Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Loris Francesco Capovilla

I miei anni con papa Giovanni XXIII. Conversazione con Ezio Bolis

Loris Francesco Capovilla, Ezio Bolis

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2013

pagine: 211

"È solo quando avrai messo il tuo io sotto i piedi che potrai dirti davvero un uomo libero!" Questa frase di Giovanni XXIII condensa il legame che lo unì, dal 1953 al 1963, al suo segretario particolare Loris Francesco Capovilla. Le vite di questi due uomini affondano le radici in un mondo squassato da due guerre mondiali: in quegli anni il cardinale Roncalli viaggia come diplomatico fra l'Europa e il vicino Oriente, mentre don Loris vede ben poco oltre i confini del suo Veneto. Eppure entrambi assistono allo scempio della dignità umana, al tradimento dei più basilari valori cristiani, uniti in un dolore che li forma e che darà loro gli strumenti e le ragioni per innescare un cambiamento che farà storia. Incontratisi nel patriarcato di Venezia agli albori della Guerra fredda, affrontano uno scenario di conflitti irrisolti e divisioni profonde. E proprio quando la ricerca del dialogo con il "nemico" si fa sempre più improbabile, Giovanni XXIII sale al soglio pontificio e raccoglie il guanto di questa sfida impossibile: parla a tutti come fratelli, senza pregiudizi né servilismi. Dal loro primo incontro alle ore che precedono la morte del Pontefice, Capovilla restituisce un ritratto appassionante di Roncalli, un resoconto che sfida l'oleografia di un Papa ricordato per la bonarietà più che per la portata rivoluzionaria delle sue scelte. In queste pagine, raccolte con l'aiuto di Ezio Bolis, Capovilla racconta i retroscena di esperienze epocali come i primi anni del Concilio Vaticano II...
17,00 16,15

Giovanni XXIII. Fotocronaca

Giovanni XXIII. Fotocronaca

Loris Francesco Capovilla

Libro

editore: Grafica e Arte

anno edizione: 2014

pagine: 256

32,00

13,00 12,35

14,46 13,74

60,43 57,41

Giovanni XXIII. Un santo della mia parrocchia
19,63

12,00 11,40

Giovanni XXIII

Loris Francesco Capovilla

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 1997

pagine: 64

Giovanni XXIII, il papa buono, ha lasciato una traccia profonda nella storia del nostro secolo, ma soprattutto nel cuore di tanti uomini e donne che in lui hanno visto la bontà dell'amore di Dio. Leggendo il racconto della sua vita e dei suoi "fioretti", i fedeli possono ancora cogliere le tracce di una presenza viva e rinnovare la devozione verso questo santo pastore.
2,30 2,19

Mi chiamerò Giovanni

Mi chiamerò Giovanni

Loris Francesco Capovilla

Libro

editore: Grafica e Arte

anno edizione: 1998

pagine: 352

19,63

Papa Giovanni. Fotocronaca

Papa Giovanni. Fotocronaca

Loris Francesco Capovilla

Libro

editore: Grafica e Arte

anno edizione: 2000

pagine: 224

24,79

Il testamento di Giovanni XXIII. Lettere del segretario al papa divenuto beato

Loris Francesco Capovilla

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2004

pagine: 160

3 settembre 2000: davanti alla folla festante riunita in piazza San Pietro, Giovanni XXIII viene iscritto nell'albo dei beati. Tra i presenti, don Loris Francesco Capovilla, ex segretario particolare di Papa Giovanni. Sopraffatto dall'emozione, al momento egli non è in grado di proferire parola. Solamente più tardi ha trovato la forza per esprimere i suoi sentimenti, per rivivere i momenti salienti del pontificato, per trasmettere ancora il testamento dell'amato pontefice. Lo fa con delle lettere scritte direttamente al Papa beato, nel desiderio di riprendere un colloquio mai interrotto. Il libro raccoglie le lettere del segretario al "suo" papa. Loris Francesco Capovilla, segretario particolare di Giovanni XXIII e arcivescovo di Mesembria, è autore di numerose opere dedicate a Papa Giovanni.
9,00 8,55

1958-2008. La bellezza di papa Giovanni

1958-2008. La bellezza di papa Giovanni

Silvana Milesi, Loris Francesco Capovilla

Libro: Copertina rigida

editore: Corponove

anno edizione: 2008

pagine: 208

I testi sono corredati da grandi immagini di Papa Giovanni, intercalate da riproduzioni di opere d'arte (da Giotto a Manzù), i cui soggetti sono come germogliati dalle stesse parole del Papa. Ogni capitolo di un periodo della vita è seguito da stralci del "Giornale dell'Anima" di quegli anni. Le frasi più significative sono ingrandite fra virgolette d'oro. Per quanto riguarda i capitoli biografici, si è sovente narrato attraverso gli scritti, i discorsi, le lettere. Lo spunto del titolo viene da scritti di Luigi Santucci e Piero Bargellini. La prefazione "Irradia Bellezza il pellegrino dell'Assoluto" è dell'arcivescovo Loris Francesco Capovilla. Il libro è pubblicato per il cinquantesimo dell'elezione di Papa Giovanni XXIII (28 ottobre 1958). Trecento immagini, cinque colori.
45,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.