Libri di Luca Moriconi
Elementi e materiali di diritto doganale. Aggiornata al D. Lgs. n. 141/24
Luca Moriconi
Libro: Libro in brossura
editore: Milano University Press
anno edizione: 2025
pagine: 84
A due anni dalla prima edizione del volume, che si propone quale supporto alle attività didattiche e strumento di approccio alle principali tematiche del diritto doganale, l’intervenuta adozione di nuovi provvedimenti normativi a livello nazionale, nonché la rapida evoluzione delle procedure e degli scenari che caratterizzano gli scambi internazionali di merci, hanno suggerito l’opportunità di procedere a una parziale revisione e all’aggiornamento di alcuni degli argomenti trattati. In tal senso, un particolare rilievo assumono le nuove Disposizioni nazionali complementari al codice doganale dell’Unione, approvate con il D. Lgs. n. 141/24, le quali hanno apportato significative modifiche al quadro normativo nazionale, in particolare per quanto riguarda il sistema sanzionatorio. Inoltre, a livello unionale, la proposta di riforma del codice doganale elaborata dalla Commissione prefigura un ambiente digitale e integrato di gestione dei dati e di analisi dei rischi, all’interno del quale viene comunque a rafforzarsi il ruolo strategico degli operatori affidabili, ai quali viene riservato l’accesso a sempre maggiori semplificazioni.
IVA, intrastat, dogane
Domenico Manca, Luca Moriconi
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2024
pagine: 608
IVA, intrastat, dogane
Domenico Manca, Luca Moriconi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2017
pagine: XXIII-578
Gli aspetti doganali e fiscali IVA connessi alla materia degli scambi con l’estero pongono spesso le imprese, i professionisti e gli operatori del settore di fronte a problematiche e a dubbi operativi, di non facile e immediata soluzione, che derivano soprattutto dalla notevole complessità tecnica della materia e dalla continua evoluzione della normativa e della prassi di settore. In ambito doganale, peraltro, a partire dal 1° maggio 2016 è divenuto operativo il nuovo Codice Doganale dell’Unione europea, di cui al Reg. UE n. 952/2013 (CDU), che ha profondamente modificato e innovato il quadro normativo di riferimento, delineando gli scenari futuri dell’interscambio commerciale internazionale, oramai sempre più globalizzato e supportato dalle moderne tecnologie dell’informazione. Partendo da tale considerazione, il volume si propone come un’ampia rassegna di casi pratici riguardanti i principali aspetti operativi e gli adempimenti previsti dalle normative in materia doganale e IVA. Le risposte degli autori, aggiornate alla luce dei più recenti provvedimenti emanati (si segnala, da ultimo, il Decreto-legge del 24/04/2017 n. 50, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, ancora in fase di conversione alla data di pubblicazione del presente volume), tengono quindi conto delle novità intervenute in diversi settori (quali, ad esempio, i depositi IVA, le sanzioni, il ravvedimento, le procedure di ricorso) e sono elaborate con lo scopo di offrire soluzioni chiare ed esaurienti ai più frequenti dubbi interpretativi che caratterizzano l’espletamento della quotidiana pratica operativa.
IVA, intrastat, dogane
Domenico Manca, Luca Moriconi
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
Gli aspetti doganali e fiscali IVA connessi alla materia degli scambi con l'estero pongono spesso le imprese, i professionisti e gli operatori del settore di fronte a problematiche e a dubbi operativi, di non facile e immediata soluzione, che derivano soprattutto dalla notevole complessità tecnica della materia e dalla continua evoluzione della normativa e della prassi di settore. Partendo da tale considerazione, il volume si propone come un'ampia rassegna di casi pratici riguardanti i principali aspetti operativi e gli adempimenti previsti dalle normative in materia doganale e IVA. I numerosi interventi legislativi intervenuti, anche di recente, in alcuni settori della materia trattata (ad es. elenchi Intrastat, presentazione delle dichiarazioni d'intento, ravvedimento) hanno profondamente modificato e rinnovato il quadro normativo di riferimento, rendendo necessaria una approfondita rivisitazione dei casi proposti. Le risposte degli autori, aggiornate alla luce degli ultimi provvedimenti emanati, sono elaborate con lo scopo di offrire soluzioni chiare ed esaurienti ai più frequenti dubbi interpretativi che caratterizzano l'espletamento della quotidiana pratica operativa. Le voci tematiche in base alle quali sono suddivisi i casi risolti, sono introdotte da un inquadramento generale dell'argomento e dai riferimenti normativi più importanti.
Guida pratica sull'origine delle merci. Procedure doganali, etichettatura e «made in»
Luca Moriconi, Marina Zanga
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2011
pagine: 350
La materia dell'origine, con le sue dirette implicazioni sull'etichettatura dei prodotti e sul "Made in", rappresenta uno degli aspetti di maggiore interesse per le aziende che operano con l'estero. È ormai nota, infatti, l'importanza di un corretto e consapevole utilizzo delle regole sull'origine, sia preferenziale che non preferenziale, per poter cogliere in termini di competitività tutti i vantaggi del mercato internazionale. A fronte della complessità tecnica della materia, la presente guida si propone come un indispensabile strumento di ausilio, rispondente alle necessità pratiche degli operatori, per risolvere i dubbi più ricorrenti e conoscere meglio le opportunità previste dalle regole in questione. Il volume contiene anche un'ampia rassegna di casi pratici ed esemplificazioni, predisposti in maniera semplice e chiara, per guidare gli operatori alla corretta lettura ed applicazione delle norme doganali sull'origine.
IVA, intrastat, dogane
Domenico Manca, Luca Moriconi
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2012
pagine: 606
IVA, intrastat, dogane. Casi pratici e soluzioni
Domenico Manca, Luca Moriconi
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2009
pagine: 464
Elementi e materiali di diritto doganale
Luca Moriconi
Libro: Libro in brossura
editore: Milano University Press
anno edizione: 2023
pagine: 76
Il volume nasce come strumento di studio e di supporto alle attività didattiche e pratico-laboratoriali nell'ambito del corso di laurea triennale in Scienze internazionali e istituzioni europee (SIE) presso il Dipartimento di studi internazionali, giuridici e storico-politici dell'Università degli Studi di Milano e vuole offrire un quadro sistematico della normativa doganale, quale aspetto tecnico specifico all'interno del più ampio contesto della disciplina del commercio internazionale. Sono pertanto illustrati i principali istituti, le procedure e gli elementi tecnici che costituiscono la base dell'accertamento doganale, soffermandosi altresì sul quadro normativo che regola le restrizioni commerciali, con particolare riferimento al controllo sulle esportazioni dei beni duali, segnalando il delicato aspetto delle connesse sanzioni. Dal quadro complessivo emerge chiaramente la strategica importanza di un consapevole approccio alla disciplina in materia, che rappresenta oggi un fattore decisivo di qualificazione dei soggetti economici affidabili, sempre più importante nello scenario delle relazioni commerciali internazionali.