Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lorenzo Bertocchi

E continuavano a chiamarlo don Camillo

Lorenzo Bertocchi

Libro: Copertina morbida

editore: Cantagalli

anno edizione: 2018

pagine: 88

Si va avanti bene solo conoscendo da dove si viene. La cultura è una sporca faccenda», rispose don Camillo, «perché quando un discorso non si può tradurre in dialetto significa che è una parola in aria. Voi fate pure della filosofia e della politica, noi andiamo allo stand gastronomico dove il progresso non si arresta». Don Camillo si è ritirato sul crinale insieme a Peppone. E si ritrovano al belvedere a guardare verso la Bassa, dove sembra che l'acqua abbia smesso di andare dall'alto al basso. E Peppone ha perso i riferimenti, ma il reverendo parroco ha conservato il Crocifisso dell'altar maggiore. Per questo al bar continuavano a chiamarlo don Camillo. Brevi storie di un mondo piccolo ai giorni nostri, preparate leggendo e rileggendo la ricetta doc di Giovannino Guareschi.
10,00 9,50

Don Camillo e la bocciata finale. 35 racconti ai giorni nostri

Lorenzo Bertocchi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Timone

anno edizione: 2023

pagine: 112

12,00 11,40

La famiglia controversa. La disputa sulla pastorale familiare nella chiesa di papa Francesco

Lorenzo Bertocchi, Matteo Matzuzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2016

pagine: 134

La famiglia è stata, negli ultimi anni, al centro di un grande dibattito all'interno della Chiesa cattolica. Papa Francesco, fin dalla sua elezione, ha promosso una discussione approfondita, che ha spesso assunto toni estremamente accesi e nella quale è stato, a tratti, molto difficile raggiungere una sintesi in cui tutti i fedeli potessero riconoscersi. Gli autori ricostruiscono, in maniera attenta e documentata, i diversi passaggi di quello che è stato uno dei momenti più rilevanti nella storia della Chiesa dopo il Concilio e che, al contempo, costituirà anche un terreno aperto e decisivo per la ridefinizione delle identità ecclesiali e dei paradigmi pastorali della Chiesa del futuro.
14,50 13,78

Dio & famiglia. Analisi di una dissoluzione

Dio & famiglia. Analisi di una dissoluzione

Lorenzo Bertocchi

Libro: Libro in brossura

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2012

pagine: 128

14,00

Sentinelle nel post-Concilio. Dieci testimoni controcorrente

Francesco Agnoli, Lorenzo Bertocchi

Libro

editore: Cantagalli

anno edizione: 2011

pagine: 160

"Il concilio che si inizia sorge nella Chiesa come un giorno foriero di luce splendidissima." Così Giovanni XXIII apriva il Concilio Ecumenico Vaticano II l'11 ottobre 1962. Purtroppo gli anni che seguirono furono meno splendenti di quel che ci si augurava, la ricezione del concilio più difficile di quel che si sperava, eppure l'esaltazione di un certo 'spirito conciliare' ha caratterizzato la vita della Chiesa per quasi cinquant'anni. Lo stesso Paolo VI si mostrò allarmato della situazione post-conciliare, poi Giovanni Paolo II e ora Benedetto XVI hanno più volte messo in guardia da erronee interpretazioni. C'è il rischio però che il dibattito sul Vaticano II rimanga solo in ambito specialistico, mentre la natura di queste derive pastorali e dottrinali è importante possa essere conosciuta da tutti, per questo la testimonianza di alcune grandi personalità può essere utile. Si propone allora non un trattato teologico, né storico, ma una specie di inchiesta da cui far emergere il ruolo di alcune 'sentinelle' che nel post-concilio hanno rappresentato una voce fuori dal coro. Personalità spesso controcorrente, etichettate con troppa facilità: Eugenio Corti, Romano Amerio, Giovannino Guareschi, S. Pio da Pietralcina, P. Tomas Tyn, Don Divo Barsotti, P. Cornelio Fabro, il Card. Giuseppe Siri, Mons. Brunero Gherardini, sono le 'sentinelle' tratteggiate da vari autori in questa breve indagine.
10,00 9,50

Indagine sulla pedofilia nella Chiesa. Il diavolo insegna in seminario?

Indagine sulla pedofilia nella Chiesa. Il diavolo insegna in seminario?

Francesco Agnoli, Lorenzo Bertocchi, Luca Volonté

Libro

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2010

Da tempo i media insistono sullo stesso tema: la pedofilia nella Chiesa. Sembra che la Chiesa cattolica sia divenuta il luogo per eccellenza degli abusi sui minori. Notizie di 20-30-40 anni fa, vengono lanciate e rilanciate, così da creare un effetto di "panico morale". Il cittadino medio viene convinto del fatto che i sacerdoti cattolici siano anzitutto dei molestatori. Ma cosa è successo veramente? Quanti sono i casi di pedofilia nella Chiesa? E nella società? Chi promuove davvero la pedofilia? Qual è il confine tra realtà e propaganda? Questo libro vuole rispondere appunto a tali e ad altre domande importanti e attuali.
6,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.