Libri di L. Stella
Il lettore erratico. L'informatore
Carlos Liscano
Libro: Copertina morbida
editore: Edizionidellassenza
anno edizione: 2022
pagine: 223
Con un linguaggio scarno e con una franchezza e una semplicità spiazzanti, ne Il lettore erratico Liscano interpella la sua scrittura, ne svela origine e nascita, ne investiga non soltanto motivi e necessità, ma anche ineludibili conflitti, dai quali affiora come un'aspirazione a un'esistenza lontana dalle complicazioni della lingua, e il desiderio di cose semplici, incontaminate e mute. Pacatamente, Liscano ci conduce in un territorio di straordinaria intimità con se stesso e la sua opera. L'informatore, derivato da La edad de la prosa, è una delle prime opere scritte da Liscano in carcere. Un uomo, recluso, viene obbligato da una misteriosa Commissione a informare per iscritto - pena terribili castighi - su non si sa cosa. Così, l'uomo scrive le prime cose che gli attraversano la mente. Liscano, facendo oscillare la lingua del suo personaggio tra menzogna, dramma, buffoneria e umorismo, da un lato ridicolizza un potere la cui unica regola è il vile esercizio di stupidità e arbitrio, dall'altro indica la capacità della parola di sostenere il peso dell'assoluta insensatezza e di restituire un qualche significato all'esistenza di chi in quella si trova costretto a dimorare.
Teatro: La mia famiglia-Cambio di stile-I problemi della signora Macbeth-L'uomo del fucile. Ediz. italiana e spagnola
Carlos Liscano
Libro: Copertina morbida
editore: Edizionidellassenza
anno edizione: 2022
pagine: 165
I personaggi del teatro di Liscano presentano spesso un'identità scissa: hanno vissuto la perdita dell'autostima, si misurano con frustrazioni continue ma non hanno perso la coscienza critica. Il margine è indiscutibilmente il loro spazio, uno spazio-discarica dove a volte il personaggio, vittima dell'esclusione, si ripiega, ma da dove anche osserva e giudica. Oppure sono figure che hanno sciolto definitivamente ogni legame etico con i loro simili, hanno superato il concetto di famiglia, o meglio, hanno dato a questa un significato paradossale creando un mondo eccessivo e debordante, còlto fra incubo e realtà, non vero ma verosimile.
Incontro e altri racconti-Il figliastro-Diane. Testo francese a fronte
Emmanuel Bove
Libro: Copertina morbida
editore: Edizionidellassenza
anno edizione: 2018
pagine: 672
Bove, apprezzato da Rilke, pubblicato per la prima volta da Colette, amato da Max Jacob, Beckett, Handke (che ha tradotto in tedesco tre sue opere), è oggi autore di culto in Francia e fuori dalla Francia. È stato definito il più grande degli autori francesi misconosciuti. Il cofanetto a lui dedicato da Edizionidellassenza include il volume "Incontro e altri racconti", il romanzo "Il figliastro" - d'importanza centrale per la comprensione dell'autore, e "Diane", il suo più compiuto tentativo drammaturgico. Il racconto "La meditazione interrotta" ("La méditation interrompue") e la commedia "Diane", ad oggi inediti anche in Francia, sono stati reperiti presso l'Institut Mémoires de l'Édition Contemporaines (IMEC) e vengono qui pubblicati per la prima volta, con testo francese a fronte.
Il figliastro
Emmanuel Bove
Libro: Copertina morbida
editore: Edizionidellassenza
anno edizione: 2018
pagine: 336
"Il figliastro" è il romanzo più lungo e il più autobiografico della vasta produzione letteraria di Emmanuel Bove. Come poche altre sue opere testimonia della capacità dell'autore d'indagare nella psiche delle proprie creature, ora con pietosa indulgenza ora con impietosa crudeltà. Due i temi fondamentali del romanzo: l'amore ossessivo e paralizzante del protagonista Jean-Noël per la matrigna Annie e la sua devastante vergogna delle proprie origini, moralmente e materialmente misere.