Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lorenzo Baldini

Kreisleriana. Il pianoforte di Schumann tra genio e follia

Kreisleriana. Il pianoforte di Schumann tra genio e follia

Giovanni Baldini, Lorenzo Baldini

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2023

pagine: 102

Intento degli autori è di fornire ai musicisti elementi di riflessione sulla figura artistica di Robert Schumann, sulle particolarità e originalità della sua scrittura, e un'esaustiva guida all'interpretazione della Kreisleriana. Il saggio di Anna Cicogna, "Robert Schumann, temperamento malinconico" dipinge un ritratto psicologico di un genio sempre in conflitto tra ragione e caos, tra realtà e i romantici voli d'evasione a cui il suo animo anelava.
9,90

Artur Schnabel interprete delle 32 sonate di Beethoven

Giovanni Baldini, Lorenzo Baldini

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 302

Schnabel è stato l'unico musicista nella storia ad aver ricoperto contemporaneamente il ruolo di concertista, didatta, revisore e "incisore" delle trentadue Sonate di Beethoven. Questo volume per la prima volta estende l'analisi di Konrad Wolff attraverso un'operazione esaustiva e inedita: tutti i movimenti di tutte le trentadue Sonate sono stati analizzati incrociando le note di Schnabel all'edizione Curci con le sue celebri incisioni degli anni '30. Questo per offrire al concertista o al giovane allievo gli strumenti pratici immediati per poter subito approfondire la pagina di musica secondo l'intendimento del più "autorevole beethoveniano" di sempre. Il volume è arricchito da ulteriori capitoli che indagano il perché Schnabel sia stato "studiato" da grandi quali Pollini, Schiff e del perché la sua arte interpretativa abbia attratto autorevoli neuroscienziati (Bruno Repp), in virtù di un'unicità che costituisce la svolta di ogni vero esegeta di Beethoven.
26,00 24,70

Anima

Anima

Lorenzo Baldini

Libro: Libro in brossura

editore: Aras Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 48

Questo piccolo libro è una sorta di percorso romantico che l'autore inizia a partire dalle ingenuità della giovinezza e che continua nell'esperienza del diventare uomini attraverso l'amore e la morte... Un racconto e alcuni pensieri vorrebbero condurre il lettore nel più profondo degli abissi, quello dell'animo umano.
7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.