Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lucia Cupertino

Dall'altra parte di una cicatrice-Al otro lado de una cicatriz

Dall'altra parte di una cicatrice-Al otro lado de una cicatriz

Lucia Cupertino

Libro: Libro in brossura

editore: Seri

anno edizione: 2024

pagine: 96

«Sin dai primi versi del libro di Lucia Cupertino, "Dall'altra parte di una cicatrice", s'intravede la presenza di una frontiera fisica a separare geograficamente e culturalmente due paesi, due realtà culturali che abitano e modellano la sua visione del mondo: l'Italia e il Cile. D'altro canto, va detto che il tema della frontiera è declinato in più modi, sin dal titolo – la cicatrice come il contorno che disegna una frontiera, questa volta intima, affettiva, simbolica – e si snoda nei testi che via via ci presenta, sin dal primo il cui titolo è, appunto, Frontiere. Le frontiere non sono però solo quelle geografiche o politiche, e la cicatrice, come simbolo di questa divisione, è la lente che Cupertino fa sua per osservare e decifrare il mondo. Come nei “caotici segni” che celano le amputazioni fisiche e simboliche della guerra in Siria, o nella “preghiera bolognese”, dove la frontiera invalicabile sembra essere quella dell'indifferenza della società contemporanea davanti alla sofferenza delle persone anonime, simili a noi.» (Prisca Agustoni)
10,00

Trecce

Susana Szwarc

Libro: Libro in brossura

editore: Lebeg

anno edizione: 2024

pagine: 96

«Questo libro è insolito, almeno dal punto di vista della tradizione consolidata [...]. Il filo narrativo non è logicamente, né temporalmente sostenuto. Il senso del racconto, un viaggio, uno sradicamento, un costante mal di vivere, i genitori, le sorelle, i figli, il marito, la guaritrice, i simboli di una natura avversa (piove in continuazione, la pozzanghera cresce, ecc.), la forma epistolare, i ricordi, quasi sempre ingrati, l’oltraggio all’anima e al corpo, l’infanzia perduta, le morti, il vuoto che il disamore crea, un materiale ricco e apparentemente disposto in modo caotico che, paradossalmente, costringe a una lettura attenta e intensa, seppure gli elementi costitutivi possano essere smontati nelle loro strutture basilari. La difficoltà sta in questa totalità costruita, fatta di scampoli, di frammenti disarticolati dove lo sfondo si chiama disperazione e fallimento» (Rodolfo Modern).
16,00 15,20

Il cuore delle prugne. Ediz. italiana e spagnola

Claudia Magliano

Libro: Libro in brossura

editore: Lebeg

anno edizione: 2024

pagine: 132

«Ne “Il cuore delle prugne”, la poetessa uruguaiana Claudia Magliano inventa un mondo in cui la vita accade, motivo per cui ci sono gli altri: un mondo popolato, un mondo senza solitudine abitato da una prima persona plurale enigmatica e misteriosa. La vita accade. E dove c'era il pane nella credenza ora restano solo frammenti di legno. La vita accade e perciò anche la morte. La morte accade ed è per questo che, ne “Il cuore delle prugne”, appare con tanta forza l’elemento religioso, il suo mistero erotico: le messe, il matrimonio in chiesa, l’offerta della gallina, i miracoli, la parrocchia, la musica religiosa. Un mondo popolato da oggetti, animali, dai propri cari e anche da un dio, il dio della bambina che abita queste pagine. E così si costruisce uno spazio in cui il piccolo io intuisce il mistero, il sacro, la forza, la paura di quel potere e il suo desiderio. Si intuisce la presenza di un qualcosa che si ricollega a una dimensione più intima. A tratti terribile. A tratti quasi mistica.» (Marisa Silva Schultze)
15,00 14,25

I rituali dell'addio

I rituali dell'addio

Lucia Cupertino

Libro

editore: L'Erudita

anno edizione: 2023

pagine: 138

18,00

Mare nostrum. Ediz. italiana e spagnola

Mare nostrum. Ediz. italiana e spagnola

Norah Zapata-Prill

Libro: Libro rilegato

editore: Raffaelli

anno edizione: 2022

pagine: 64

Prefazione di Lucia Cupertino.
20,00

Muovi menti. Segnali da un mondo viandante

Muovi menti. Segnali da un mondo viandante

Libro: Libro in brossura

editore: Terra d'Ulivi

anno edizione: 2016

pagine: 184

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.