Libri di L. Felici
Dis/simulazione e tolleranza religiosa nello spazio urbano dell'Europa moderna
Libro: Copertina morbida
editore: Claudiana
anno edizione: 2020
pagine: 224
Il volume a cura di Élise Boillet e Lucia Felici propone uno studio pluridisciplinare sulle pratiche religiose e sulla loro visibilità nello spazio urbano dell'Europa moderna, con particolare attenzione alla Francia e all'Italia. Il tema è analizzato nel suo rapporto con la nascita di teorie e pratiche di tolleranza religiosa, ma non solo. «Abbiamo dedicato il volume al tema della simulazione e della dissimulazione religiosa, alla sua complessità, addirittura ai suoi paradossi, che si riflettono concretamente nella gestione degli spazi urbani e lasciano la loro impronta nel paesaggio delle città. Queste nozioni fanno parte della dialettica tra ciò che è visibile e ciò che è invisibile, mostrato e nascosto, esterno e interno, pubblico e privato, passato e presente. Esse informano le politiche religiose delle istituzioni civili ed ecclesiastiche nelle città, le quali, in modo più o meno variabile e durevole, tollerano, cioè sopportano senza punirla, la visibilità e l'udibilità della religione dell'altro o, al contrario, la spingono nella trincea della clandestinità». (Élise Boillet)
Tutte le poesie e tutte le prose
Giacomo Leopardi
Libro: Libro rilegato
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2016
pagine: 1465
La più completa raccolta delle opere leopardiane (comprendente, fra l'altro, tutti gli scritti della precoce fanciullezza, le Dissertazioni filosofiche e alcune lettere finora sparse in riviste specialistiche) è qui disponibile in una edizione curata e annotata da Lucio Felici per la sezione poetica e da Emanuele Trevi per la sezione della prosa. Autentico "monumento letterario", questa vastissima e varia produzione - i Canti e le Operette morali, ma anche i Paralipomeni, i Pensieri, le Traduzioni poetiche, i Saggi e Discorsi, l'Epistolario - dimostra come Leopardi sia, dopo Dante, l'unico grande autore, nella storia della letteratura italiana, che riunisce in sé la fantasia vertiginosa del poeta e la profondità speculativa del filosofo.
Trent'anni che sconvolsero la fisica. la storia della teoria dei quanti
George Gamow
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 1966
pagine: 205
I canti
Giacomo Leopardi
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2014
pagine: 384
"I Canti" di Leopardi sono una delle più alte espressioni della lirica dell'Ottocento, accanto alle poesie di Hölderlin, Keats, Shelley, Baudelaire; ma sono anche un capolavoro assoluto e universale, la cui perenne attualità è dimostrata dal moltiplicarsi di studi e traduzioni in ogni paese. Questo commento tende a spiegare "Leopardi con Leopardi", facendo ricorso alle varianti autografe e ai testi in prosa del poeta.
Il richiamo della foresta-Zanna Bianca e altre storie di cani
Jack London
Libro: Libro rilegato
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2015
pagine: 334
"Il richiamo della foresta", unanimemente considerato il capolavoro di Jack London, è una delle opere letterarie più lette e conosciute al mondo. London lo scrisse di getto alla fine del 1902 e riuscì a farlo pubblicare l'anno successivo sul "Saturday Evening Post". In questo breve e densissimo romanzo, la descrizione del mondo degli uomini attraverso lo sguardo del cane si fonde con l'esaltante e tesa rappresentazione della ricerca di amore e libertà. "Zanna Bianca", pubblicato cinque anni dopo, ripropone, a un livello più armonico e ragionato, tutti i temi cari a London: la lotta per la vita, le grandi solitudini del Nord, la legge dura e inflessibile della sopravvivenza che accomuna e lega esseri umani e animali. Tutto ciò si esprime, come negli altri racconti dedicati ai cani, in scene di indimenticabile potenza. Premesse di Goffredo Fofi e Mario Picchi.
Il richiamo della foresta
Jack London
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 1995
pagine: 96
Studi trilussiani. Atti del Convegno promosso dal Comune di Roma e organizzato dall'Istituto di studi romani (Roma, 15-17 maggio 1973)
Libro
editore: Ist. Nazionale di Studi Romani
anno edizione: 1977
pagine: 406
Il principe fanciullo. Trattato inedito dedicato a Renata ed Ercole II d'Este
Filippo Valentini
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2000
pagine: X-310
Liside
Platone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2005
pagine: 95
Che cos'è l'amicizia? Chi può dirsi vero amico di qualcuno? Il volume propone una lettura in chiave pedagogica di "Liside", breve componimento che, secondo la cronologia delle opere platoniche oggi comunemente accettata, rientra nel novero dei cosiddetti dialoghi "socratici". Si scoprono scene di giochi infantili simili a quelli di epoche ben più vicine alla nostra e precetti educativi che potrebbero benissimo essere rivolti dai genitori di oggi ai propri figli. Non solo, il volume presenta anche le stesse lamentele di piccoli esseri umani alla ricerca di spazi per l'affermazione della propria autonomia esistenziale nei confronti dell'autorità degli adulti.
Fratelli d'Italia. Riformatori italiani nel Cinquecento
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2011
pagine: 192
Il volume raccoglie i profili biografici - che coniugano rigore scientifico e linguaggio non specialistico - di diciannove grandi figure di riformatori che nel Cinquecento nutrirono speranze e idealità di rinnovamento del cristianesimo.Figure come lo «spirituale» Bernardino Ochino, i sociniani Lelio e Fausto Sozzini, il traduttore della Bibbia Giovanni Diodati, il teorico della tolleranza Sebastiano Castellione, che per la difesa della libertà religiosa affrontarono il carcere, la morte o l'esilio.
Alterità. Esperienze e percorsi nell'Europa moderna
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2014
pagine: 130
I contributi qui raccolti sono il frutto dei seminari organizzati dal laboratorio di storia moderna nel corso della sua decennale attività (2003-2013) nell'ambito del Dipartimento di studi storici e geografici (ora SAGAS) dell'università degli studi di Firenze. Il ciclo annuale dei seminari, dal titolo "Temi e problemi di storia moderna", mira a favorire il confronto e la riflessione critica nella comunità scientifica su argomenti di grande rilevanza storica grazie alla partecipazione di colleghi e giovani studiosi italiani e stranieri. Centrale nell'età moderna come nella contemporaneità, il tema dell'alterità è stato oggetto di diversi incontri. I saggi ricostruiscono momenti e aspetti significativi delle relazioni con l''altro' nell'Europa moderna: modelli politici e paradigmi culturali, città di rifugio e istituti di conversione, atteggiamenti di integrazione e/o di esclusione verso ebrei, musulmani, musulmani, eretici, stranieri sono qui stati analizzati secondo lo 'spirito pluralistico' del laboratorio.