Libri di Laura Costantino
Governance dei sistemi multiculturali tra locale e globale. Profili giuridici, economici ed aziendali
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 258
I lineamenti sociali dei Paesi del Mediterraneo sono sempre più contraddistinti dalla multiculturalità derivante da flussi migratori le cui motivazioni e ricadute rappresentano un ambito molto esteso di interesse scientifico anche dal punto di vista giuridico, economico ed aziendale. Questo volume si propone di contribuire al dibattito scientifico sul tema della governance dei sistemi multiculturali secondo un approccio multidisciplinare, nel tentativo di fornire a differenti tipologie di lettori (accademici, studenti, policy maker, imprenditori, professionisti e, in generale, “addetti ai lavori”) spunti di riflessione – anche di carattere operativo – utili ad affrontare efficacemente cause e conseguenze della multiculturalità. In particolare, la prima parte del volume propone un'analisi giuridica interdisciplinare che intreccia, in modo inedito, differenti prospettive d'indagine, attraverso un dialogo che abbraccia il diritto pubblico comparato, il diritto amministrativo, il diritto agrario e alimentare, il diritto commerciale ed il diritto ecclesiastico. La seconda parte del volume contiene contributi di carattere statistico, merceologico ed economico-aziendale che consentono di delineare il fenomeno migratorio nell'area mediterranea e di approfondire differenti dimensioni della governance della multiculturalità.
Profili giuridici dei sistemi produttivi agroalimentari locali nell'era della sostenibilità
Laura Costantino
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 192
L’attuale quadro normativo europeo relativo al governo dell’agricoltura evidenzia un rinnovato ruolo dei territori che riacquistano centralità in relazione agli obiettivi che la politica agricola intende raggiungere e che rispondono all’esigenza di individuare risposte alle criticità di un modello economico globalizzato, incentrato sull’assenza di territorialità. Dal punto di vista giuridico, emerge la necessità di individuare soluzioni concrete ed efficaci rispetto al mal funzionamento delle filiere lunghe, ove queste comportino una iniqua distribuzione del valore, una forte instabilità reddituale dei produttori agricoli, la perdita di biodiversità e, in definitiva, il rischio di una contrazione della capacità produttiva interna. La trasformazione dei sistemi produttivi agroalimentari secondo i parametri della sostenibilità e dell’economia circolare presenta un problema primario dalla cui soluzione dipende la realizzabilità degli obiettivi più generali, ovvero il rafforzamento della capacità reddituale delle imprese agricole e il miglioramento della posizione delle stesse nella catena del valore. In questa prospettiva, le specificità delle diverse agricolture locali assumono una rinnovata centralità nella misura in cui contribuiscono allo sviluppo economico attraverso la valorizzazione di strumenti che rafforzano la redditività delle imprese agricole.
La problematica degli sprechi nella filiera agroalimentare. Profili introduttivi
Laura Costantino
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2018
pagine: 148
Il Dipartimento Jonico in "Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture" (DJSGE) è il primo dipartimento dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro con sede a Taranto. Esso nasce dall'aggregazione di docenti e ricercatori della II Facoltà di Giurisprudenza, della II Facoltà di Economia, dei corsi di laurea in Scienze della formazione (Facoltà di Scienze della formazione) e in Scienze infermieristiche (Facoltà di Medicina) di Taranto intorno a tematiche di ricerca e di formazione rispondenti alla vocazione mediterranea dell'area ionica: ambiente, tutela della salute e del territorio, diritti ed economie del mare, valorizzazione dei saperi e delle culture dello spazio euro-mediterraneo.
Il trattato di Lisbona e la nuova PAC. Atti del convegno (Bari, 27-28 marzo 2014)
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2017
pagine: 346
Librizzi. Frammenti di poesia visiva
Laura Costantino
Libro: Libro in brossura
editore: Pungitopo
anno edizione: 2015
pagine: 144
"Un racconto particolare, sensazionale e concreto, che ci restituisce con un "bianco e nero" di immagini fotografiche e di partecipata narrazione il paese di Librizzi, [...] la realtà del nostro quotidiano, i cui valori e la cui bellezza rischiamo talvolta di farci sfuggire [...]: i luoghi, la gente, gli ambienti che costituiscono il mio, il nostro mondo, li ho visti riaffiorare nei brevi racconti, che dànno tutti voce al 'viaggio' affidato alle immagini di questo piccolo paradiso in cui vivo. [...]".
Le garanzie mobiliari nel sistema agro-industriale
Laura Costantino
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2005
pagine: 112
Ipnosi alchemica. Un viaggio tra mente inconscia, medianità e presenza. Il lavoro su di sé attraverso l'ipnosi
Laura Costantino
Libro: Libro in brossura
editore: Anima Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 100
In queste pagine verrai accompagnato in un viaggio interiore profondo, attraverso un metodo che unisce la psicoterapia ipnotica alla dimensione sottile dell’anima: l’Ipnosi alchemica. Un approccio operativo, affinato nel tempo, che nasce dall’integrazione tra scienza e spiritualità e ti guida verso un’autentica riconnessione con te stesso. Lontano da ogni frammentazione, imparerai ad ascoltare il linguaggio dell’inconscio, ad attraversare stati di coscienza espansa e a sciogliere i nodi che impediscono il tuo pieno fluire. Questo libro è per te che desideri lavorare su di te con strumenti potenti, trasformativi, capaci di unire mente, corpo e spirito in un’unica direzione: quella della tua verità interiore.