Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pungitopo

Almanaccu sicilianu

Libro: Libro in brossura

editore: Pungitopo

anno edizione: 2020

pagine: 216

15,00 14,25

Poesie d'amore

Antonia Pozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Pungitopo

anno edizione: 2019

pagine: 88

Da una stagione poetica molto breve (la Pozzi muore suicida ad appena 26 anni) ma altrettanto ricca ed intensa, sono state scelte le sue poesie d’amore.
6,00 5,70

Il «camminare lungo» di Elio Vittorini

Domenica Perrone

Libro: Libro in brossura

editore: Pungitopo

anno edizione: 2018

pagine: 96

Questa monografia ripercorre alcune tappe esemplari dell’itinerario vittoriniano, dal Garofano rosso all’ultimo progetto di romanzo noto come Manoscritto di Populonia. Al centro di essa si collocano gli affondi ermeneutici dedicati a Conversazione in Sicilia e un focus su quello che è stato uno dei nodi fondanti delle tensioni libertarie e dell’engagement vittoriniani ovvero la guerra civile spagnola.
9,00 8,55

Etna

Etna

Alexandre Dumas

Libro: Libro in brossura

editore: Pungitopo

anno edizione: 2015

pagine: 80

Dal "Viaggio in Sicilia", le pagine che Alexandre Dumas (padre) dedica alla sua ascensione sull'Etna. L'escursione, dal 2 al 3 settembre 1835, segue un itinerario che passa attraverso Gravina, Santa Lucia, Massannunziata, Nicolosi, Monte Rosso, il convento di San Nicola il Vecchio. Dumas prosegue a dorso di mulo, fino a raggiungere la cima del cratere. Dopo l'incontro con il signor Gemellaro di Nicolosi, un vecchio studioso del territorio e dei fenomeni vulcanici, il ritorno a Catania, a tarda sera.
6,00

Viaggio nelle Eolie

Alexandre Dumas

Libro

editore: Pungitopo

anno edizione: 2012

pagine: 80

9,00 8,55

Zootropio

Zootropio

Beatrice Zito

Libro: Libro rilegato

editore: Pungitopo

anno edizione: 2025

pagine: 80

Il libro: Una sequenza di prose molto brevi, ad alto tasso onirico, strane e stranianti, ma intrise di una lucidità fiabesca che le rende irresistibili. Fra le pagine i mondi più disparati, eppure sempre così vicini da apparirci stranieri. Come in un vero e proprio zootropio, scorrono davanti capannoni industriali, profezie, polpastrelli e un paperino di polistirolo, bustine da tè e prati di periferia, la microstoria di un embrione. Ogni passaggio ci chiama a sperimentare una percezione diversa di un mondo che, se cangiante e in perenne metamorfosi, conserva sempre un tratto intransitivo e unico, eccedente, che si fa avanti come un enigma: «Quando le parli tace e non continua la conversazione». (Tommaso Di Dio)
8,00

Ex voto suscepto

Ex voto suscepto

Silvia Righi

Libro: Libro in brossura

editore: Pungitopo

anno edizione: 2025

pagine: 80

Il libro: Visionario, corporeo, erotico e astratto insieme, la nuova plaquette di Silvia Righi è un viaggio attraverso la dimensione del sacro. Alternando i fantasmi di una voce femminile e di una maschile, Ex voto suscepto unisce sapientemente la lucidità della narrazione alla furia immaginifica della scrittura poetica. Ogni componimento è insieme la richiesta di una grazia e la sua promessa, dedica a una singola parte del corpo (scandagliato e analizzato secondo la speranza in attesa del miracolo) e frammento di una storia che procede misteriosa. Ogni brano è la tessera di un mosaico in divenire che, se sfugge a una visione completa, rapisce per l'intensità dei frammenti. In un ordine palindromo e reversibile, fatto di testa, braccia, gamba, addome, mani, occhi, piede, cuore, Silvia Righi ci porta al centro di una violenza adorante: «Dovrò spiegare perché non sono mai stata più bella di quando un buco color ciliegia mi ha sfondato la tempia sinistra».
8,00

Il krak e altri racconti

Federico De Roberto

Libro: Libro in brossura

editore: Pungitopo

anno edizione: 2025

pagine: 88

Il libro: [...] L'impersonalità assoluta non può conseguirsi che nel puro dialogo, e l'ideale della rappresentazione obiettiva consiste nella scena come si scrive per il teatro. [...] Se il lettore sfoglierà anche rapidamente questo volume [Processi verbali, di cui si propongono questi racconti], vedrà che tutte le pagine sono piene delle lineette indicatrici del dialogo; due o tre volte appena ho adoperato il dialogo indiretto. Le mie più lunghe descrizioni non oltrepassano le cinque righe e credo che non mi si possa addebitare un sol tratto di narrazione psicologica. In quasi tutte queste novelle c'è unità di tempo e di luogo; non l'unità rigida e spesso inverosimile della ribalta, ma quella che si può cogliere sulla scena del mondo. [...] Milano, dicembre 1889 (dall'introduzione a Processi verbali).
6,00 5,70

Sonetos del amor oscuro e altre poesie d'amore

Federico García Lorca

Libro: Libro in brossura

editore: Pungitopo

anno edizione: 2025

pagine: 88

Il libro: «prodigio di passione, di entusiasmo, di felicità, di tormento, puro e ardente monumento all'amore, in cui la prima materia è la carne, il cuore, l'anima del poeta preso da macerazione». (Vicente Aleixandre).
6,00 5,70

La casa felice e altri racconti

Vitaliano Brancati

Libro: Libro rilegato

editore: Pungitopo

anno edizione: 2025

pagine: 88

«Voi conoscete come me la storia di questo buio che, da cinque anni [1939], spento il sole, infuria per le vie delle nostre città e paesi, ci grava addosso come un vampiro più grande del cielo stesso, ci succhia il sangue dalle vene, il nero dai capelli, l'ultimo barlume dal cuore...». I racconti proposti tracciano emblematicamente l'intima e radicale avversione di Brancati all'esperienza del fascismo. Un angoscioso sentimento "di noia e d'offesa" (Domenica Perrone) anima i protagonisti di queste storie, in balia di un disagio esistenziale pervasivo e di una totale dissoluzione. L'AUTORE Vitaliano Brancati (Pachino, 1907 - Torino, 1954) intellettuale, giornalista e scrittore, maturò, in un secondo tempo, una coscienza antifascista che lo vide impegnato nella denuncia, ironica e disincantata, dell'imbarbarimento sociale dell'Italia del dopoguerra. Tra le sue opere principali: Don Giovanni in Sicilia (1945), Il bell'Antonio (1949), Paolo il caldo (1955) e numerosi racconti, dai toni ora leggeri ed eterei, ora concreti aspri e brutali, di lucida e intima disamina dell'umanità.
6,00 5,70

Escursione alle Eolie

Alexandre Dumas

Libro: Libro rilegato

editore: Pungitopo

anno edizione: 2025

pagine: 96

Felicissime pagine di un viaggio (è il 1835) del famoso romanziere francese attraverso l'incontaminato paesaggio eoliano, dove scopre un mondo umano assolutamente originale e primitivo, e dove si possono ancora identificare i tratti distintivi del migliore Dumas sull'impareggiabile arcipelago eoliano.
6,00 5,70

Poesie dai girasoli

Antonio Pioletti

Libro: Libro rilegato

editore: Pungitopo

anno edizione: 2025

pagine: 96

[…] Alla parola poetica essenziale, talvolta elegiaca, al versificare asciutto, disadorno, alla nudità concettuale è affidato, ancora una volta, il disvelamento dell'essere nel tempo, essere mai monadico, mai autosufficiente, mai in sé e per sé significante, giacché l'umano è stato, è e sarà sempre significante solo se considerato in rapporto di compresenza, coesistenza, con entità senzienti altre, con l'organico, l'inorganico, il cosmo, il nulla, il tutto. […] Anita Fabiani.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.