Libri di Luca Montersino
Croissant e biscotti
Luca Montersino
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2017
pagine: 222
Un volume per tutti coloro che amano la prima colazione, pasto fondamentale per iniziare al meglio la giornata, e i sani ma golosi spuntini. Luca Montersino, creatore di dolci salutistici preparati con ingredienti di altissima qualità, insegna le nozioni di base (i cereali, la pasta frolla, lievitata, salata...) e mostra le ricette, da seguire passo dopo passo, per sfornare biscotti da inzuppo e croissant, preparare creme da spalmare, yogurt sfiziosi, bevande e cibi sicuri anche per chi soffre di intolleranze alimentari e ricreare le tipiche colazioni straniere.
Glossario di pasticceria. Dalla A alla Z, tutti i segreti dell'arte dolce
Luca Montersino
Libro: Copertina rigida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2020
pagine: 320
Una guida completa alla pasticceria, compilata da un grande maestro dell'arte dolciaria. Un volume per chi ama la dolce scienza, per chi la pratica per passione o per lavoro e anche per tutti gli appassionati di cucina. Una vera e propria enciclopedia, facile da consultare, le cui voci sono ingredienti, tecniche, strumenti e ricette base, dedicata a chi vuole imparare i trucchi del mestiere, conoscere le materie prime e le loro proprietà chimiche e fisiche, perfezionare i procedimenti, ottenere i migliori risultati.
Senza zucchero. Tecniche e ricette innovative per dolci golosi, sani, belli
Luca Montersino
Libro: Libro rilegato
editore: Italian Gourmet
anno edizione: 2020
pagine: 256
I fan di Luca Montersino sanno bene che l'argomento non è certo una novità per il maestro pasticcere da sempre sensibile ai temi che riguardano la pasticceria salutistica. Tutte le ricette presenti in questo libro non hanno in alcun modo zucchero aggiunto: il saccarosio è stato completamente sostituito da ingredienti e preparati su cui l'autore ha lavorato in tutti questi anni, mettendo a punto il mix perfetto per non perdere le caratteristiche fondamentali che lo zucchero sa conferire ai dolci, in termini non solo di gusto, ma anche di texture, consistenze, friabilità o croccantezza. Tutto è dettagliatamente descritto nella sezione introduttiva. Via libera dunque alla sperimentazione: passando dal primo capitolo dedicato alla tecnica in cui l'autore spiega come approcciarsi a questo tipo di pasticceria, attraverso quali premesse, studio e preparazione delle basi: ogni ricetta diventerà a questo punto facile e immediata. Il volume è suddiviso in sette capitoli portanti: dai dolci tradizionali (la torta di mele, il tiramisù, il plumcake integrale allo yogurt), ai biscotti (tartellette alla frutta, macaron, baci di dama), dai lievitati (maritozzi al cioccolato, pandorini integrali) alle crostate innovative, alle torte da forno. Immancabili poi le pagine dedicate alle monoporzioni e persino alle composte, per un totale di oltre settanta ricette, e 15 ricette di preparazioni di base. Ma se la pasticceria sana non può prescindere dal gusto e dalla bontà, non ultima arriva anche la bellezza: è qui che interviene il professionista instancabile, che ricerca, sperimenta, mette a punto per voi la ricetta perfetta, il bilanciamento ideale perché alla pasticceria salutistica non manchi nulla in termini di sapore, gusto, consistenze ma anche estetica. Luca Montersino raggiunge con questo libro una frontiera nuova, superando il concetto di normali ingredienti. Normale non esiste: esiste invece conoscere e studiare, approfondire, essere curiosi. Per capire che a volte forse è il caso di avere paura del noto e non dell'ignoto… almeno questo in alimentazione.
Golosi di salute. Il piacere di una pasticceria sana e buona
Luca Montersino
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2016
pagine: 278
Tutte le persone che soffrono di intolleranze alimentari non dovranno più rinunciare ai piaceri della gola. Chi dalla propria dieta deve eliminare glutine, latte, uova, zucchero o lievito potrà preparare dei dolci adatti a ogni occasione per potersi gustare crostate, biscotti, torte, creme e pasticcini senza sgarrare. Luca Montersino e Roberto Sammartini hanno raccolto e fotografato ricette ghiotte adatte a tutti i palati e a tutte le necessità, coniugando sapore e salute. Gli ingredienti impoveriti da processi di raffinazione industriale vengono sostituiti da alimenti genuini, sani e buoni: farro, riso integrale, kamut, zucchero d'uva, olio extravergine d'oliva, fruttasio, zucchero di mela e malto. Apre il libro un capitolo dedicato alle materie prime e una scuola base che insegna a realizzare le preparazioni fondamentali della pasticceria di Montersino - dalla pasta frolla alla meringa, dalla pasta sfoglia a quella per bignè - e svela i segreti del Maestro.
Tiramisù e chantilly. Viaggio goloso nel mondo dei dolci cremosi
Luca Montersino, Roberto Sammartini
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2016
pagine: 222
Il tiramisù è probabilmente il dolce più noto della tradizione italiana, nonché il più gustoso. Piace proprio a tutti, così come la crema Chantilly, un classico della pasticceria nel mondo, base per dolci indimenticabili. Da qui prende il via questo libro: gustose rivisitazioni del tradizionale tiramisù, tra cui il tiramisù light, il tiramisù da viaggio, quello alle noci, allo champagne o torronato, e numerose ricette a base di crema Chantilly, come la coppa Chantilly alle mele e caramello, la torta Chantilly ai frutti di bosco o al limoncello, i croquembouche alla Chantilly di zabaione o il biscotto di Chantilly ghiacciata. Sono segnalate in modo chiaro le ricette senza glutine, senza zucchero saccarosio, senza latticini o senza uova. In apertura un'introduzione dedicata agli ingredienti fondamentali e a quelli alternativi per chi soffre di intolleranze alimentari, per imparare a conoscerli e a sceglierli, oltre ai procedimenti per preparare le ricette di base, illustrate passo dopo passo, e a un completo glossario. Un libro tutto da gustare.
Le dolci tentazioni. Viaggio goloso nella pasticceria sana e buona
Luca Montersino
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2012
pagine: 255
Grande professionista di fama internazionale, Luca Montersino raccoglie in questo libro la summa del suo sapere e della sua esperienza. Dopo un capitolo autobiografico, segue la scuola di pasticceria vera e propria: da una parte le preparazioni base, come il pan di Spagna, la pasta sfoglia, la frolla e i lievitati, le creme e le meringhe, dall'altra il trattamento degli ingredienti che spaziano al di là dei tradizionali farina-burro-uova. Ecco allora che chi soffre di allergie o intolleranze troverà delle ottime alternative in cereali come farro, orzo, kamut e quinoa e chi è a dieta risolverà i problemi calorici utilizzando grassi vegetali, come per esempio l'olio di oliva o quello di riso.
La mia dolce vita. Le mie ricette del cuore e di pasticceria regionale
Luca Montersino
Libro: Libro rilegato
editore: Food Editore
anno edizione: 2014
pagine: 207
La prima autobiografia di Luca Montersino, chef e pasticcere molto conosciuto in Italia e nel mondo. Il libro è il racconto della sua vita, pensato non solo per i suoi oltre 20.000 fan ma anche per gli appassionati e gli addetti ai lavori del mondo del food. Luca si racconta e dà consigli e suggerimenti per imparare i segreti del mestiere più bello del mondo: quello di chef e pasticcere. Il libro contiene anche le sue ricette del "cuore", quelle che hanno segnato le tappe del suo cammino personale e professionale: dall'esperienza come giovane chef negli Stati Uniti alla televisione, dalla scuola di formazione Etoile alle pasticcerie di Eataly in giro per il mondo. Completano il libro le 30 migliori ricette di pasticceria regionale illustrate. Introduzione di Oscar Farinetti.
Le mie torte salate
Luca Montersino
Libro: Libro in brossura
editore: Food Editore
anno edizione: 2019
pagine: 125
Un libro che, grazie alla maestria e alla creatività di Luca Montersino, rivoluziona il mondo delle torte salate. Si inizia infatti con le torte e le focacce più classiche (quiche e strudel salati, ma anche Tarte Tatin e gattò) per arrivare alle proposte più innovative e moderne. Lascerai a bocca aperta i tuoi ospiti grazie alla sacher salata ai funghi porcini, o portando in tavola uno splendido (e buonissimo) tiramisù ai formaggi e olive taggiasche, oppure la sorprendente crostata di cipolle con parmigiano e bacon. A metà strada fra ricettario classico e "Food Design", il nuovo libro di uno dei più grandi famosi chef e pasticceri italiani offre un punto di vista inedito dedicato alle torte salate, in equilibrio perfetto fra gusto e bellezza.
Lezioni di cucina. Un corso completo fotografato step by step
Libro: Libro in brossura
editore: Food Editore
anno edizione: 2017
pagine: 367
Attraverso centinaia di step by step e indicazioni accurate, il libro illustra le tecniche di base e quelle più avanzate della cucina italiana e internazionale. Il volume, che si avvale della consulenza dello chef e pasticcere Luca Montersino, è suddiviso in 9 lezioni, ognuna delle quali è dedicata a un particolare prodotto, dalla pasta alla carne, dal pesce alle verdure, dalle uova ai dessert. Tutte le ricette sono state sperimentate nella cucina della redazione.
Profumo di biscotti
Luca Montersino
Libro: Libro rilegato
editore: Italian Gourmet
anno edizione: 2025
pagine: 300
“Profumo di biscotti” racconta un universo fatto di piccoli capolavori friabili attraverso lo stile tecnico e creativo del Maestro Luca Montersino. Oltre 130 ricette spiegate in maniera accurata, che mostrano tante varianti e tipologie di uno dei prodotti più versatili e vari della pasticceria. Completo di introduzione tecnica sugli ingredienti, sulle preparazioni di base e sulla bilanciatura, il libro si sviluppa poi in 12 capitoli che spaziano dai biscotti da inzuppo a quelli da pasticceria, dai pasticcini da fine pasto alle versioni maxi-size, passando per gli speziati, i morbidi e i regionali, fino alle proposte salate. Non mancano inoltre capitoli studiati per le esigenze alimentari specifiche – vegani, senza glutine e senza zucchero – e un’ultima sezione dedicata ai biscotti farciti, scrigni di dolcezza dal cuore morbido.
Senza lattosio
Luca Montersino
Libro: Libro rilegato
editore: Italian Gourmet
anno edizione: 2024
pagine: 288
Dopo "Senza zucchero", Luca Montersino esplora il mondo delle intolleranze con "Senza lattosio", dedicato alla pasticceria lactose free. 288 pagine e oltre 100 ricette, suddivise in due ampie macrosezioni - Senza latticini e Senza lattosio - racchiudono la visione della pasticceria dei "senza", in una combinazione di gusto e salute. Ci sono i lievitati, le torte, i bicchierini, i mignon, i grandi classici della tradizione, tutti rigorosamente interpretati "senza", ma in cui togliere significa aggiungere in bontà, equilibrio, salute. Completo di ricette di base, con un linguaggio facile e accessibile, in queste pagine Luca Montersino codifica la parola "senza" con golosità. Senza lattosio, ma con tantissima bontà.
Sottozero. Il gelato in pasticceria tra nuove forme, tecniche, ricette
Luca Montersino
Libro: Libro rilegato
editore: Italian Gourmet
anno edizione: 2023
pagine: 240
Può il gelato assumere forme nuove e inaspettate senza dimenticare golosità e gusto? Può! A dimostrarlo in 240 pagine, 8 capitoli e oltre 60 ricette è Luca Montersino, pasticcere, cuoco, formatore e volto noto della tv. Nel suo ultimo volume "Sottozero" racconta con semplicità accurata un gelato "diverso", che attinge alla tradizione, la moltiplica per bontà, la rende innovativa, gustosa e persino "leggera". Tante sono le variabili che prendono forma pagina dopo pagina: dai lievitati farciti alle merendine ispirate agli anni Ottanta e Novanta, passando per le mitiche coppe gelato, fino al gelato salutistico senza lattosio o zuccheri aggiunti, alle granite e ai sorbetti. Un volume completo, di forma e di sostanza, ma anche di estetica, come ci mostra Montersino, nel capitolo dedicato a "I grandi classici in vasetto". Dalla pasticceria italiana, infatti, trae ispirazione per modulare la versione gelato di dolci noti come la Zuppa inglese, il Tiramisù, la Millefoglie, la Meringata e li racchiude in tanti scenografici vasetti di vetro dove giocare su colori, stratificazioni e consistenze. Buoni da mangiare e agili da gustare, esattamente come lo stecco, il gelato da passeggio per eccellenza, protagonista del terzo capitolo. Ci sono poi le Torte gelato, vero trait d'union con la pasticceria, in cui si esprimono le più alte tecniche di entrambi i "mestieri", a partire dallo Zuccotto o dalla Millefoglie sino alla gustosa Sacher gelato. Arrivano poi le merendine gelato che guardano ai must degli anni '80 e '90, dalla Fiesta al Tegolino reinterpretandoli in versione "sottozero". Si prosegue poi con il gelato salutistico, una nuova frontiera che combina golosità con un basso contenuto di zuccheri. Non potevano mancare inoltre le mitiche coppe degli anni '80! Banana split, Pesca melba o la classica Mangia e Bevi. Il volume si chiude con il capitolo dedicato ai sorbetti e alle granite, in cui la freschezza prende forma in tante sfumature ghiacciate. Esaustivo e ricco, Sottozero è un volume che guarda il gelato con occhi nuovi, ma nel pieno rispetto della tradizione. Dettagliato nella tecnica, creativo, interpreta la gelateria del futuro senza dimenticare il passato.

