Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marina Zanga

Guida pratica sull'origine delle merci. Procedure doganali, etichettatura e «made in»

Luca Moriconi, Marina Zanga

Libro

editore: Ipsoa

anno edizione: 2011

pagine: 350

La materia dell'origine, con le sue dirette implicazioni sull'etichettatura dei prodotti e sul "Made in", rappresenta uno degli aspetti di maggiore interesse per le aziende che operano con l'estero. È ormai nota, infatti, l'importanza di un corretto e consapevole utilizzo delle regole sull'origine, sia preferenziale che non preferenziale, per poter cogliere in termini di competitività tutti i vantaggi del mercato internazionale. A fronte della complessità tecnica della materia, la presente guida si propone come un indispensabile strumento di ausilio, rispondente alle necessità pratiche degli operatori, per risolvere i dubbi più ricorrenti e conoscere meglio le opportunità previste dalle regole in questione. Il volume contiene anche un'ampia rassegna di casi pratici ed esemplificazioni, predisposti in maniera semplice e chiara, per guidare gli operatori alla corretta lettura ed applicazione delle norme doganali sull'origine.
36,00 34,20

Manuale dell'esportatore. Internazionalizzazione, aspetti logistici e pratiche doganali

Manuale dell'esportatore. Internazionalizzazione, aspetti logistici e pratiche doganali

Fabio Chiesa, Marina Zanga

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 208

"La logistica è l'insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell'azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni, dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti ed al servizio post - vendita" (AILOG, Associazione Italiana di Logistica e Supply Chain Management). L'identificazione e la tracciabilità delle merci, dalle origini presso i fornitori fino alla spedizione dei prodotti, sono fondamentali nell'attività di logistica, che è diventata un fattore competitivo cruciale che consente di realizzare un prodotto-servizio vincente sul mercato anche attraverso la riduzione dei lead time. A questo fine diventa essenziale anche la conoscenza dei principali adempimenti doganali all'export e degli accordi internazionali che consentono di usufruire di vantaggi tariffari. Il volume si rivolge ai responsabili della logistica, ai buyer, ai responsabili aziendali e agli imprenditori che esportino o che vogliano esportare i propri prodotti verso paesi extraeuropei, e costituisce sia un valido strumento per operare consapevolmente sui mercati internazionali che una guida per la formazione del personale incaricato a gestire le procedure di esportazione. Il testo, oltre a offrire inquadramenti normativi e concettuali, è ricco di indicazioni operative e esempi pratici.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.