Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luca Bernardini

La versione di Tomek. La storia di Tomasz Mackiewicz

La versione di Tomek. La storia di Tomasz Mackiewicz

Dominik Szczepanski

Libro: Libro rilegato

editore: Mulatero Editore

anno edizione: 2019

pagine: 429

Il ritratto intimo e doloroso dell'uomo e alpinista polacco Tomasz Mackiewicz. Dalla felice infanzia trascorsa con i nonni a Dziatoszyn, un piccolo comune rurale nel distretto di Pajeczno in Polonia, passando per il trasferimento, insieme ai genitori e alla sorella maggiore Agnieszka, nella città industriale di Czestochowa. E sarà proprio il trasloco in una città, percepita come estranea e ostile, insieme al difficile rapporto con il padre alcolizzato a scavare le prime profonde ferite nell'animo di un ragazzo, forse anche troppo sensibile. Sarà per sfuggire alla solitudine e all'alienazione che Tomek inizierà a frequentare i ragazzi dell'Ultimo Centesimo, il quartiere degradato di Czestochowa in cui avrà inizio il suo viaggio nel mondo della droga. La chiave di volta della rinascita di 'Czapkins', il soprannome affibbiato a Tomek dagli amici, sarà l'ingresso in uno dei centri della Comunità Terapeutica Monar. Lì Tomek stringerà amicizia con quello che diventerà poi suo cognato: Witek Kondracki e grazie al suocero Czapa andrà per la prima volta in India. Ma sarà sulle scogliere irlandesi che Tomek inizierà a praticare l'arrampicata, conoscendo Marek Klonowski, anche lui polacco, che diventerà uno dei suoi più cari amici e il compagno di cordata delle prime imprese alpinistiche. Nel rapporto profondo, viscerale, con la montagna Tomek cercherà consolazione per la sua anima tormentata. Le sue spedizioni sul Nanga Parbat, la montagna amata al punto da attribuirle natura divina, saranno minimali in termini di impiego di mezzi e portatori, lontane dagli intenti e dall'approccio delle grandi spedizioni commerciali; portate avanti quasi in silenzio, senza il clamore mediatico che tutto copre. Il paradosso di una passione vissuta lontano dai riflettori, che diventerà protagonista sui quotidiani di tutto il mondo nelle ore del disperato tentativo di salvataggio di Tomek e della compagna di cordata Élisabeth Revol sulle pendici del Nanga Parbat; una missione di soccorso a opera di Adam Bielecki e Denis Urubko, raccontata in tutta la sua drammaticità dalla voce di Anu Solska-Mackiewicz, l'amatissima seconda moglie di Czapa. Prefazione di Emilio Previtali.
23,00

La mia vita nel gulag. Diario da Vorkuta 1945-1956

Anna Szyszko-Grzywacz

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2024

pagine: 192

Una testimonianza al femminile sull’universo del Gulag e sugli orrori del totalitarismo sovietico. Arrestata nel 1945 a 22 anni per la sua attività nell’AK (Armia Krajowa), l’organizzazione militare clandestina polacca, Anna Szyszko-Grzywacz viene internata nel lager di Vorkuta, nell’Estremo Nord della Siberia, dove trascorre 11 anni. Nella ricostruzione dell’esperienza concentrazionaria, attraverso una descrizione vivida ed empatica delle dinamiche interpersonali tra le recluse e della drammatica quotidianità da loro vissuta, narra con semplicità e immediatezza la realtà estrema e disumanizzante del Gulag. Una realtà dove dominano brutalità e sopraffazione e dove la sopravvivenza per le donne, esposte di continuo alla minaccia della violenza maschile, è particolarmente difficile. Nell’orrore quotidiano raccontato da Anna Szyszko-Grzywacz trovano però spazio anche storie di amicizia e solidarietà femminile, istanti di spensieratezza ed emozioni condivise in una narrazione in cui alla paura e alla dolorosa consapevolezza della detenzione si alternano le aspettative e gli slanci di una giovane donna che non rinuncia a sperare, malgrado tutto, nel futuro.
21,50 20,43

I custodi giudiziari e i delegati alla vendita. Con formulario

Luca Bernardini, Fabrizio Ricciardi, Antonella Scano, Barbara Stanchi, Roberto Tartaglia

Libro: Libro rilegato

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2023

pagine: 816

L’opera tratta secondo una sequenza cronologica le attività che sono chiamati a svolgere il custode giudiziario e il professionista delegato nell’ambito delle esecuzioni immobiliari, ponendo particolare attenzione a questioni ricorrenti nella pratica. Si propone come strumento utile per preparare la prova finale di esame all’esito del percorso formativo richiesto per l’iscrizione agli elenchi di cui all’art. 179 ter disp. att. c.p.c. In questa terza edizione sono illustrate le novità introdotte dalla c.d. riforma Cartabria (tempistica del processo, accesso agli elenchi, stabilizzazione degli atti del professionista delegato, vendita diretta, adempimenti antiriciclaggio, approvazione del progetto di distribuzione innanzi al professionista delegato), sono esposti gli adempimenti tributari di competenza degli ausiliari, sono esaminate nuove fattispecie rilevanti in sede di studio del fascicolo dell’esecuzione, è stata ampliata la sezione relativa alle offerte di acquisto non ammissibili, sono state aggiornate le aliquote relative alla tassazione del decreto di trasferimento e trattate le interferenze tra esecuzione immobiliare e codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Il formulario è stato aggiornato con nuovi modelli.
86,00 81,70

I custodi giudiziari e i delegati alla vendita. Con formulario

I custodi giudiziari e i delegati alla vendita. Con formulario

Luca Bernardini, Fabrizio Ricciardi, Antonella Scano, Barbara Stanchi, Roberto Tartaglia

Libro: Libro rilegato

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2022

pagine: 720

L'opera illustra le attività di custode giudiziario e professionista delegato alla vendita nell'ambito delle esecuzioni immobiliari, affrontando i vari argomenti in sequenza cronologica. L'obiettivo perseguito è quello di suggerire soluzioni pratiche nello svolgimento dell'ufficio affidato agli ausiliari nel rispetto delle diverse prassi territoriali. Nella seconda edizione sono illustrati i contenuti della legge delega 26 novembre 2021, n. 206 in materia di razionalizzazione dell'esecuzione forzata, oltre che le novità legislative in materia di liberazione del compendio pignorato, di edilizia agevolata e convenzionata, nonché conseguenti alla pandemia da Covid-19. Sono state ampliate le sezioni relative all'esame delle offerte nell'ambito delle vendite telematiche e alla tassazione del decreto di trasferimento. Nuovo spazio è stato dedicato alla fatturazione elettronica per conto della parte esecutata, alla pubblicazione degli avvisi sul portale delle vendite pubbliche e alla compilazione dei rapporti riepilogativi del professionista delegato. La sezione relativa alle formule è stata arricchita.
79,00

Memorie dell'insurrezione di Varsavia

Miron Bialoszewski

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 2021

pagine: 320

«Meno male che mia madre mi aveva detto che sarebbe stata una giornata tranquilla! » dice al giovane Miron l'amico Staszek. È il 1° agosto 1944, e per le strade affollate di Varsavia, da cinque anni sotto l'occupazione dell'esercito tedesco, la gente è in subbuglio: si parla di soldati nazisti ammazzati, di «carri armati grossi come case», e le detonazioni dei pezzi d'artiglieria echeggiano ben presto più forti e vicine di quelle che già da qualche giorno provengono dal fronte, dove avanzano i sovietici. È l'inizio di una delle vicende più atroci e controverse della Seconda guerra mondiale, che ancora oggi è come una ferita aperta nella coscienza e nella memoria della Polonia. Organizzata dal movimento di resistenza nazionalista, l'insurrezione di Varsavia, nata con finalità antitedesche ma anche con un significato apertamente antisovietico, si rivelerà un catastrofico errore politico e militare: 25.000 insorti e 200.000 civili rimarranno uccisi, la città sarà letteralmente rasa al suolo, e molti dei reduci, bollati dalla propaganda stalinista come «luridi giullari della reazione», scompariranno nei gulag. Solo a distanza di oltre vent'anni Miron Bialoszewski riuscirà a scrivere di quella tragedia, che prima non è stato in grado di raccontare se non «chiacchierando». E, anche sulla pagina, il racconto è un "parlato" concitato, frantumato ed erratico, in un libero flusso di ricordi: l'unica forma capace di testimoniare una verità lontana da quella delle opposte propagande. E capace, nel percussivo alternarsi di immagini e suoni, odori e sapori, di costringere il lettore a un'immedesimazione assoluta.
22,00 20,90

Polacchi a Firenze. Viaggiatori e i residenti. Ediz. italiana, polacca e inglese

Polacchi a Firenze. Viaggiatori e i residenti. Ediz. italiana, polacca e inglese

Luca Bernardini

Libro: Libro in brossura

editore: Nardini

anno edizione: 2005

pagine: 208

18,00

I custodi giudiziari e i delegati alla vendita. Con formulario

I custodi giudiziari e i delegati alla vendita. Con formulario

Luca Bernardini, Fabrizio Ricciardi, Antonella Scano, Barbara Stanchi, Roberto Tartaglia

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Giappichelli

anno edizione: 2018

pagine: XIII-464

L'opera illustra le attività che sono chiamati a svolgere il custode giudiziario e il professionista delegato alla vendita nell'ambito delle esecuzioni immobiliari. La trattazione muove dall'inquadramento sistematico di tali ausiliari nel procedimento di espropriazione forzata e procede approfondendo i rispettivi compiti rispetto alla procedura esecutiva e al compendio pignorato. I vari contributi mirano a suggerire soluzioni pratiche nel rispetto delle diverse prassi territoriali. Sono altresì esposte prime indicazioni operative per gli esperimenti di vendita telematica. A corredo vengono proposte formule personalizzabili per agevolare il lavoro degli operatori.
52,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.