Libri di Luigi Aprile
Imparo parole nuove. Valutazione e potenziamento delle abilità lessicali a partire dalla classe terza
Luigi Aprile
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2010
pagine: 144
Nel corso della scuola primaria, e soprattutto a partire dalla classe terza, i bambini sviluppano potentemente il loro patrimonio lessicale: imparano parole nuove, nuovi usi delle parole che già conoscono, cominciano a costruire i lessici specifici delle diverse discipline. Competenza linguistica e ampiezza del vocabolario hanno nu ruolo fondamentale nello sviluppo delle abilità mentali. Questo volume offre strumenti per valutare e potenziare le abilità lessicali: comprendere i meccanismi di formazione delle parole, la funzione delle parole per costruire insiemi, le relazioni tra i significati. Soprattutto si propone di maturare la consapevolezza che è attraverso l'esercizio delle quattro abilità linguistico-comunicative fondamentali (ascoltare, leggere, parlare e scrivere) che si consolida e si arricchisce il patrimonio lessicale individuale.
Arthur lo scrittore che non amava i premi
Luigi Aprile
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2025
pagine: 188
Il libro parla di uno scrittore che dopo tanti anni di successi, proprio quando decide di lasciare tutto e dopo il divorzio dalla sua prima moglie, va a "ritrovarsi" in un ritiro ad Assisi. Il destino lo fa incontrare con Alisha, una ragazza indiana molto più giovane di lui che lo porterà nel Darjeeling e a incontrare John che diventerà suo allievo e con il quale si avventurerà in una favola spirituale motivata dal successo letterario e dall'amore.
Sviluppo del vocabolario. Teorie, ricerche, strumenti operativi
Luigi Aprile
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2012
pagine: XIII-342
La ricerca psicologica, in questi ultimi cento anni, ha prodotto un'enorme mole di lavoro per cercare di capire e spiegare scientificamente come negli esseri umani si sviluppano i processi lessicali. Accanto al lavoro empirico e sperimentale, si sono accresciute anche le ricerche nel campo della psicologia dello sviluppo e dell'educazione che hanno sempre meglio compreso la natura degli interventi da elaborare e mettere in atto per favorire il miglioramento del vocabolario nei bambini fino a tutto il periodo della fanciullezza e per tutto l'arco della vita. È giunta quindi a maturazione la possibilità di proporre modelli teorici, fondati sulla ricerca empirica, in generale, e mirati più specificamente alla scuola primaria. Essi sono in particolare focalizzati sul significato dello sviluppo del vocabolario per favorire l'evoluzione psicologica dei soggetti, in modo da suscitare nuovi motivi di interesse per l'uso di strumenti che consentono di valutare, su basi scientifiche, i processi lessicali degli allievi. Questo lavoro fornisce, oltre a cornici teoriche ed empiriche delle ricerche, strumenti operativi di facile applicazione, che consentono di valutare e intervenire opportunamente per favorire l'accrescimento delle strategie lessicali degli alunni.
Lo sviluppo umano. Dalle fasi prenatali all'adolescenza
Luigi Aprile
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2011
pagine: 274
Il volume indaga le tematiche e i metodi cui ricorre la psicologia per far luce sull'evoluzione e lo sviluppo del comportamento umano nell'intero arco della vita di un individuo. Primario il problema di quando "nasca" la mente, se al momento della nascita o sin dalle fasi della gravidanza, fino ad arrivare alle "rappresentazioni mentali" dei genitori. Poi, il momento cruciale della nascita, cui seguono l'infanzia e la fanciullezza, periodi in cui il "nuovo soggetto" si proietta sul mondo che lo circonda per capirlo, interiorizzarlo e tradurlo concettualmente. Segue la maturità, di cui è esaminato il manifestarsi e i passaggi tramite i quali si realizza. Infine, la maturità avanzata e l'anzianità, la fase in cui il tempo diventa troppo stretto, un passaggio che accompagna verso la conclusione della vita. Il testo esplora il senso che diamo alla vita e induce alla riflessione sui significati delle tappe fondamentali della vita di ciascuno di noi.
Psicologia dello sviluppo linguistico
Luigi Aprile
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: IX-330
Che cos'è il linguaggio? Come viene studiato oggi dagli psicologi, con quali metodi e strumenti? Quali sono le problematiche fondamentali della psicologia dello sviluppo linguistico, non solo nelle prime fasi di acquisizione, ma anche nel ciclo di vita? Come si sviluppa il lessico e quali relazioni sono ipotizzabili con lo sviluppo semantico e pragmatico? La lettura come si trasforma nel corso dello sviluppo? Come possiamo intervenire nello sviluppo linguistico e comunicativo in modi efficaci in relazione alle teorie, ai modelli, ai dati emersi nella ricerca? Il testo cerca di fornire risposte a tutti questi interrogativi. Teorie, modelli e interventi possibili sono esposti in modo chiaro e sintetico.
Manuale di psicologia dell'educazione. Sviluppo e processi formativi, educativi e istruttivi
Luigi Aprile
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2009
pagine: 529
Psicologia. Temi introduttivi
Luigi Aprile
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2009
pagine: 160
Questo testo si propone come un agile manuale per coloro che desiderano sapere che cos'è la psicologia e di che cosa si occupa. Nasce dall'intento di proporre una valida guida per gli studenti di corsi introduttivi di psicologia, scienze della formazione e discipline umanistiche che prevedano nel loro percorso formativo un insegnamento di psicologia. Il volume si rivolge anche a tutti coloro che intendono avvicinarsi a una disciplina di cui si parla molto e di cui non sempre si discute con cognizione di causa. Il testo è sintetico, ma non per questo banale: oltre a fornire le basi della disciplina, pone il lettore in una chiave "critica", stimolando una riflessione sulla complessità della nostra mente, sulle sue strutture e sul suo funzionamento. In un linguaggio accessibile e privo di asperità specialistiche, si cerca di scoprire cosa c'è nella "mente" delle persone e come queste conoscenze possano risultare utili. Lo scopo è quello di dare prime risposte alla curiosità dei lettori, ma anche di stimolare il desiderio di approfondire, con ulteriori letture, tutti i campi della psicologia.
Lo sviluppo umano. Dalle fasi prenatali all'adolescenza
Luigi Aprile
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2010
pagine: 274
Il volume indaga le tematiche e i metodi cui ricorre la psicologia per far luce sull'evoluzione e lo sviluppo del comportamento umano nell'intero arco della vita di un individuo. Primario il problema di quando "nasca" la mente, se al momento della nascita o sin dalle fasi della gravidanza, fino ad arrivare alle "rappresentazioni mentali" dei genitori. Poi, il momento cruciale della nascita, cui seguono l'infanzia e la fanciullezza, periodi in cui il "nuovo soggetto" si proietta sul mondo che lo circonda per capirlo, interiorizzarlo e tradurlo concettualmente. Segue la maturità, di cui è esaminato il manifestarsi e i passaggi tramite i quali si realizza. Infine, la maturità avanzata e l'anzianità, la fase in cui il tempo diventa troppo stretto, un passaggio che accompagna verso la conclusione della vita. Il testo esplora il senso che diamo alla vita e induce alla riflessione sui significati delle tappe fondamentali della vita di ciascuno di noi.
Psicologia. Temi introduttivi
Luigi Aprile
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2009
pagine: 148
Questo testo si propone come un agile manuale per coloro che desiderano sapere che cos'è la psicologia e di che cosa si occupa. Nasce dall'intento di proporre una valida guida per gli studenti di corsi introduttivi di scienze della formazione e discipline umanistiche che prevedano nel loro percorso formativo un insegnamento di psicologia. Il volume si rivolge anche a tutti coloro che intendono avvicinarsi a una disciplina di cui si parla molto e di cui non sempre si discute con cognizione di causa. Il testo è sintetico, ma non per questo banale: oltre a fornire le basi della disciplina, pone il lettore in una chiave "critica", stimolando una riflessione sulla complessità della nostra mente, sulle sue strutture e sul suo funzionamento. In un linguaggio accessibile e privo di asperità specialistiche, si cerca di scoprire cosa c'è nella "mente" delle persone e come queste conoscenze possano risultare utili. Lo scopo è quello di dare prime risposte alla curiosità dei lettori, ma anche di stimolare il desiderio di approfondire, con ulteriori letture, tutti i campi della psicologia.