Libri di L. Sasso
L'altrieri
Carlo Dossi
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2022
pagine: 128
Scritto nel 1868 dall'autore non ancora ventenne, L'Altrieri è un piccolo miracolo di lingua e stile che sfugge a qualsiasi tentativo di classificazione: non romanzo, né racconto, né autobiografia, è piuttosto tutte queste cose insieme e in fondo nessuna. Vi si narra l'infanzia di Guido Etelredi, alter ego dello scrittore, il suo precoce amore per Lisa avvelenato da presagi di morte, il noviziato scolastico nel collegio del professor Proverbio, un teatrino buffo e crudele di baggianate e stupidità. Vere muse ispiratrici sono la malinconia e l'umorismo, dal cui intreccio scaturiscono il gusto per il travestimento e la parodia, per la ibridazione dei generi e per il pastiche linguistico, con continui scarti dal registro aulico e colto a quello popolare e un'audace alchimia di vocaboli toscani e lombardi, tecnici e gergali. Definitosi scrittore «più d'ogni altro impuro», Dossi irrompe nell'esangue mondo letterario del suo tempo con una sorprendente freschezza e felicità di scrittura, prendendo le distanze dalla tradizione manzoniana e anticipando le più ardite sperimentazioni del Novecento.
Tutti i colori della matematica. Ediz. verde. Con Quaderno di inclusione e recupero. Per il 1° biennio delle Scuole superiori. Volume Vol. 2
L. Sasso, E. Zoli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Petrini
anno edizione: 2022
pagine: 888
La continuità e lo specchio. Progettare architetture e paesaggi fluviali. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Lybra Immagine
anno edizione: 2005
pagine: 240
Questo volume indaga le diverse esperienze per la progettazione e riprogettazione dei paesaggi fluviali confrontando strategie locali e internazionali nel loro modo di affrontare il tema in relazione alla dicotomia città/agricoltura. La progettazione di spazi, di ambienti, di politiche del territorio diviene uno strumento articolato di attenzione al paesaggio che presuppone uno stretto confronto tra diverse competenze e sensibilità superando visioni settoriali pur mantenendo la ricchezza delle specificità disciplinari e delle esperienze particolari.