Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Laura Tundo Ferente

Dimensioni della fraternità e della sororità

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2024

pagine: 272

Approfondire alcune dimensioni della fraternità e della sororità, ricostruire criticamente l’evoluzione storico-concettuale dei loro significati valutandone anche l’ambiguità, la plurivocità, le contraddizioni; esplorarne l’ampiezza e la possibile estensione all’intero universo umano e naturale; scandagliare la valenza etico-politica della fraternità e il quadro assiologico di riferimento, esplicitando alcuni dei valori che maggiormente la rappresentano; cercare le caratteristiche peculiari della poco indagata sororità: questi sono i propositi fondamentali che hanno motivato la ricerca degli autori e sollecitato la preparazione del volume, trovando sviluppo nei diversi saggi. Filo conduttore e denominatore comune di questo lavoro è la prospettiva utopicamente orientata di ricerca filosofica ed etico-politica, l’atteggiamento costruttivo, l’apertura al futuro e alla speranza.
25,00 23,75

Mondo del noi. Intersoggettività, empatia, comunità nella prospettiva fenomenologica

Laura Tundo Ferente

Libro: Copertina morbida

editore: Studium

anno edizione: 2014

pagine: 320

La ricerca a più voci presente in questo volume muove dalla prospettiva fenomenologica, a partire da quella husserliana, e seguendo il filo rosso dell'intersoggettività si propone di far emergere il contributo dell'analisi fenomenologica sul terreno della costituzione del Noi e delle forme che il Noi assume nelle molteplici declinazioni della convivenza. Le tematiche esplorate dai singoli studiosi e le questioni sulle quali si focalizza la loro attenzione si possono raccogliere entro la complessa esperienza che il soggetto ha di altri soggetti. Ciascun saggio è impegnato a dar conto di qualcuna delle numerose modalità nelle quali ogni soggetto si coglie come inserito in un contesto intersoggettivo, immerso in un intreccio di relazioni, parte di una molteplicità; ma è anche impegnato a comprendere come il rapporto con l'altro, all'interno di una relazione cognitiva, comunitaria, etica, sociale, influisca sul soggetto e ne condizioni retroattivamente l'approccio empatico al mondo e la stessa percezione di sé.
28,00 26,60

Di una patria e del mondo. L'idea cosmopolitica fra utopia e realtà

Di una patria e del mondo. L'idea cosmopolitica fra utopia e realtà

Laura Tundo Ferente

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2011

pagine: 371

Il volume indaga l'idea cosmopolitica che si affaccia con il messianismo ebraico e la riflessione ellenica, ricostruendo i luoghi e i modi del formarsi di una tradizione teorica, che attraversa la storia del pensiero e giunge fino a noi. Di quell'idea antica coglie le stratificazioni di senso, la persistente ambiguità, l'evoluzione moderna e contemporanea. Si confronta con la convergenza di etica stoica e principi universalistici di eguaglianza e fraternità enunciati dal Cristianesimo. Privilegiando il terreno etico-filosofico esplora lo sviluppo dell'idea cosmopolitica attraverso le scoperte geografiche, l'avanzamento del sapere scientifico, antropologico, etnologico, la fioritura di utopie pacifiste e di una filosofia della storia progressuale; ne mostra a un tempo la commistione profonda con lo spirito espansionistico, con la volontà di appropriazione, con l'architettura delle giustificazioni intellettuali, ben sintetizzata dal concetto di "missione civilizzatrice".
20,00

Moralità e storia. La costruzione della coscienza etica moderna

Moralità e storia. La costruzione della coscienza etica moderna

Laura Tundo Ferente

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2005

pagine: 272

Il volume affronta un tema di ampio respiro storico e concettuale: la costruzione della coscienza etica moderna e insieme la sua evoluzione contemporanea. Un lavoro che ripercorre la maturazione delle idee, dei vincoli e dei principi etici attraverso il loro contrastato e segmentato affermarsi sul piano storico, cui si raccordano teorie e dottrine filosofiche. La ricerca si sviluppa seguendo l'evoluzione dei fondamentali principi di libertà ed eguaglianza-giustizia, in un percorso che dalla prima modernità giunge fino al dibattito etico-politico contemporaneo.
23,00

Kant. Utopia e senso della storia. Progresso, cosmopoli, pace

Kant. Utopia e senso della storia. Progresso, cosmopoli, pace

Laura Tundo Ferente

Libro

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 1998

pagine: 224

L'interrogazione sull'uomo e su cosa gli sia lecito sperare, la riflessione giuridico-politica, la domanda sul senso della storia, connotano di utopia la fase matura del pensiero kantiano: il libro esplora proprio questa parte viva e attuale di un Kant che un diffuso cliché rappresenta totalmente immerso nelle ricerche sulla ragione. Ne emerge un Kant attento ai destini dell'umanità, al senso della storia umana, al suo costante progredire verso il meglio.
22,00

L'utopia di Fourier. In cammino verso armonia
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.