Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luca Lazzarini

Città biodiverse. Politiche, piani progetti e processi di co-creazione

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 153

La Strategia Europea e la Strategia Nazionale per la biodiversità al 2030 mettono al centro delle agende urbane la diversità biologica come ambito d'azione prioritario per rispondere in maniera integrata alle sfide ambientali, economiche e sociali della città contemporanea. In questo quadro, Città biodiverse indaga quale sia il ruolo delle discipline coinvolte nella trasformazione dell'ambiente e del territorio, e come politiche, piani, progetti e processi di co-creazione possono contribuire alla conservazione, al ripristino e alla valorizzazione della biodiversità in città.
18,00 17,10

Gigli

Luca Lazzarini

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 98

Il romanzo "Gigli" tratta in modo specifico della violenza di genere secondo una prospettiva decisamente originale. Giulio, è la vittima collaterale di uno stupro e del successivo femminicidio della moglie. Il testo analizza la vita del protagonista dopo la sentenza del processo. Gli avvenimenti sono narrati attraverso flashback e raccontano l'accaduto dai differenti punti di vista della vittima e del carnefice. Il finale corrisponde con la chiusura del cerchio delle riflessioni dell'uomo e con il compimento di uno strano esito fisico. Il titolo indica i fiori che segnano i due grandi giri di boa nella vita del protagonista.
10,00 9,50

Dolci frutti acerbi

Luca Lazzarini

Libro: Libro in brossura

editore: Controluna

anno edizione: 2025

pagine: 159

«Le mie poesie sono definite "frutti" ritenuti "acerbi" per la mia giovane età ma "dolci" per la loro bellezza. Esse sono prevalentemente brevi e composte con un linguaggio semplice. Le poesie di questa raccolta sono spesso descrittive ma contenenti un secondo piano più profondo. I capitoli in cui è divisa la raccolta sono sei, tutti a tema naturale ma con un rimando più sottile al contenuto» (l'autore)
18,00 17,10

Vicentini decorati al Valor Militare 1914-1945: la sanità militare

Luca Lazzarini, Marco Lazzarini

Libro: Libro in brossura

editore: Phasar Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 80

La sanità militare, nelle sue componenti di Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare e Carabinieri, nonché Corpi Ausiliari, si fregia di un numero rilevante di decorazioni sia alla Bandiera sia individuali. Non fa eccezione il contributo, che non esitiamo a definire eccezionale, della provincia di Vicenza alle glorie delle nostre Forze Armate. Ci auguriamo che la lettura delle motivazioni di concessione delle decorazioni sia fonte di profonda riflessione sui valori perenni che permettono alla Sanità, sia militare sia civile, di occupare un ruolo centrale e insostituibile nella nostra società, in pace e in guerra.
16,00 15,20

Vivere con le stelle

Vivere con le stelle

Luca Lazzarini

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2024

pagine: 164

Il testo è incentrato su Phil, un giovane adulto ancora in cerca della propria strada a cui viene fatta una proposta che potrebbe cambiare la sua vita. Questa offerta consiste in un viaggio che lo terrebbe lontano dalla Terra per cinque anni. Phil accetta, lasciando con dispiacere i pochi affetti che ha. In questo viaggio scopre nuove passioni e ripensa a vecchi ricordi che lo turbano, eppure nessuno può aiutarlo perché vivrà questi cinque anni in completa solitudine. Quando torna sulla Terra Phil è un uomo nuovo, pronto per riprendere in mano la sua vita. Ma la sua vita non esiste più. Quando atterra trova solo natura incontaminata intorno a lui. Inizia a fare dei piccoli viaggi in cui incontra sempre nuove persone, con caratteristiche diverse ma tutte eccezionali. Un giorno, dopo l'ennesimo viaggio, trova una persona che è l'anello che congiunge la sua vita attuale e quella passata. Molte sono le persone che toccano la vita di Phil e l'unica presenza costante nella sua vita sono le stelle, una in particolare, che contempla ogni notte prima di dormire. Questo gesto racchiude qualcosa di più profondo della mera bellezza, racchiude qualcuno.
19,90

Atlante del cibo. Monsampolo e la Valle del Tronto

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 174

Frutto di una feconda collaborazione interdisciplinare tra diversi enti e soggetti del territorio ascolano, il volume restituisce gli esiti di un progetto di ricerca sui sistemi alimentari locali e sul rapporto tra paesaggio e cibo nella Valle del Tronto, con un focus speciale sul Comune di Monsampolo del Tronto. Promosso e finanziato dalla Fondazione CARISAP, lo studio analizza il sistema di relazioni intercorrenti tra produzione, trasporto, trasformazione, vendita e consumo di cibo nella Valle del Tronto, restituendo in maniera multiscalare un quadro d’insieme sulla valle e un approfondimento sul Comune di Monsampolo del Tronto, scelto come caso-studio emblematico per la redazione di un piano locale del cibo che valorizzi il sistema alimentare in un’ottica di sostenibilità. Oltre al lavoro di analisi su documenti e materiali bibliografici e d’archivio, il gruppo di ricerca ha svolto una serie di interviste semi-strutturate a vari attori locali e un’indagine fotografica per documentare ed evocare il legame corporeo e simbolico della popolazione con il cibo e il paesaggio periurbano.
25,00 23,75

Le case Olivetti a Ivrea. L'Ufficio Consulenza Case Dipendenti ed Emilio A. Tarpino

Carlo Olmo, Patrizia Bonifazio, Luca Lazzarini

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 291

Questo volume, attraverso ricerche condotte presso l'Associazione Archivio Storico Olivetti e presso altri archivi privati e pubblici, propone una prima ricognizione, sui programmi di case per dipendenti a Ivrea, con una particolare attenzione al ruolo affidato all'Ufficio Consulenza Case Dipendenti Olivetti diretto dall'architetto Emilio A. Tarpino. Oggetto di studio e analisi sono i modelli progettuali e le scelte politiche operate dalla Società OliVetti in un periodo importante della sua storia. Scelte che testimoniano la pluralità di soggetti e di culture - anche tecniche - che contribuirono a dare forma al paesaggio residenziale di Ivrea, investito da un singolare processo di modernizzazione che vide l'attività dei servizi sociali come fulcro della gestione della vita della fabbrica e catalizzatore dell'attenzione anche internazionale sul «caso Olivetti». Il volume è corredato da inserti documentali e dal prezioso contributo fotografico di Paolo Mazzo.
26,00 24,70

I miracoli di guarigione. Teologia e scienza a confronto

Luca Lazzarini

Libro: Copertina morbida

editore: Cantagalli

anno edizione: 2016

pagine: 141

La storia della Salvezza è caratterizzata da eventi dovuti all'intervento diretto di Dio, talora con modalità particolarmente capaci di manifestare la sua bontà ed onnipotenza. Tra queste vi sono senza dubbio i miracoli ed, eminenti per importanza, i miracoli di guarigione e risurrezione. Se lo scopo di questi fatti mirabili è quello di suscitare la fede, ognuno deve essere in grado di riconoscerli. Il saggio di Luca Lazzarini, che assomma alle competenze di medico la cultura teologica, ci aiuta a percorrere la storia della teologia del miracolo e la metodologia del riconoscimento dei miracoli di guarigione nella sua attualità e nelle sue prospettive future. Corroborato da una personale esperienza di accompagnatore di pellegrinaggi mariani e di perito per le cause di beatificazione, l'autore ci guida alla conoscenza del lavoro nascosto delle commissioni mediche e teologiche.
10,00 9,50

La profilassi antibiotica in medicina

La profilassi antibiotica in medicina

Luca Lazzarini

Libro

editore: Phasar Edizioni

anno edizione: 2002

pagine: 88

7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.