Libri di Lamberto Garzia
Disseminiamo nel mondo amore
Shui Cao
Libro: Libro in brossura
editore: Alessandro Prevosto Editore
anno edizione: 2025
pagine: 106
«Credo che questo libro di Cao Shui, affermato e premiato poeta cinese nato nel 1982, autore di un Manifesto della Grande Poesia, provocherà un benefico shock ai lettori italiani di poesia e alla poesia italiana stessa. La potenza epica, visionaria, mitizzante di questo autore è smisurata. Un bestiario magico è nelle pieghe del libro: vi appaiono cavalli, leopardi, leoni, anche nella variante di un leone alato, dragoni, tigri, farfalle: farfalle di Eurasia, “ambasciatrici della nostra essenza”, caleidoscopio di anime che spiccando il volo diffondono bellezza “in ogni angolo d’Asia e d’Europa”. Il mito di Eurasia è nel cuore di questo poema profetico. Che meticcia passato e presente, Oriente e Occidente, misticismo e realtà in un tentativo supremo di affratellamento attraverso la poesia delle maggiori civiltà del pianeta. Il sole sorge a Oriente, a Occidente tramonta la luna: ma cosa importa a noi che camminiamo sulla stessa terra, che abitiamo nei nostri stessi corpi? Nel libro c’è un senso della natura e del tempo di assoluto fascino, come nella bellissima Ballata dei fiori di pesco. Compaiono miti come quello dei gemelli Kun e Lun o della Fata del Fumo. Ma l’affratellamento più sicuro è quello attraverso Amore. è sorprendente che sia un poeta cinese a usare il termine Amore con la valenza metafisica e cosmica di Dante. Ma pronunciato con la voce salmodiante di Allen Ginsberg: “Il mondo è Amore./un vortice di attrazione e incontro”. Nella poesia Valle degli Innamorati, il cui primo verso dà il titolo al libro, l’empito d’amore (quello che ferma le navi piene di uranio, che chiude a chiave le armi del potere) incita a una esaltante rinascita palingenetica: “Avvolgiamo, in un panno di seta rossa,/i semi contagiosi dell’amore,/spargiamoli in ogni angolo del mondo e del cuore”. Il libro si avvale della cura e della traduzione di Lamberto Garzia, poeta di grande respiro, che ha con la Cina un rapporto stretto e assiduo. Il suo italiano si carica di visioni, aperture di senso, follie, rime iterate che contribuiscono alla forza dirompente di Disseminiamo nel mondo Amore. Leggetelo, fatelo leggere, disseminate nel mondo amore.» (Giuseppe Conte)
Sguardofilia
Giancarlo Stoccoro
Libro: Libro in brossura
editore: Macabor
anno edizione: 2025
pagine: 94
Nel leggere i testi di Stoccoro, si ha l’impressione di entrare in una pinacoteca, dove l’autore si presenta al visitatore – lettore nelle vesti di navigato gallerista, che sembra già conoscere lo spazio preciso nel quale vuole condurre i loro sguardi, evitando (cercare) che i loro occhi vengano dapprima distratti da altri dipinti presenti in altre sale o corridoi. Una volta riuscito nell’impresa, nel suo spazio preciso (e voluto), lascia da soli i visitatori. (Dalla prefazione di Lamberto Garzia)
Autoritratto con rosa gialla. Poesie 1989-2019
Lamberto Garzia
Libro: Libro in brossura
editore: Interno Libri Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 244
"Autoritratto con rosa gialla" raccoglie trent'anni di poesia (1989-2019), esplorando i temi cari al poeta come l'amore, il tempo, la memoria e il desiderio. Con una scrittura intensa e stratificata, Garzia intreccia motivi simbolici e richiami alla tradizione letteraria occidentale e orientale, creando un'opera che sfida il lettore a immergersi in un dialogo tra passato e presente. Dai duelli epici della "Chanson di cavaliere", che presenta sotto forma di frammenti e flash, alle evocative "Antiche invocazioni d'amore", passando per l'intima riflessione dell'"Autoritratto con divano", il poeta ci invita a un viaggio fatto di immagini vivide e meditazioni filosofiche. Un lavoro che celebra la potenza della parola poetica e la sua capacità di svelare verità nascoste. Pubblicato nella collana "Interno Versi", questo volume rappresenta un tassello fondamentale nella carriera di uno degli autori più originali del panorama contemporaneo.
Capped dice
Lamberto Garzia
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 528
Il titolo del libro «Capped dice», prende spunto da un termine desunto dal gioco dei dadi o Craps, che vuole intendere un dado (truccato) sottoposto a limatura di uno dei lati e consequenziale certosino riempimento/incappucciamento (capping) dello spazio lavorato con un materiale diverso, che alla vista appare identico all'originale, ma anche e più semplicemente L'incappucciato (l'autore) dice, racconta, attraverso le pagine di un diario allucinato e a tratti esilarante, di una pericolosa indagine tesa a svelare un mistero, nella quale il personaggio principale, almeno nelle prime pagine, è quello del grande scrittore Tommaso Landolfi. Ma accanto all'illustre narratore, nel diario compariranno, sotto forma di racconto diretto o citazione, personaggi reali noti (Valentino Zeichen, Giuseppe Conte, Nico e Matteo Garrone, Oriana Fallaci, Rocco Carbone, Franco Cordelli, Alberto Sironi, Antonio Franchini, Alessandro Ceni, Giovanni Maccari, Aldo Gabrielli, Johnny Depp, Orson Welles, Sylvester Stallone, Sugar Ray Leonard, Roberto Durán, Eddy Merckx, Philip Warren Anderson e molti altri) e meno noti, ma non per questo meno importanti all'interno della puntigliosa struttura del romanzo.
Shiai e Ai. Combattimento e amore
Lamberto Garzia
Libro: Copertina morbida
editore: Effigie
anno edizione: 2014
pagine: 85
In "Shai e Ai" passato e presente, Oriente e Occidente vi si fondono in maniera perfetta. Il giovane cavaliere Lambert, un tempo innamorato della poesia del ciclo bretone e carolingio, occidentali per eccellenza, qui si cimenta con un amore rituale, guerriero, crudele e glorioso come quello del Giappone dei samurai e delle arti marziali più rigorose. Non c'è più barriera. Il linguaggio stesso si biforca e si raddoppia, l'italiano (un italiano lirico e conciso, quasi stilnovistico) si mescola al giapponese non in un patchwork confuso, ma in una sequenza che ha qualcosa di matematico, di ineluttabile. Il lettore vi ritroverà carpe che risalgono i fiumi, il drago dalle otto teste e quello dalle otto code, la volpe che di code ne ha nove, la dea Amaterasu. E poi "Izanmi", "Izanagi", parole che annunciano il mese della tigre e degli dei; parole di corpo e di carne, seme d'occidente e acque d'oriente.

