Libri di Luca Laurenti
Cosmic resonance. Unleash Your divine power through the law of attraction
Maya Aurore
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
pagine: 173
Il mondo di Samira. Memorie di una kamikaze palestinese
Luca Laurenti
Libro
editore: Il Molo
anno edizione: 2009
pagine: 218
Sul lago Escondido
Luca Laurenti
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2005
pagine: 110
In questa raccolta di racconti, attraverso il linguaggio della favola, ci vengono narrate delle storie che hanno per protagonisti alcuni temi di attualità: i vantaggi e i rischi delle nuove tecnologie, i nuovi linguaggi legati all'uso di computer e cellulari, le tecniche di fecondazione artificiale, la clandestinità e i problemi della povertà. Allo stesso tempo il filo conduttore è rappresentato dalle paure e dai sentimenti dell'uomo, emozioni che non hanno tempo e che segnano la vita dell'uomo di ogni generazione, come la paura della morte e la voglia di sognare.
Il DNA per i più piccoli. Severamente vietato ai maggiori di dieci anni
Luca Laurenti
Libro: Libro rilegato
editore: Il Molo
anno edizione: 2010
pagine: 80
Questo libro, scritto da un biologo, intende spiegare ai ragazzi delle scuole elementari le basi della vita e il meccanismo attraverso cui essa si perpetua con un linguaggio semplice e divertente. Gli argomenti sono diversi: dal "mistero" che circonda la scoperta del codice genetico alla vastità e complessità delle informazioni in esso contenute, dalla fecondazione alla sintesi proteica fino a giungere, mediante un percorso che porta sempre più in profondità all'illustrazione di una delle tecniche più comuni e semplici utilizzate in biologia molecolare per l'estrazione del DNA. La particolarità del libro consiste non solo nel riuscire a rendere accessibile anche ai più piccoli un argomento che spesso risulta incomprensibile ai più grandi, ma anche nell'avvalersi di disegni creati proprio dagli alunni di una classe di terza elementare che si sono cimentati, dopo una lezione teorico-pratica sull'argomento, nel riprodurre immagini e schemi forniti dalla letteratura dando spazio alla propria creatività e, perché no, alla propria abilità.
La tonaca del prete
Luca Laurenti
Libro: Libro in brossura
editore: Affiori
anno edizione: 2024
pagine: 166
La storia è raccontata da Dario, ex cantante lirico internazionale, che in vecchiaia, da una cella di un monastero in Germania, scrive in prima persona dell’unico amore della sua vita, Leonardo, conosciuto decenni prima, perso e ritrovato in tarda età. I due si conoscono in un coro polifonico nel quale cantano entrambi e diventano amici inseparabili. Entrambi tormentati e segnati da ambiti familiari problematici e da esperienze amorose negative, finiscono per confidarsi le proprie fragilità. La loro amicizia è accompagnata dalla musica corale nella quale trovano conforto e che li avvolge in una spirale di emozioni sempre più profonde e uniche. Durante un viaggio in luoghi che li allontanano dalla morsa del giudizio altrui e dalle convenzioni di una società che non accetta e giudica severamente i rapporti omosessuali, la loro amicizia si trasforma in un amore al quale si abbandonano, Dario con assoluta semplicità e sicurezza, Leonardo con l’incertezza di chi ancora non ha risolto le proprie problematiche interiori.
Lockdown. Fase 1. Diario di un'apocalisse e di nuove speranze
Luca Laurenti
Libro: Copertina morbida
editore: Pragmata
anno edizione: 2020
pagine: 254
Una cronaca lunga cinquantacinque giorni, quelli in cui l'Italia viene dichiarata zona rossa per circoscrivere la diffusione del virus Covid-19, e una sola voce, quella della sensibilità dell'autore, che annota impressioni e fatti dell'evento epocale e ricordi personali, riuscendo a trasmettere al lettore la bellezza contrastante delle piccole cose, quelle solitamente rese invisibili dalla normale quotidianità. Un libro di denuncia e speranza, che muove l'animo e sprona a migliorarsi.
L'estate di Serena
Luca Laurenti
Libro: Copertina morbida
editore: Pragmata
anno edizione: 2021
pagine: 254
Come ogni anno in agosto Roma si spopola e Serena segue i genitori alla casa di campagna. La località sembra essersi fatta troppo stretta per lei e affiora tutto il suo malcontento. Poi qualcosa succede, fa amicizia con degli anziani in vacanza e due mondi si incontrano. Il collante è l'affascinante racconto di un anziano reduce di guerra che porta tutti a riflettere e vivere sentimenti forti e coinvolgenti al punto da rielaborare problemi irrisolti e trovare la serenità.
Uomini, luoghi, emozioni
Luca Laurenti
Libro: Copertina morbida
editore: Pragmata
anno edizione: 2022
pagine: 432
Raccolta di 163 cronache di vita quotidiana tratte dai post pubblicati dall'autore sui social e che abbracciano un arco temporale che va dall'attentato al Bataclan dell'autunno 2015 sino all'aggressione all'Ucraina da parte della Russia della primavera del 2022. Testi su temi molteplici che stimolano alla riflessione sulle dinamiche della società contemporanea, il cui percorso è determinato dalla vorticosità dello sviluppo di politiche ed economie sempre più complesse, e sui comportamenti e scelte degli uomini.
Le avventure di Ponchito e Rodriguez
Luca Laurenti
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: I Fiori di Campo
anno edizione: 2005
pagine: 96
Il prescelto
Luca Laurenti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Associate
anno edizione: 2013
pagine: 110
Mamma, papà come nascono i bambini? La risposta a questa spinosa domanda si trova in questo libro dove il rigore scientifico si abbina all'invenzione fantastica. Un libro per i bambini che fa crescere anche i grandi!
Viaggio nella cellula
Luca Laurenti
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2014
pagine: 80
La scienza ha scoperto cose meravigliose dell'universo in cui viviamo, dai buchi neri ai virus, dal DNA al bosone di Higgs, ci ha permesso di inventare computer, astronavi ed altri miracoli tecnologici. Eppure non siamo ancora in grado di capire esattamente come si sia formata la vita. Nell'attesa di questa rivelazione, però, di sicuro una cosa l'abbiamo capita: alla base della vita c'è la cellula, che è un po' come il mattoncino più piccolo di una immensa scatola di costruzioni. Volete sapere come è fatta? E soprattutto, volete spiegarla ai vostri bambini? O forse siete bambini! Strutturato come un vero e proprio viaggio nella cellula, come turisti in carne e ossa, ne scopriremo i segreti e le meraviglie. Età di lettura: da 8 anni.

