Volumnia Editrice
Il museo del Vino a Torgiano. Storia di un'idea e di un'opera
Maria Grazia Marchetti Lungarotti
Libro
editore: Volumnia Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 206
Arte e carattere. Dalla città ideale alla strada di Delft. Viaggio nelle certezze e nelle angosce dell'uomo moderno
Marzio Mori
Libro
editore: Volumnia Editrice
anno edizione: 2024
Come Perugia ha vinto... la sete
Libro: Libro in brossura
editore: Volumnia Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 108
Catalogo della mostra di Perugia (Palazzo della Penna, 22 marzo-5 aprile 2022).
Suoni della poesia del XXI secolo. Testo inglese a fronte
Macdara Woods
Libro: Libro in brossura
editore: Volumnia Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 64
Antologia poetica del poeta irlandese Macdara Woods
Rolf Weinert. Ediz. inglese e tedesca
Tobias Hoffmann
Libro: Libro in brossura
editore: Volumnia Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 84
Catalogo Mostra Villa del Colle del Cardinale - Perugia 12 luglio - 24 settembre 2022
La stazione di Assisi. Storia dello scalo ferroviario dal 1866 a oggi
Adriano Cioci, Giovanni Zavarella
Libro: Libro in brossura
editore: Volumnia Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 214
Tra i mezzi di trasporto a cui l'umanità si è affidata, il treno riveste sicuramente un ruolo di assoluto privilegio, sia come simbolo sociale e di crescita economica sia sotto il profilo più strettamente legato alla sfera della suggestione e dei ricordi. "La stazione di Assisi. Storia dello scalo ferroviario dal 1866 a oggi", tratta le vicende di un impianto dalle medie dimensioni, la cui storia, però, spesso si intreccia con eventi nazionali e internazionali (visite di sovrani, pontefici, principi e governanti) che hanno segnato le varie epoche. Il libro, scritto da Adriano Cioci e Giovanni Zavarella, si avvale della collaborazione di alcuni illustri studiosi assisani. Attraverso un'elegante veste tipografica, descrive non soltanto l'evoluzione e le migliorie legate alla tecnica ferroviaria, ma anche i mutamenti che, grazie anche alla presenza del treno, hanno condotto alla crescita della comunità locale.
In ricordo di Sergio Fatti
Libro: Libro in brossura
editore: Volumnia Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 160
Sergio Fatti (1961-2020) è stato archeologo, funzionario per il Patrimonio librario e archivistico, bibliofilo e collezionista.
Lungo il Tevere. Un viaggio immaginario tra mito e realtà
Piero Giorgi, Carla Cicioni
Libro: Libro rilegato
editore: Volumnia Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 382
Un viaggio immaginario, perché fatto di immagini, è quello che ci propongono Carla Cicioni e Piero Giorgi guidandoci lungo il Tevere dalle sorgenti alla foce. Dopo La terra e l'acque (2003), Umbria rara, Umbria nascosta (2011) e L'Italia di Mezzo (2016), tornano a mostrarci e a condividere gli esemplari della loro ragguardevole collezione di antiche carte geografiche e vedute, invitandoci a percorrere un tragitto di oltre trecento chilometri lungo il fiume che gli antichi Romani avevano elevato a divinità. I ruscelletti del Fumaiolo si riuniscono alle Balze, per formare un corso torrentizio che a Pieve Santo Stefano è già un fiume. Qui il fiume imbocca la Valtiberina Toscana, lambendo Sansepolcro, e si immette nel Tiphernum, dalle cui colline lo vedeva scorrere Plinio il Giovane durante gli ozi nella sua splendida villa, osservando chi scendeva «cum parvis et patientibus navibus», cariche di frutta e cereali verso Roma. A Perugia il Tevere svolta verso occidente e costeggia Deruta e Torgiano, dopo aver ricevuto le acque del Chiascio, arricchite dal Topino, e alle falde del colle tuderte volge ancora a oriente, immettendosi nella gola del Forello. La diga di Corbara, e quella più a monte di Montedoglio, hanno oggi interrotto la sua decantata navigabilità, a cui tanto tenevano i Romani e anche qualche pontefice. Ai piedi della rupe orvietana riceve il Paglia, ingrossato dal Chiani e, dopo Orte, il Nera nel quale si è gettato il Velino. È ormai un bel fiume quello che passa sotto Ponte Milvio e giunge a Ripetta, dove attraccavano le "ciarmotte" cariche di vino e di olio della Sabina e della Faliscia. Adesso è il fiume dell'Urbe, cantato da Orazio e Virgilio, è il dio che accoglie il fuggitivo Enea e salva dalle sue acque i gemelli per lasciarli nutrire dalla Lupa. Traversati i vari ponti e superato il grande Porto di Ripa, il Tevere, col suo carico di acque e di storia scende giù fino a Ostia, dove il dio Nettuno gli affida il remo simbolo di navigabilità. Un piacevole e avventuroso viaggio che si può fare comodamente in poltrona, ammirando le tante immagini trovate dagli autori e incorniciate dalle loro piacevoli spigolature.
L'estate del Bagatto
Sibilla Eburnea
Libro: Libro in brossura
editore: Volumnia Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 180
Sibilla Eburnea è il sigillo classico dello pseudonimo scelto dalla penna misteriosa di chi, con il pudore della scrittura del suo primo romanzo terminato nel 2017, lo riscopre tre anni dopo decidendo di regalarlo ai lettori. Con stupore, rileggendolo, trova frammenti di anima di persone in parte incontrate solo dopo averne scritto. Come se, per arrivare alla pubblicazione, la narrazione dovesse prima lasciarsi un po' accadere per davvero. Nel romanzo ci sono luoghi amati, fra essi Perugia ancor prima di averla conosciuta e abitata come luogo di lavoro e di vita e l'Alto Adige luogo di ricreazione dello spirito. Romanzo esistenziale, vagamente esoterico dove sentimenti, montagna, cucina, mistero e passione sono intrecciati nella narrazione, in ricordi o presagi, nella irrequieta magia della vita, nei tarocchi e, soprattutto, nella scrittura finalmente ritrovata, come un amore disperso e mai dimenticato. Come il Bagatto, l'ammiccante giocoliere che nel significato dei tarocchi significa volontà, fantasia, potenzialità, slancio creativo.
Virtus et Vitium. Apollo e Marsyas
Johannes A. Nazaraeus
Libro: Libro rilegato
editore: Volumnia Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 120
Edizione in 199 copie numerate e autografate dall'Autore. Un libro atipico: troppe cose da dire e molte altre da non dire. Un libro diviso in due parti: la prima è un Mutus Liber, quindici tavole dipinte senza descrizioni, la seconda è una antologia di opere, quindici brani più uno di chiusura, che sono le porte per meglio entrare nei disegni. Un titolo in latino e uno pseudonimo per l'autore.
Umbria. A cultural guide
Ian Campbell Ross
Libro: Libro in brossura
editore: Volumnia Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 494
L'arco etrusco di Perugia. Storia e restauro
Libro: Libro in brossura
editore: Volumnia Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 356
L'Arco Etrusco o Arco di Augusto è una delle porte principali che si aprono nella cinta muraria etrusca di Perugia; rivolta verso settentrione, con il suo aspetto austero controllava l'ingresso dei viandanti e l'attacco dei nemici. Costruito con volta a tutto sesto, presenta sopra l'arco un fregio a rilievo con pilastrini ornati di capitelli ionico italici e scudi e le iscrizioni Augusta Perusia e Colonia Vibia, aggiunte in età romana, che rammentano le fasi storiche della città: la conquista di Augusto dopo il Bellum Perusinum del 41-40 a.C. e la presenza dell'imperatore umbro Caio Vibio Treboniano Gallo (251-253 d.C.).