca del Centro Studi «Mario Pancrazi»
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2021
pagine: 180
Nell'anno in cui si celebra il settimo centenario della morte di Dante Alighieri - per noi italiani, e non solo, il poeta per antonomasia, il maestro di poesia per definizione - non è inutile rifarsi la storica domanda: che cosa è la poesia? La risposta, nell'età dei social e della comunicazione digitale, non può ricalcare i percorsi praticati dai poeti e dai teorici dell'estetica del passato. Come attestano le varie "botteghe di poesia", che spuntano quotidianamente su giornali e riviste, la poesia è indefinibile. Non soddisfano le teorie dei grandi teorici del passato (a cominciare da Benedetto Croce e andando indietro nei secoli). Non convince la teoria di chi sostiene che la poesia educa i sentimenti, migliora gli animi, fa diventare più corretti e moralmente intransigenti. La poesia non è per sua natura né educativa né etica. È attività umana, capace di definire profili sentimentali e, soprattutto, di penetrare nella profondità dell'animo umano e svelarne l'essenza. Non è falsità e non è verità. È percorso di conoscenza che arricchisce l'animo del lettore, lo rende più capace di leggere se stesso, gli altri, il mondo. Il risultato non è la percezione della verità, bensì la rappresentazione di ciò che l'autore riesce a sentire, a leggere, a interpretare. Forse per questo nell'antica Cina l'aspirante governatore doveva superare la prova del componimento poetico: doveva - cioè - rivelare il proprio animo e i propri sentimenti, per essere degno di aspirare al governo degli umani. Perché leggere poesie? Perché scrivere poesie? La risposta è implicita nelle riflessioni che precedono. Ben venga, allora, la scelta della Fondazione onlus "Marco Gennaioli", che ha avuto il merito di sollecitare i giovani del territorio valtiberino e di invitarli a misurarsi con se stessi, con il mondo che ci circonda e con i mezzi espressivi a disposizione. Il volume raccoglie - per gli autori e le loro famiglie - tutti i testi in concorso.
Ein Südtiroler zwischen Dem Peloponnes Und Trapezunt. Jakob Philipp Fallmerayer (1790-1861)
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis Verlag
anno edizione: 2024
pagine: 346
I primi cinquant'anni di letteratura altoatesina 1918-1968-Die ersten fünfzig Jahre der Südtiroler Literatur
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2021
pagine: 242
Questo volume collettaneo raccoglie gli interventi di autorevoli studiosi di letteratura all'omonimo convegno tenutosi presso l'Accademia di Studi italo-tedeschi di Merano nell'ottobre 2020, in occasione del centenario dell'annessione del Sudtirolo al Regno d'Italia (10 ottobre 1920). La raccolta di saggi intende tracciare un bilancio della letteratura sudtirolese/altoatesina in un periodo (1918-1968) di significativi e talora drammatici eventi storici, di tensioni etniche e trasformazioni sociali, e in una terra che esibisce come poche altre le ferite della storia europea contemporanea. Emergono così stimolanti spunti di riflessione su cinquant'anni di produzione letteraria italofona e tedescofona, in una prospettiva che include autori e autrici che hanno avuto legami più o meno stretti con l'Alto Adige e hanno contribuito a illuminare tappe e caratteristiche della sua evoluzione storica, sociale e culturale. Nella loro varietà di temi e di approcci metodologici, questi contributi hanno il merito di portare alla luce un consistente e oltremodo interessante patrimonio narrativo. Con saggi di Rut Bernardi, John Butcher, Alessandro Costazza, Ferruccio Delle Cave, Siegfried de Rachewiltz, Arnaldo Di Benedetto, Brigitte Foppa, Hans-Georg Grüning, Johann Holzner, Gerhard Mumelter, Alfred Noe, Lorenza Rega, Carlo Romeo, Sigurd Paul Scheichl.