Libri di Lorenzo Fava
Nono repertorio di poesia italiana contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Itaca
anno edizione: 2025
pagine: 124
Vile ed enorme
Lorenzo Fava
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Itaca
anno edizione: 2022
pagine: 64
"Nel breve libriccino sapienziale dal titolo Consumazione: un temporale il poeta francese Christian Bobin afferma che l'arte, nelle sue molteplici forme, è sempre ed esclusivamente un canto, un canto ininterrotto alla bellezza, alla sua trascendenza e alla sua convulsa oscenità. Non so se Lorenzo Fava abbia mai letto le pagine di Bobin ma certamente, inconsciamente, potrebbe farle sue. Quello che ci (rap)presenta Lorenzo è, di fatti, un canto smisurato ed agonico, infinito; sotto le mentite spoglie della poesia e del suo ordine metrico, (la quartina in primis), quello che recita è una preghiera incessante. […]" (dall'introduzione di Alessio Alessandrini)
Poesie
Lorenzo Fava, Loretta Paternesi Meloni, Mauro Spina
Libro: Libro in brossura
editore: Eum - Centro Edizioni Università di Macerata
anno edizione: 2021
pagine: 136
«Le tre raccolte qui riunite condividono una comune idea di poesia come espressione dell'io e come risposta a una inquietudine esistenziale che si scontra con l'indifferenza del mondo. Queste due costanti si dispiegano attraverso una continuità interna di forme e figure che evidenzia voci poetiche già ben definite e riconoscibili, ancorché segnate da un'irruenza emotiva tipicamente giovanile. Sono i moti più intimi dell'animo - paure, desideri, passioni, frustrazioni - a generare il canto dei tre autori, che è nondimeno in grado di misurarsi anche con il mondo e la realtà esterni all'io, cogliendone le incongruenze e il dolore, le ingiustizie e le assurdità». (Michela Meschini)
Il viaggio di chi soffia
Simone Sanseverinati
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 94
«La poesia di Simone Sanseverinati trae la sua ragion d’essere da una tradizione simbolica e simbolista. […] Se da un lato la difficile formulazione delle immagini toglie al testo coesione, dall’altra proietta chi legge in uno spazio che può raccontare il “viaggio” di ognuno, “[…] dove chi scrive perdona”. E se la scrittura, come la vita, è una resistenza che s’articola “come un gemito nascosto”, l’attitudine dell’autore al tessere versi cantabili non va sottovalutata». (dalla prefazione di Lorenzo Fava)
Licenza di uccidere
Lorenzo Fava
Libro
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2017
pagine: 82
Un'esplosiva raccolta poetica di un giovane poeta italiano.

