Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giancarlo Stoccoro

Prove di arrendevolezza

Prove di arrendevolezza

Giancarlo Stoccoro

Libro: Libro in brossura

editore: Oedipus

anno edizione: 2019

pagine: 120

Non abbiamo bisogno di testimoniare grandi assenze, a volte basta la nostra piccola e impareggiabile perdita dell’io. Gli psichiatri troveranno subito la cornice più opportuna a garantire una diagnosi rassicurante per il mondo circostante. I poeti, che in città si muovono ancora in tram, continueranno a prendere appunti e scenderanno probabilmente alla fermata sbagliata. Se saranno fortunati, torneranno a casa a piedi, declamando tra sé e sé i loro nuovi versi.
12,00

Sguardofilia

Sguardofilia

Giancarlo Stoccoro

Libro: Libro in brossura

editore: Macabor

anno edizione: 2025

pagine: 94

Nel leggere i testi di Stoccoro, si ha l’impressione di entrare in una pinacoteca, dove l’autore si presenta al visitatore – lettore nelle vesti di navigato gallerista, che sembra già conoscere lo spazio preciso nel quale vuole condurre i loro sguardi, evitando (cercare) che i loro occhi vengano dapprima distratti da altri dipinti presenti in altre sale o corridoi. Una volta riuscito nell’impresa, nel suo spazio preciso (e voluto), lascia da soli i visitatori. (Dalla prefazione di Lamberto Garzia)
13,00

Partiture incomplete per gli occhi

Partiture incomplete per gli occhi

Giancarlo Stoccoro

Libro: Libro in brossura

editore: Macabor

anno edizione: 2024

pagine: 98

2La raccolta si compone di più sezioni: Armature fragili, Partiture incomplete per gli occhi, Canzoniere dello sguardo. E a partire dai primissimi versi, una volta ancora, il soggetto sono gli occhi, o – meglio – un plurale maiestatis (“Ogni sera prendiamo congedo dagli occhi”), ma sono gli occhi a congedare…sono loro l’agente. I sogni poi arrivano come un “privilegio” e dunque si abbassa la guardia e a chiudere la strofa è ancora la parola: “una parola si allunga nella voce di chi in silenzio ancora chiama”. È una dichiarazione di poetica. La poetica dell’ascolto e dello sguardo, della parola che si fa carne, e talvolta… brucia." (dalla prefazione di Marta Celio)
13,00

Esercizi di sparizione

Esercizi di sparizione

Giancarlo Stoccoro

Libro: Libro in brossura

editore: Francesco Tozzuolo Editore

anno edizione: 2022

pagine: 112

Transcodificando poeticamente il vocabolario della metodologia psicoanalitica, Stoccoro celebra la seduzione iconica della dimensione concreta come di quella onirica quale strumento di una sempre vorace necessità di conoscenza del sé e dell’altro, nonostante le assenze, le distanze, gli inciampi mentali e sentimentali. Una poesia che irretisce in una sorta di imbambolamento fascinoso per la novità dell’impatto linguistico e l’inesausta variazione di temi che sembrano riverberarsi da uno specchio all’altro (dalla realtà al sogno e viceversa) in un serissimo gioco di imprevedibili tessiture e legami sonori.
14,00

Forme del dono

Giancarlo Stoccoro

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2021

pagine: 108

Poesie del poeta Giancarlo Stoccoro.
14,00 13,30

Litanie del silenzio

Giancarlo Stoccoro

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2021

pagine: 108

La poesia di Giancarlo Stoccoro si nutre dell'inespresso di sentimenti ed emozioni stratificati nel tempo della vita: «C'è nella nostalgia/un cifrario sottratto alle leggi del cielo//il profumo di un fiore/che non smarrisce lo sguardo//al concorso dei vivi/solo di questo il poeta scrive»; la scrittura poetica consente di «Mettere a nudo il buio/ritrovare la forma/che ogni ombra porta con sé», senza dimenticare che «Ciò che unisce davvero/è sempre un filo invisibile», e «Le distanze/non le presenze/accolgono orizzonti» (dalla prefazione di Giovanna Rosadini).
12,00 11,40

Naufrago è il sogno

Naufrago è il sogno

Giancarlo Stoccoro

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2020

pagine: 154

Raccolta poetica di Giancarlo Stoccoro.
14,00

La disciplina degli alberi

La disciplina degli alberi

Giancarlo Stoccoro

Libro

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2019

pagine: 92

Introduzione di Paolo Steffan.
12,00

Consulente del buio

Consulente del buio

Giancarlo Stoccoro

Libro

editore: L'Erudita

anno edizione: 2018

pagine: 194

«Questo libro di Stoccoro parla del “presente imperfetto”, dell’abisso della fine, dell’annuncio della morte, proprio perché “nessuna morte è semplice” (Conciliazione). Ma anche – laicamente – parla di esperienza, di ciò che resta del nostro spazio vitale, del luogo di cui andiamo “indicibilmente” in cerca (...). Non dunque un consulente di certezze o di accertamenti semiotici (vista anche la professione di psichiatra e psicoterapeuta che Stoccoro svolge), ma un consulente aperto alla coscienza critica dei fatti, alla verticalità del tempo, alla complessità degli intrecci e degli intrichi, al passo gratuito e ramingo delle nostre riflessioni sullo sprofondo in cui siamo domiciliati, al nodo radicale della vita e della morte, ossia della conversione dell’esistenza – appunto – in destino: che è poi l’unico e ignoto miraggio dell’essere». (dalla prefazione di Giovanni Tesio)
17,00

Poeti e prosatori alla corte dell'Es

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 326

"Sembra che gli artisti abbiano un rapporto privilegiato con l’ES, magicamente descritto dal 'Kaiser' Groddeck come 'entità prodigiosa', ubiquitaria e totipotente, che dirige tutto ciò che gli umani fanno, una forza travolgente e imperscrutabile che ci vive anche quando pensiamo di essere noi gli artefici del nostro destino. Questa possibilità di entrare a stretto contatto con l’ES, senza esserne travolti, sarebbe per molti alla base della creazione poetica. Il saggio si propone di riattraversare la letteratura che ha direttamente o più velatamente riconosciuto il proprio debito a Groddeck per arrivare a interrogare autori significativi del nostro tempo sul tema fondamentale posto dall'analista selvaggio, ovvero che “il poeta sia costretto a comporre ricorrendo a simboli e raggiunga la massima efficacia quanto più rimane nell'inconscio". Completa il volume una selezione di poesie di ciascun autore intervistato."(Giancarlo Stoccoro). Donatella Bisutti, Franco Buffoni, Maria Grazia Calandrone, Milo De Angelis, Alessandro Defilippi, Laura Liberale, Franco Loi, Franca Mancinelli, Umberto Piersanti, Fabio Pusterla, Giovanna Rosadini, Francesca Serragnoli, Miro Silvera, Giovanni Tesio.
18,00 17,10

La dimora dello sguardo

La dimora dello sguardo

Giancarlo Stoccoro

Libro: Libro in brossura

editore: Fara

anno edizione: 2018

10,00

Occhi del sogno. Cinema e Social Dreaming

Giancarlo Stoccoro

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2016

pagine: 149

Il metodo del socio analista inglese Gordon Lawrence ha una storia breve con una lunghissima preistoria e infinite possibilità. Il Social Dreaming (sognare sociale/ sognare insieme) è oggi applicato in tutto il mondo negli ambiti più disparati, dalle aziende alle scuole elementari, ai luoghi di guerra, dove attiva il pensiero collettivo e creativo e, aiutando a comprendere il contesto sociale, pone le fondamenta per una reale esperienza della tolleranza tra i partecipanti. Viene qui proposto associato al cinema, in una variante molto recente e autonoma, che permette inusitate esplorazioni nei luoghi dell'immaginario... Cinema e sogno parlano per immagini, immagini in movimento che rimandano le une alle altre e non consentono al sognatore e allo spettatore il fermo immagine della parola definitiva. Nessun controllo, nessun gioco di potere, a meno di non trasformare il sogno in un incubo, il film in uno spettacolo mancato. Allo stesso modo questo libro non offre una rassicurante ma limitante interpretazione personale delle immagini oniriche e dei pensieri creativi a essi associati ma invita il lettore a fare altrettanto, a sospendere cioè lo sguardo razionale perché, parafrasando Kerèny, solo chi ode la musica può prendere parte alla danza.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.