Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luca Mannori

Pensare la politica. Una ricognizione interdisciplinare

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 440

Da sempre concetto sfuggente, la politica appare oggi un oggetto sempre più difficile da riconoscere e perimetrare. Alla obiettiva difficoltà di definirne i profili, si aggiunge il suo presentarsi con un aspetto fortemente cangiante a seconda della prospettiva da cui la si accosta. Storia, sociologia, filosofia, scienza giuridica e politica, studi internazionali - ognuna delle discipline tradizionalmente addette a esplorare il campo della politica - finisce per proporne una propria immagine e per chiudersi in essa. La scommessa di questo libro consiste appunto nel superare un settorialismo del genere. Centrato su sette saggi fondamentali, in cui altrettanti specialisti spiegano a sé stessi e al lettore quale sia la nozione di politica caratteristica del loro specifico approccio, il volume si allarga poi a una serie di contributi collaterali in cui vengono trattati i grandi interrogativi circa il futuro della politica, la sua crisi attuale e le sue prospettive di rilancio.
33,00 31,35

Costruire l'Italia. Il dibattito sulla forma politica nell'Ottocento preunitario
18,00

Lo Stato del Granduca 1530-1859. Le istituzioni della Toscana moderna in un percorso di testi commentati

Lo Stato del Granduca 1530-1859. Le istituzioni della Toscana moderna in un percorso di testi commentati

Luca Mannori

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2016

pagine: 367

In un'epoca in cui l'approccio alle fonti primarie è avvertito ad ogni livello come un'operazione sempre più laboriosa, riservato ad addetti ai lavori ben provvisti di tutta una serie di complessi strumenti ermeneutici, questo libro rappresenta una scommessa di segno opposto. Esso punta infatti a rendere accessibile a un pubblico non necessariamente specialistico un capitolo cospicuo dello storia moderna del nostro paese - quello dello Stato mediceo-lorenese, dalla sua fondazione cinquecentesca fino al suo dissolversi nell'Italia unita - attraverso una silloge di documenti cronologicamente disposti. L'intento, ovviamente, non è quello di riproporre una storia di matrice positivistica, che punti a ricomporre un'immagine fotografica del passato creata allineando i reperti che esso si è lasciato alle spalle. L'obiettivo è semmai di stimolare una rivisitazione quanto più libera possibile di un patrimonio testuale di eccezionale ricchezza, che la ricerca degli ultimi decenni permette oggi di rileggere in chiavi fortemente innovative. II libro si articola in dieci capitoli, ognuno dei quali costituito da una serie di brevi frammenti numerati e da un commento introduttivo che giustifica la scelta operata e ne propone una traccia di lettura.
24,00

28,00 26,60

Pianeta cioccolato

Pianeta cioccolato

Luca Mannori

Libro: Libro rilegato

editore: Italian Gourmet

anno edizione: 2016

pagine: 239

Il cioccolato, nobile ingrediente in pasticceria, mai uguale a se stesso eppure così unico, è il filo conduttore del nuovo volume di Italian Gourmet, nella collana La Nuova Pasticceria, firmato da Luca Mannori, campione del Mondo di pasticceria nel 1997 Luca Mannori ha legato il suo nome ad una ormai mitica vittoria, quella che nel 1997 ha portato l'Italia sul podio della Coupe du Monde di Lione. La meta ultima della grande pasticceria, della ricerca, di tante ore passate in laboratorio, di giorni passati a creare e ricreare. La Setteveli, la creazione che ha fatto trionfare la squadra Mannori, Biasetto, Beduschi, allenati dal maestro Iginio Massari, rappresenta ancora oggi una particolare idea della pasticceria tutta italiana. Luca Mannori non si è fermato alla Setteveli, ha scelto il cioccolato suo terreno d'elezione e l'alta pasticceria la sua nota preferita. E in tanti anni - lui che oltre che pasticcere è musicista - ne ha composte di melodie, raccolte compiutamente in questo volume. I momenti che costituiscono un ideale viaggio nel pianeta dolce del cioccolato, dalla colazione con i suoi deliziosi croissant, alle merende, passando per long cake e cubi, istanti dolci da ripetere sia per la bontà del prodotto sia per la perfezione della realizzazione. Mignon cremose e rustiche, piccoli piaceri da esporre nelle vetrine di pasticceria, sicuri di incontrare i gusti del pubblico stuzzicandone vista e gusto. Le torte perfette espressioni della complessità del cioccolato, i cremini e le ganache.
69,00

Nazioni d'Italia. Identità politiche e appartenenze regionali fra Settecento e Ottocento

Nazioni d'Italia. Identità politiche e appartenenze regionali fra Settecento e Ottocento

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2012

pagine: 302

Tipica "nazione di nazioni", l'Italia della tarda età moderna e del primo Ottocento si caratterizza non solo per l'elaborazione progressiva di una comune identità culturale e politica, ma anche per un parallelo, e non meno vivace, processo di rafforzamento/rinnovamento dei sensi di appartenenza a livello regionale o sub regionale. Attorno a queste nazioni locali, non meno che al soggetto-Italia, si condensa quel nuovo bisogno d'inclusione e di partecipazione attiva ai processi politici che accompagna un po' ovunque lo sbiadire della vecchia società; e poco capiremmo del processo risorgimentale se non tenessimo conto della continua tensione che già alla fine del Settecento si profila tra questi diversi livelli di appartenenza. Contributi di Italo Birocchi, Laura Casella, Marco Cini, Maria Sofia Corciulo, Angela De Benedictis, Riccardo Ferrante, Erminia Irace, Luca Mannori, Simona Mori, Aurelio Musi, Claudio Povolo, Andrea Romano, Antonio Trampus, Marcello Verga.
30,00

Come musica. Elementi di pasticceria

Come musica. Elementi di pasticceria

Luca Mannori

Libro: Copertina rigida

editore: Chiriotti

anno edizione: 2004

pagine: 320

120,00

Storia del diritto amministrativo

Storia del diritto amministrativo

Luca Mannori, Bernardo Sordi

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 2001

pagine: 564

30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.