Libri di Luca Montecchi
La scuola rurale Faina. Un'esperienza di istruzione popolare e agraria nell'Italia rurale del Novecento
Luca Montecchi
Libro
editore: Eum - Centro Edizioni Università di Macerata
anno edizione: 2012
pagine: 224
Nel vivace clima pedagogico dei primi anni del Novecento, caratterizzato dal tentativo di modernizzazione promosso da alcune illuminate figure di uomini politici, filantropi e proprietari terrieri, si inscrive la parabola della scuola rurale Faina, destinata in modo sorprendente a sopravvivere per circa un settantennio, attraversando vari snodi della storia d'Italia. Dall'iniziale sperimentazione promossa in due isolati villaggi montani dell'Umbria dal senatore Eugenio Faina, alla diffusione in numerosi centri agricoli sparsi in una decina di regioni italiane, la scuola rurale Faina ha avuto sempre al centro il problema della lotta all'analfabetismo e della formazione professionale. Una storia mai indagata finora in modo organico, che ora grazie a questo lavoro viene puntualmente ricostruita.
Maometto. L'anno dell'Egira. 9 settembre 622
Luca Montecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2023
pagine: 184
A 1400 anni esatti dall'égira, la narrazione dei giorni che – con la nascita dell'Islàm – hanno marcato un "prima" e un "dopo" nella storia religiosa, culturale e politica di tre continenti. Da contesti geografici fino ad allora marginali – quelli della penisola araba - parte una ineguagliata e trascinante espansione, da cogliere anzitutto nel solco della grande tradizione monoteistica giudaica e cristiana oltreché nel segno delle declinanti "superpotenze" politiche dell'epoca, la Persia sassanide e l'Impero Cristiano dei "Romani" di Bisanzio. A orientare e dominare la vicenda, la figura del "sigillo dei profeti", Maometto.
I contadini a scuola. La scuola rurale in Italia dall'Unità alla caduta del fascismo
Luca Montecchi
Libro: Libro rilegato
editore: Eum - Centro Edizioni Università di Macerata
anno edizione: 2016
pagine: 359
Tra Otto e Novecento, le battagliere riviste magistrali lanciano la loro quotidiana campagna di denuncia dei mali del sistema scolastico italiano, e coniano un'espressione paradigmatica per indicare la scuola rurale destinata ai giovani contadini: "La Cenerentola dell'istruzione". Come la protagonista della fiaba è nota per la sua remissività, per la sua mitezza ed è costretta a una vita modesta, così la scuola per i contadini langue tra enormi difficoltà nelle campagne e nelle zone di collina e di montagna della penisola e il suo modesto operato non attira l'attenzione del dibattito pubblico nazionale, né quella degli esperti di pedagogia. E sebbene le scuole rurali rappresentino, in molte comunità e centri abitati, l'unico luogo di cultura e di formazione, è pur vero che la qualità dell'insegnamento impartito sia di bassissimo livello, magari capace di dare una risposta, ancorché modesta, all'analfabetismo e alla necessità di integrare le masse contadine nella vita dello Stato, ma di certo inadatto a favorire la crescita morale, civile e intellettuale dei contadini.
La rivoluzione in provincia. Società, politica e istruzione a Orvieto dallo Stato Pontificio alla Repubblica Romana del 1849
Luca Montecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2011
Cosa avviene ad Orvieto durante il breve ma esaltante periodo in cui viene proclamata la Repubblica Romana nel 1849? Come reagisce la popolazione di fronte all'abbassamento degli stemmi pontifici e all'innalzamento delle insegne repubblicane? A queste e a molte altre domande si da una risposta in questo libro.

