Libri di M. Benedetti
Eurosky. Disegno e fotografia. Disegni di Franco Purini, fotografie di Matteo Benedetti. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina rigida
editore: Libria
anno edizione: 2022
pagine: 108
Un'opera architettonica non vive esclusivamente nella condizione fisica realizzata. Esiste lo sconfinato universo della sua rappresentazione che anticipa, affianca e, in alcuni casi, supera l'esistenza del manufatto. Nel caso di Franco Purini il disegno architettonico non è solamente lo strumento attraverso il quale si definiscono le questioni formali dell'opera. La complessa densità della china su carta raggiunge una autonomia espressiva che rende il disegno opera stessa. Ogni disegno raggiunge un ordine parziale e temporaneo che pone all'architetto ulteriori domande necessarie all'avanzare del lavoro. L'opera realizzata diviene poi un testo aperto alle interpretazioni, tra cui quella fotografica. La fotografia non descrive la realtà, inventa un mondo parallelo che traduce quello di riferimento estraendo da esso i significati più profondi. La costruzione di immagini fotografiche diventa una sorta di rivelazione che nasce da un intenso esercizio di visione della realtà. Disegno e fotografia si pongono quindi in posizione simmetrica rispetto all'opera realizzata e sono indispensabili linguaggi per comprendere le ragioni fondamentali dell'architettura.
To ellenikon. Capire i greci e tradurre i testi. Per le Scuole superiori
M. Baldacci, M. Benedetti, G. N. Perna, A. Soldani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Palumbo
anno edizione: 2021
pagine: 572
Cartina isole linguistiche storiche germaniche in Italia. Ediz. italiana e tedesca
Libro
editore: Centro Documentazione Luserna
anno edizione: 2012
La cartina geografica evidenzia la localizzazione delle minoranze linguistiche di origine germanica in Italia (Walser della Valle d'Aosta e del Piemonte, Mòcheni, Cimbri di Luserna, dei Tredici Comuni Veronesi, dei Sette Comuni Vicentini, Sappada, Sauris, Timau e Valcanale) e per ciascuno di essi fornisce notizie sulla loro storia, situazine, lingua e cultura, con testo in italiano, tedesco ed inglesse e recapiti per ulteriori informazioni.
La riforma della chiesa nelle riviste religiose di inizio Novecento
Libro
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2010
pagine: XII-372
Raccolta di saggi nati dal convegno tenuto a Milano il 3-4 giugno 2008 sulle riviste religiose del primo Novecento, in particolare su come i diversi periodici avessero affrontato il problema della riforma della Chiesa.
«Una strana gioia di vivere» a Grado Giovanni Merlo
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2010
pagine: 616
Il volume raccoglie saggi di storia religiosa, di storia francescana e di storia moderna che gli autori hanno voluto offrire a Grado Giovanni Merlo. È un regalo da parte di alcune persone che con lui hanno lavorato e condiviso in fasi differenti idee, progetti, discussioni: un dono amichevole di trame sottili che ordiscono la quotidianità, la vicinanza e la lontananza, di tessuti esistenziali, culturali e intellettuali naturalmente non esauribili in queste poche pagine evidenti nella varietà dei contributi, provenienti da specialisti di settori diversi: tanti frammenti di un insieme variegato in cui la diversità è sempre ricchezza.
Valdesi medievali
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2009
pagine: 324
Nonostante il trascorrere delle stagioni storiografiche, i valdesi medievali conservano inalterato il loro fascino. Anzi, con il passare del tempo viene consolidandosi una "internazionale" di studiosi che a cadenza decennale s'incontrano per confrontarsi e discutere. I risultati dell'ultimo appuntamento sono raccolti in questo volume, in cui i saggi dei maggiori specialisti del settore sono integrati dai contributi di esperti di altri ambiti. Dopo un'analisi critica della più recente produzione storiografica e del problema della documentazione, il volume presenta ricerche su specifiche realtà geografico-religiose e su contesti correlati, più o meno direttamente, alla dissidenza. A tali studi si affianca la ripresa di un elemento fondamentale per la comprensione del mondo valdese medievale: la cosiddetta "letteratura valdese", qui analizzata attraverso la produzione di opere di antica e duratura tradizione, oltre che di ampia diffusione.
In Ovidii Metamorphosin Enarrationes. Testo latino a fronte. Volume Vol. 1
Raffaele Regio
Libro: Libro rilegato
editore: Sismel
anno edizione: 2009
pagine: XIII-369
Arresti frequenti. Poesie scelte 1965-2006. Testo francese a fronte
Michel Deguy
Libro: Libro in brossura
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2007
pagine: 174
"Se la luce è il linguaggio, come egli stesso afferma, essa è interna ai testi, s'irradia nell'ordito delle parole, dei sintagmi, delle frasi, delle immagini, dei versi. Il vocabolo non è provvisto di un'espressione piena, non è fermo punto di riferimento che attesti e fondi la consistenza del reale. L'esitazione, conseguente all'estrema consapevolezza che il poeta possiede, tra cosa e parola, tra cosa e immagine, tra presenza e il fatto di nominarla, dirla, interna al sentire e al fare poetico, sviluppa perifrasi e salti associativi a volte ardui ma avvincenti seppure 'legati' da amarezza, dolore, angoscia. E in ciò risiede in ultimo forse il segreto dell'opera di Michel Deguy." (Mario Benedetti)
Benedetto XI frate Predicatore e papa
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2007
pagine: 280
Tradizione popolare e linguaggio colto nell'Ottocento e Novecento musicale piemontese
Libro
editore: Centro Studi Piemontesi
anno edizione: 1999
pagine: 256
Vite di eretici e storie di frati
Libro
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 1998
pagine: 336
Pellegrinaggio in Terra Santa
Egeria
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1999
pagine: 336
Nel IV secolo, in concomitanza con l'edificazione delle basiliche costantiniane e la restaurazione della Gerusalemme cristiana, si sviluppa il fenomeno dei pellegrinaggi. Si moltiplicano quindi scritti di genera vario (resoconti di viaggio, lettere di pellegrini, "guide" per itinerari geografici e liturgici) tra cui l'Itinerarium Egeriae, resoconto in forma epistolare di un viaggio in Terra Santa. Egeria, una pellegrina proveniente dall'estremo Occidente dell'impero (è incerto se si tratti di una monaca, di una gran dama o di una donna di più umili origini), vi descrive la visita al Sinai, il tragitto sulle tracce dell'Esodo, l'ascesa del monte Nebo, i viaggi a Carneas e in Mesopotamia, il ritorno a Costantinopoli e la sosta al martyrium di Santa Tecla. Nella seconda parte del suo racconto annota con minuzia gli usi liturgici della Chiesa di Gerusalemme. L'edizione presentata si basa su quella di Franceschini-Weber, aggiornata con i contributi critici più recenti e con una nuova lettura del manoscritto originale (manoscritto Aretinus).