Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Interno Libri Edizioni

Occhi da gigante e cuore di perla

Paola D'Agostino

Libro: Libro in brossura

editore: Interno Libri Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 112

"Occhi da gigante e cuore di perla" è un libro di poesia compatto e luminoso, in cui Paola D'Agostino intreccia memoria e desiderio, geografia intima e collettiva, politica e affetti. I versi si muovono tra Sapri e Lisbona, tra l'infanzia e l'età adulta, tra l'amore e la perdita, senza mai abbandonare la tensione verso una parola che sia rifugio, lotta, canto. La lingua è diretta e porosa, attenta alla musica del quotidiano, e capace di restituire al lettore un senso profondo di appartenenza, di ritorno. Tra immagini vivide e slanci visionari, l'autrice attraversa il presente con occhi spalancati e cuore vulnerabile, evocando figure e paesaggi che restano impressi nella mente. Come scrive Gianni Montieri nella postfazione, questo «è un libro molto riuscito. Se dovessi sintetizzare tutto con una parola, userei la parola amore». Un libro da abitare, come si fa con le case sicure o i ricordi più vivi.
15,00 14,25

La seconda vita del desiderio

Enzo Ragone

Libro: Libro rilegato

editore: Interno Libri Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 88

«Un inatteso dialogo di amorosi sensi si crea tra la raccolta di poesie del giornalista Enzo Ragone e la produzione pittorica dell'artista Salvatore Emblema. Da un campo lirico interiore a una campitura cromatica evocativa, il sottotraccia di questa corrispondenza vede protagonista l'amore», ricordano, con lettura attenta e acuta dei due segni espressivi, Renata Caragliano e Emanuele Leone Emblema nell'introdurre questo libro. E così è: la parola di Ragone si incontra con il prevalere degli azzurri e dei neri, spesso a contrasto con il bianco, dei disegni di Salvatore Emblema, fondendosi in un intreccio a doppio filo al cui estremo, però, si trova un unico capo, segno di una profonda reciproca armonia di tratto. Una consonanza piena e consapevole, che si coglie pagina dopo pagina, visione dopo visione, per una sintonia crescente rintracciabile anche in due consuonanti «ossessioni» artistiche ed espressive: quella della forma (poetica) per Enzo Ragone e quella della proporzione (pittorica e materica) per Salvatore Emblema. E allora, quando il poeta afferma nei suoi versi che è «solo attraverso la vista, / il più nobile dei nostri sensi, / che cerchiamo lo smarrimento / nel movimento interno del pensiero / e in ogni parola che leggiamo / nel libro universale sulla bellezza» sembra dar voce anche al pittore, come fossero accordatisi, a distanza di tempo e spazio, sul medesimo «la», sull'implicita (e complice in queste pagine) fondamenta sinestesica di poesia e pittura.
30,00 28,50

Cielo cervo

Marina Dora Martino

Libro: Libro in brossura

editore: Interno Libri Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 76

"Cielo Cervo" è un libro abitato da una voce antica e nuova, capace di incanalare in sé richiami misteriosi. Con versi lucidi e tesi alla visione, assume forme naturali in bilico tra il sacro e il profano, impegnate in una temporalità circolare, fertili e allo stesso tempo autoconclusive, intrappolate, spinte ad abbracciare una malinconica visione. La crescita lineare dell'opera è costantemente deviata da mulinelli onirici, buche umide della coscienza che nessun futuro sembra in grado di sanare. Come scrive Valerio Grutt nella prefazione: "Cielo Cervo è un libro contemporaneo e primordiale, naturalmente simbolico, mistico e sensuale, oscuro e abbagliante". In un susseguirsi vertiginoso di ritmi che incalzano, le innumerevoli voci ambigue, a volte fantastiche, spesso violente, che corrono attraverso la raccolta, si muovono in un paesaggio denso di oscurità luminosa, pieno dei lividi che la magia lascia su tutte le cose.
13,00 12,35

Umanità

Antonio Trucillo

Libro: Libro in brossura

editore: Interno Libri Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 84

Dopo i suoi ultimi lavori connotati da un’obliqua oscillazione tra la nitidezza e la nettezza delle immagini e un sovvertimento quasi radicale della lingua poetica, quest’ultimo “Umanità” di Antonio Trucillo si caratterizza per un ritorno a una pronuncia più piana e cordiale e a una resa più liricamente composta del dettato. Diviso in tre sequenze, solo apparentemente discontinue ma percorse da un filo e una cifra omogenei, il libro si dipana tra una prima parte, in cui prevalgono l’elemento quasi naturalistico e un richiamo a una spiegazione “acquietata” della realtà, non senza qualche accento civile, ad una seconda più umbratile e saturnina, vero laser psicanalitico, per finire con un poemetto conclusivo, un accorato “requiem”, vero e proprio “altare per la madre” per dirla alla Ferdinando Camon, citato, tra l’altro, in epigrafe. Con quest’ultimo libro, Antonio Trucillo dimostra una maturità più convinta e un’apertura verso esiti più affabili e distesi, ma non per questo meno profondi e taglienti, del suo fare poetico. Prefazione di Anna Ruotolo.
13,00 12,35

La disisperanza

Elio Tavilla

Libro: Libro in brossura

editore: Interno Libri Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 136

Cos'è la "disisperanza"? Un neologismo, certo, ma per dire cosa? Chi ne voglia trarre un significato univoco, non potrà che leggerne una forzatura lessicale per esprimere ciò che normalmente definiamo disperazione. «Quanta indegnità prima di vedere i fiumi / straripare nei boulevard, quanta appropriatezza / nei modi e nelle immagini del fango…». Ma per chi non si voglia arrestare all'immediata evidenza, esiste la possibilità di evocare una sorta di doppia negazione, una disperazione capace di tradursi nel suo contrario attraverso il prolungamento ambiguo del suo prefisso. Quindi, "disisperanza" come "speranza"? Forse abita qui il nocciolo segreto della poesia di Elio Tavilla: immergersi nel pozzo dello sgomento, rifuggire dalle sirene delle "illusioni perdute", dare per dispersi gli orizzonti gravidi di promesse future - e, ciò facendo, alleggerirsi delle zavorre ideologiche e dei buoni propositi, per esperire invece un senso inedito di umanità, una libera adesione al proprio destino, un amore incontrastabile per ciò che è, qui e ora. Intorno a noi paesaggi disastrati dalla guerra o lembi di periferia, zone industriali, strade di quartieri ormai abbandonati. È qui che nasce - se davvero è destinato a nascere - un principio di terrestre 'pietas' per animali e piante e cose inanimate, forse persino per i propri simili, benché portino la colpa del disastro circostante. «La croce l'ha portata / in lungo e in largo, ora / solo una cosa: inventami / un luogo di sventura, che si / veda bene l'altro, l'ignaro / il topolino curvo sul suo cibo / marcio».
15,00 14,25

Anatomia di un silenzio

Paola Bonadies

Libro: Libro in brossura

editore: Interno Libri Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 104

"Anatomia di un silenzio" è un viaggio poetico che si muove tra corpo e parola, suono e silenzio, memoria e cambiamento. La poesia di Paola Bonadies è un'arte di attraversamento, un respiro ampio tra attesa e ricerca di senso. Il suo linguaggio, spoglio ed essenziale, decifra il vissuto attraverso immagini incisive e una musicalità interiore che restituisce profondità all'esperienza umana. Le poesie di questa raccolta nascono dall'osservazione e dalla necessità di comprensione: i ricordi dell'infanzia, gli eventi che stravolgono ogni certezza, il corpo come luogo di trasformazione e percezione. L'amore, la solitudine, la maternità e il femminile si intrecciano in versi capaci di cogliere l'inciampo e l'incanto dell'esistenza. «Una poesia severa, definitiva nella compiutezza della sua forma», scrive Tiziano Broggiato nella prefazione, sottolineando la capacità dell'autrice di rendere la parola uno strumento di precisione e rivelazione. I versi di Bonadies ricongiungono la tradizione poetica con una sensibilità contemporanea, sperimentando una pronuncia nuova che si radica nel suono e nel gesto. Il silenzio, lungi dall'essere vuoto, si fa materia viva, spazio in cui la parola si addensa e svanisce, rivelando la verità più profonda dell'esperienza umana.
15,00 14,25

Jesus give me water. Una vita esteriore e interiore liberamente ispirata a Sam Cooke

Alberto Fraccacreta

Libro: Libro in brossura

editore: Interno Libri Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 92

Sam Cooke è universalmente conosciuto come l’uomo che ha inventato il soul. È morto in circostanze mai chiarite all’età di trentatré anni, quand’era nel pieno del successo e nel crogiuolo della sua musica stava passando tutta la storia della liberazione degli afroamericani. "Jesus Give Me Water" (un titolo a metà tra gli imperativi senza virgola degli spiritual e la richiesta della chain gang nell’omonimo pezzo) è composto da trentatré liriche monostrofiche che constano ognuna di trentatré versi. I titoli, come in una playlist, fanno esplicito riferimento alle canzoni scritte o soltanto incise da Cooke. I testi seguono passo dopo passo alcuni episodi della vita del cantautore di Clarksdale, beneficiando della libertà data alla poesia nel far vibrare la materia di concretezza. La musica di Sam Cooke, infarcita di ‘yeah’, ‘listen’ e gaie risate, è pura gioia: stagione irripetibile di una solarità senza ombre che riesce ad affermare – pur nei suoi risvolti profani, pur nei nostri tempi tenebrosi – l’impareggiabile attualità del messaggio evangelico.
15,00 14,25

Itaca ebbra

Bia Cusumano

Libro: Libro in brossura

editore: Interno Libri Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 84

"Itaca Ebbra" è il canto di un amore assoluto che attraversa distanze, tradimenti e abbandoni, riaffiorando come appartenenza eterna. È un viaggio nell’anima di chi ha vissuto la vertigine della bellezza ma ha conosciuto anche il baratro della perdita. Bia Cusumano esplora ogni sfumatura dell’amore: presenza tangibile e totalizzante, possesso oscuro e ossessione, scelta radicale e vocazione di vita. L’amore è Filìa che lega vite parallele, Eros passionale e struggente, Pathos che consuma nell’irrimediabile perdita e Kairòs, tempo di grazia che ricompone ciò che è infranto. Nel dialogo senza fine tra Penelope e Ulisse, simboli universali di desiderio e attesa, l’autrice canta l’indomabile forza dell’amore che sopravvive all’assenza e alla mancanza. "Itaca Ebbra" ci invita a guardare negli abissi delle scelte autentiche, nella convinzione che solo chi ama resta, perché non esistono verità oltre l’amore.
14,00 13,30

I minuscoli

John Martone

Libro: Libro in brossura

editore: Interno Libri Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 104

"I minuscoli" di John Martone è una raccolta poetica che esplora la bellezza dell'impercettibile e la profondità dell'essenziale. Attraverso immagini delicate e frammenti di vita quotidiana, l'autore ci guida in un viaggio intimo verso le radici dell'esperienza umana, dove ogni parola è un universo in miniatura. Tra lodi alla natura, riflessioni sull'anima e osservazioni sul mistero dell'esistenza, le poesie emergono come epifanie del presente, capaci di trasformare il banale in sublime. La scrittura di Martone è un invito a rallentare, a osservare e a riscoprire il significato nei dettagli spesso ignorati. Con una voce al contempo minimalista e universale, "I minuscoli" si rivela un canto sottile, un delicato ponte tra l'umano e l'infinito.
15,00 14,25

Autoritratto con rosa gialla. Poesie 1989-2019

Lamberto Garzia

Libro: Libro in brossura

editore: Interno Libri Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 244

"Autoritratto con rosa gialla" raccoglie trent'anni di poesia (1989-2019), esplorando i temi cari al poeta come l'amore, il tempo, la memoria e il desiderio. Con una scrittura intensa e stratificata, Garzia intreccia motivi simbolici e richiami alla tradizione letteraria occidentale e orientale, creando un'opera che sfida il lettore a immergersi in un dialogo tra passato e presente. Dai duelli epici della "Chanson di cavaliere", che presenta sotto forma di frammenti e flash, alle evocative "Antiche invocazioni d'amore", passando per l'intima riflessione dell'"Autoritratto con divano", il poeta ci invita a un viaggio fatto di immagini vivide e meditazioni filosofiche. Un lavoro che celebra la potenza della parola poetica e la sua capacità di svelare verità nascoste. Pubblicato nella collana "Interno Versi", questo volume rappresenta un tassello fondamentale nella carriera di uno degli autori più originali del panorama contemporaneo.
18,00 17,10

Voragini d'azzurro

Adriana Tasin

Libro: Libro in brossura

editore: Interno Libri Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 100

Nella nuova raccolta, "Voragini d'azzurro", Adriana Tasin affronta il mistero dell'esistenza avvalendosi di una metafora solida e "incantata": la montagna. Esploratori, sciamani, alpinisti, poeti - pazzi? - si inabissano ciechi nei labirinti dell'ignoto, si inerpicano e scendono dalle pendici dell'impervio. Il tempo profondo della Terra non coincide con il ciclo umano e ciò che, osservato in un arco breve, pare eterno, in un tempo geologico si manifesta come transitorio. Così è la montagna. Così è il corpo. Un visionario, in dialogo con una voce, sporto nel vuoto, sfida - scalando pareti scoscese - le leggi della gravità, del dolore, anche se «non può che esserci la fine del mondo, andando avanti» (A. Rimbaud). Il percorso è rischioso, aleggia la morte intorno. L'alta quota è l'interregno di vivi e morti, apparizioni e sparizioni, illuminazioni e stupori. Al tramonto, affaticato si cala - a tratti precipitando - non per tornare al punto di partenza, alla casa, ma alla forma primigenia del mondo, all'acqua, al grembo. Il profilo delle vette lascia spazio a un luogo piano dove le montagne sono memoria e il mare è vastità, «eternità soltanto». E l'amore?
15,00 14,25

Il significato del fare. Perché sentiamo il bisogno di creare

Sean Tucker

Libro: Libro in brossura

editore: Interno Libri Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 364

Il significato del fare di Sean Tucker esplora l'essenza della creatività umana, indagando le ragioni profonde che ci spingono a creare e i processi attraverso i quali lo facciamo. Con un approccio che combina saggezza pratica e profondità spirituale, l'autore incoraggia a trovare la propria verità e ad esprimerla con autenticità e passione. Il libro è un viaggio che esorta a coltivare la propria ispirazione, a sfidare se stessi e a creare una voce unica e inconfondibile. Tucker offre consigli su come affrontare le sfide interne ed esterne che accompagnano il percorso creativo, dalla gestione dell'ego alla necessità di condividere la propria arte con il mondo. Insegna a trovare equilibrio tra mente e cuore, a utilizzare le proprie ombre per arricchire il lavoro e a proteggere la propria luce interiore. Questo libro non è solo un invito a creare, ma a farlo con consapevolezza, pazienza e dedizione.
21,00 19,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.