Libri di Luca Rubini
Il nuovo edificio green. Soluzioni per il benessere abitativo e l'efficienza energetica
Luca Rubini, Silvia Sangiorgio, Claudia Le Noci
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2016
pagine: VIII-216
L'edilizia si sta muovendo rapidamente nella direzione della sostenibilità ambientale, con soluzioni che guardano al futuro. Quali sono i materiali più adatti, tra quelli già disponibili da tempo in commercio, e quali invece le novità proposte di continuo dalla ricerca di settore. Come sfruttare il sole, la fonte energetica più abbondante e gratuita che abbiamo a disposizione, per riscaldare e illuminare l'edificio. Come garantire il benessere abitativo, per rendere la casa un luogo piacevole e salutare. E inoltre, come ridurre le dispersioni e autoprodurre l'energia fino a rendere pressoché nullo il bilancio energetico dell'edificio, grazie alle tecnologie di efficienza energetica e alle soluzioni basate sulle fonti rinnovabili. Questi e altri aspetti sono esposti con completezza e competenza nel testo, rivolto sia al professionista che si accinge a progettare in modo sostenibile, sia a chi non è del settore e vuole saperne di più. Le numerose immagini, gli esempi e i dati dei produttori offrono al lettore una panoramica completa sulle potenzialità e i nuovi sviluppi del settore green.
Bioedilizia
Luca Rubini
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2014
pagine: VI-82
Bioedilizia presenta in volume autonomo i contenuti, aggiornati e rivisti, dell'omonimo capitolo presente nell'85a edizione del "Nuovo Colombo. Manuale dell'ingegnere". Il testo propone una rassegna, sintetica ma completa, delle soluzioni ecosostenibili che si possono oggi adottare nella moderna progettazione edilizia. Vi sono illustrati i requisiti minimi stabiliti dalla normativa vigente nonché i criteri della buona pratica progettuale. Figure e tabelle di dati a corredo supportano la chiara esposizione degli argomenti. L'opera è un utile riferimento specifico per la preparazione all'Esame di stato per l'abilitazione professionale degli ingegneri edili e degli architetti.
Fisica ambientale. Per l'articolazione biotecnologie ambientali degli Istituti tecnici settore tecnologico. Per gli Ist. tecnici
Silvia Sangiorgio, Luca Rubini
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2013
pagine: XII-308
La materia trattata è presentata con chiarezza espositiva e semplicità di linguaggio, con numerosi schemi e figure esplicative. In tal modo lo studente è in grado di cogliere con immediatezza i principi fondamentali alla base delle tecnologie e le loro applicazioni possibili. Numerosi sono, per ogni argomento, i collegamenti e gli esempi pratici che seguono l'esposizione teorica: dall'energia solare (solare termico e fotovoltaico), all'energia eolica, geotermica, idroelettrica e minihydro, oltre alle biomasse nel loro complesso. Il volume affronta poi il tema dell'efficienze energetica, con particolare attenzione al settore residenziale e al riscaldamento degli ambienti. Come richiesto dalle indicazioni ministeriali, sono inseriti gli aspetti innovativi del nuovo ordinamento che, nel biennio, riguardano inquinamento acustico, ambientale, elettromagnetico e da gas radon. Sono inoltre riportate tutte le normative di riferimento sia relative agli impianti e agli incentivi, nonché ai succitati aspetti legati all'inquinamento.
Il nuovo edificio green
Luca Rubini, Silvia Sangiorgio, Claudia Le Noci
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2010
Challenges of development: asian perspectives
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2010
pagine: 192
Sistemi solari termici
Alfonso Calabria, Mario Di Veroli, Luca Rubini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2008
pagine: XIV-103
I sistemi solari termici utilizzano l'energia solare per ottenere acqua calda, e comportano quindi un notevole risparmio economico sui sistemi tradizionali (scaldabagno elettrico o a metano). Oggi si assiste a un vero e proprio boom di installazioni, incoraggiate dalla normativa, che consente la detrazione fino al 55% del costo di impianto dai redditi Irpef.