Libri di Luigino Scroccaro
Il campo volo di Marcon nella grande guerra
Luigino Scroccaro
Libro: Copertina morbida
editore: Terra Ferma Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 180
Baroni e coloni. La tenuta Bianchi duchi di Casalanza fra Treviso e Mestre (1821-1924)
Luigino Scroccaro
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 308
Il maresciallo barone Federico Vincenzo Ferreri Bianchi (1768-1855), alto ufficiale dell’Esercito imperiale austriaco, nel 1821 acquistò nella zona di Mogliano Veneto un «palazzo con due adiacenze, giardino, oratorio, statue, bosco e prati nella quantità di 18 campi». Era il primo atto di un’importante operazione finanziaria che lo avrebbe portato ad acquisire tra il 1821 e il 1839 ben duemila ettari di terreno tra le province di Treviso e Venezia. Su queste terre, il barone incentivò il rinnovamento dell’agricoltura, introducendo tra l’altro la coltivazione del gelso, l’allevamento del baco da seta e la risicoltura. D’altra parte, la presenza della proprietà Bianchi condizionò pesantemente per oltre un secolo la vita di tante famiglie di coloni, che più volte fecero sentire le loro proteste. Questo volume racconta le vicende di proprietari e lavoratori della tenuta, inserendole nel contesto più ampio della storia agraria, politica e amministrativa nel periodo che va dalla dominazione austriaca al fascismo.
Le Alpi a scuola
Luigino Scroccaro
Libro: Copertina morbida
editore: Kellermann Editore
anno edizione: 2019
pagine: 80
Un viaggio dallo Stelvio alle Alpi Giulie attraverso i libri di scuola della prima metà del '900. La montagna vi è ancora presentata in modo stereotipato: la vita reale e i problemi della gente scompaiono in un immaginario alpino che tende a proiettare la mente dello scolaro verso alti valori patriottici.
Eroi dell'aria. 1915-1918. Gli eroi dell'aria furono cento e cento. Eccone alcuni ricordati nei libri e nei quaderni di scuola italiani
Luigino Scroccaro
Libro: Copertina morbida
editore: Kellermann Editore
anno edizione: 2018
pagine: 112
Il libro raccoglie oltre un centinaio di lettere e cartoline del periodo 1917-1918 scritte da soldati al fronte, prigionieri nei lager o profughi. Chiedevano notizie di familiari o sostegno per affrontare situazioni di estremo bisogno.