Libri di M. Bussagli
Storia del ritratto in cera
Julius von Schlosser
Libro
editore: Medusa Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 248
Il retaggio antico del culto dei morti si riflette nelle maschere di cera dell'età moderna, come dinanzi a un'inquietante Medusa; un "mostro" che oggi, dietro i megapixel delle nostre fotocamere, non riusciamo più a scorgere, ma di cui von Schlosser ci aiuta a riconoscere il passaggio, la sopravvivenza di un tratto essenziale, archetipico, della natura umana: quello di "rappresentare per non morire". Questo saggio offre una ricchissima rassegna dei ritratti: passando per il mondo antico, il Medioevo e il Rinascimento, arriva a un'età in cui i volti non vengono più idealizzati e "abbelliti", ma riproducono fino al particolarismo i difetti, le disimmetrie, le "aberrazioni" della vita. Come nei musei delle cere disseminati nel mondo. L'ultimo atto di fedeltà con il quale si chiude l'epoca che precede il cinema.
Eduardo in maschera. Incontri sul suo teatro
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1995
pagine: 122
Si evidenzia un particolare aspetto dell'arte di Eduardo: la maschera, non solo come rigida protesi facciale, ma come spirito ed essenza del suo teatro. Gli studi qui raccolti sono i risultati di ricerche che i vari studiosi e artisti hanno condotto sul tema. Gli argomenti spaziano per tutta l'opera di Eduardo: da "La grande magia" a "Il cilindro", fino alle commedie più celebri come "Questi fantasmi", "Sabato, domenica e lunedì", "Gli esami non finiscono mai". Con scritti di: Anna Barsotti, Manola Bussagli, Fernando Mastropasqua, Gian Franco Pedullà, Angelo Savelli.
Architettura orientale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Electa
anno edizione: 1989
pagine: 424
Arte del tessere
Michel Thomas, Christine Moinguy, Sophie Pommier
Libro
editore: Editalia
anno edizione: 1987
pagine: 304
Natura morta. Manuale completo
Michelangelo Mammoliti
Libro: Copertina morbida
editore: Demetra
anno edizione: 2005
pagine: 96
Composizioni di fiori e di frutti, oggetti di varie forme e materiali, tavoli e ceste con animali, ispirano da sempre chi si vuole dedicare alla pittura o al disegno. Dalla scelta del soggetto alla costruzione geometrica del disegno alle tecniche di realizzazione, il manuale illustra ogni fase con sequenze chiare, offrendo una galleria significativa di esempi per cimentarsi in uno dei generi più affascinanti e apprezzati della storia dell'arte.