Libri di Lorenzo Termine
L'autonomia strategica europea. Ambizioni politiche e vincoli capacitivi
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2024
pagine: 152
Il volume analizza lo stato attuale del progetto di autonomia strategica europea grazie ai contributi di studiosi di relazioni internazionali provenienti da discipline e prospettive diverse e complementari. Evidenziando i punti di forza e le criticità dell'iniziativa, il volume esplora le opinioni dei Paesi membri, pone il progetto in relazione al vincolo NATO e al rapporto con gli Stati Uniti, e ne analizza le dimensioni politiche, militari e industriali, fornendo un quadro quanto più completo di un'iniziativa con implicazioni cruciali per tutto il continente europeo.
Driver e ostacoli di un ribilanciamento asiatico dell'Italia
Libro: Libro in brossura
editore: UNINT University Press
anno edizione: 2024
pagine: 64
La ridefinizione del sistema internazionale dovuta allo spostamento del potere globale verso la regione dell’Indo-Pacifico, già chiaramente individuata dall’amministrazione Obama e confermata dai successivi inquilini della Casa Bianca, ha, in particolare nell’ultimo lustro, spinto anche alcune potenze europee ad un ripensamento del perimetro dei propri interessi strategici e, quindi, della propria azione. L’Italia non ha fatto eccezione, seppur il caso nostrano presenti alcune peculiarità e criticità. L’ascesa dirompente di alcuni attori indo-pacifici, in primis la Repubblica Popolare Cinese, ha, infatti, incoraggiato un crescente dibattito politico e accademico nel nostro Paese nonché un’evidente riflessione a livello esecutivo e parlamentare sulle interazioni attuali e future del nostro Paese con la regione. Con interventi di: Lorenzo Termine, Antonella Ercolani, Gabriele Natalizia, Matteo Mazziotti di Celso, Alice Dell’Era, Giulio Pugliese, Matteo Piasentini, Alessandro Vesprini.
Periferia contesa? La competizione tra Stati Uniti e Cina in America Latina
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 184
Come le crescenti tensioni tra Washington e Pechino stanno investendo aree convenzionalmente considerate periferiche quali l'America Latina? Attraverso approcci disciplinari e metodologici diversi, il volume riflette sull'impatto e le conseguenze per la regione latinoamericana della spirale competitiva in corso. I diversi capitoli ricostruiscono interessi e strategie di Stati Uniti e Cina nella regione, così come le evoluzioni più recenti dei rapporti tra i Paesi dell'area e le due potenze. Dedicano, inoltre, un focus al ruolo giocato da attori terzi come, tra gli altri, l'Italia e l'Unione Europea. Collegandosi al vivace dibattito scientifico sulla crescente rivalità sino-statunitense, il volume propone un angolo di osservazione - quello latinoamericano - solitamente poco considerato, ma latore di importanti spunti di riflessione sullo stato delle relazioni internazionali contemporanee.
La NATO verso il 2030. Continuità e discontinuità nelle relazioni transatlantiche dopo il nuovo concetto strategico
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 221
Il volume prende spunto dai mutamenti intervenuti nel contesto politico-strategico col quale la NATO si confronta - segnato dalla sfida revisionista della Federazione Russa e della Repubblica Popolare Cinese, così come dall'instabilità del Fianco sud - per studiare le relazioni transatlantiche. Dopo una parte dedicata al «problema» costituito dalle alleanze per Washington e alle implicazioni legate all'asimmetria dei rapporti di potere all'interno dell'Alleanza Atlantica, i singoli capitoli ricostruiscono le soluzioni adottate per fronteggiare le minacce alla sicurezza degli alleati nel Concetto strategico 2022. Dalla comparazione tra i documenti strategici e i comunicati finali dei Summit della NATO nel post-Guerra fredda vengono poi fatte emergere le eventuali dissonanze tra le soluzioni prospettate e le politiche successivamente messe in atto. Ciascun capitolo, infine, riserva uno spazio all'analisi del dibattito sviluppatosi tra gli Stati Uniti e gli alleati europei sui diversi temi oggetto di studio, con un focus sulla posizione dell'Italia.
L'America di Biden. Come cambia la politica estera statunitense dopo Trump
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 240
La vittoria di Joe Biden alle elezioni presidenziali del 2020 è stata accolta con giubilo da molti dei partner e degli alleati degli Stati Uniti. A poco meno di due anni dall'insediamento della presidenza democratica, com'è cambiata la politica estera americana? Il presidente Biden ha veramente invertito la rotta rispetto al suo predecessore o la sua politica estera è da considerare in continuità con quella adottata da Donald Trump? Per rispondere a questi interrogativi, il volume si propone di analizzare in chiave comparata la politica estera degli ultimi due inquilini della Casa Bianca all'approssimarsi dell'appuntamento con le elezioni di mid-term 2022. A tale scopo, vengono analizzate le principali scelte di Washington in cinque aree fondamentali per la politica estera americana: l'Unione Europea, l'Alleanza Atlantica, il Mediterraneo allargato, la Federazione Russa e la Repubblica Popolare Cinese. Il lavoro interpreta così i dossier, le relazioni, gli approcci fondamentali della politica estera dei due presidenti per far emergere tanto le differenze quanto le similitudini tra l'azione esterna di Donald Trump e quella di Joe Biden.
Tigri con le ali. La politica di difesa post-maoista e l'arma nucleare
Lorenzo Termine
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 172
A partire dalla morte di Mao Zedong nel 1976 la Cina sperimentò una trasformazione epocale. La fazione denghista in ascesa, oltre ad integrare elementi di mercato e di commercio estero nell'economia socialista nazionale, propugnò una "transizione strategica" che in ambito militare comportò il passaggio da una dottrina militare maoista di "guerra popolare" ad una di "guerra popolare in condizioni moderne" e, poi, di "guerra locale". Il lavoro analizza, pertanto, come questa storica transizione politico-strategica abbia influenzato la politica nucleare di Pechino tra il 1976 e il 1985 e quali siano stati in questo settore gli elementi più importanti di continuità o di discontinuità con il passato maoista.
Verso un nuovo concetto strategico. Nato. Prospettive e interessi dell'Italia
Gabriele Natalizia, Lorenzo Termine, Andrea Carteny
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 304
La redistribuzione del potere in corso su scala globale pone l'Alleanza Atlantica di fronte a due dilemmi. Anzitutto, se preservare - o meno - la centralità della Nato rispetto alle dinamiche internazionali contemporanee, contribuendo in misura determinante alla difesa dello status quo emerso alla fine della Guerra fredda. In secondo luogo, identificare quali strumenti siano veramente efficaci per conseguire l'obiettivo minimo della sicurezza dei suoi Paesi membri. Questi interrogativi costituiranno con tutta probabilità il core business del prossimo Concetto Strategico, che dovrebbe venire alla luce in concomitanza con il summit di Madrid previsto per il giugno 2022. Il volume riflette su questi e altri problemi che gravano sull'Alleanza assumendo la prospettiva italiana. Inutile nascondere, d'altronde, che anche all'interno di un'organizzazione tanto consolidata quanto la Nato si verifichi incessantemente un gioco di sovrapposizione, scontro e integrazione tra interessi generali e particolari. Al suo interno, ogni Paese membro cerca di massimizzare i vantaggi della partecipazione provando a ridurne - per quanto possibile - i costi. L'Italia non fa eccezione. I risultati qui presentati sono il frutto di una ricerca condotta dal Centro Studi Geopolitica.info, in collaborazione con il Centro di Ricerca Cemas Sapienza, nell'ambito delle attività dell'Osservatorio di Politica Internazionale (OPI), progetto di collaborazione tra Senato della Repubblica, Camera dei Deputati e Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale.