Libri di M. Calvesi
Caravaggio. A Roma-In Rome
Anna Coliva, M. Calvesi
Libro: Libro in brossura
editore: Gebart
anno edizione: 2010
pagine: 128
A quattrocento anni dalla morte, il profilo del Caravaggio viene restituito attraverso l'analisi delle opere romane. Anna Coliva indaga e illustra non solo i capolavori che ancora si conservano nella città di Roma, ma tutti i dipinti di sicura attribuzione realizzati dal Caravaggio durante il soggiorno a Roma (1592-1606).
Beyond their gaze
Francesca Leone
Libro
editore: Il Cigno GG Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 128
Alessandro Poma (1874-1960). Pittore a villa Borghese
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2007
pagine: 94
"La scoperta di un pittore dimenticato è sempre un esperienza che emoziona. Conoscere i dipinti di Alessandro Poma è stato come svelare, opera dopo opera, l'animo di un poeta che discretamente ha ritratto la natura fermandone la fugacità con tocco sicuro e personalissimo. Angoli di mondo conosciuto assumevano man mano un diverso senso lirico messi a fuoco dall'occhio del "silenzioso inquilino" di Villa Borghese, come suggerisce Maurizio Calvesi nel bel saggio di apertura. Siamo entrati in contatto con le opere di Alessandro Poma grazie al tenace impegno dei nipoti dell'artista che hanno sentito il dovere morale di riscattare dall'oblio una personalità dotata di un innato e certo talento. Il progetto di mostra ha trovato il favore dell'amministrazione comunale che da anni ha focalizzato l'attenzione sul contesto storico-ambientale di Villa Borghese: in questo senso le storie degli uomini e delle donne che con la villa hanno strettamente intrecciato molta parte della loro vita costituisce un'ulteriore, inedita, opportunità di lettura di questo luogo vitale della città. Ecco allora che la storia del piemontese Alessandro Poma, che dal 1901 agli anni '30 ha abitato nella cosiddetta Casina di Raffaello a Villa Borghese, ora moderna ludoteca per bambini, costituisce un tassello in più nel mosaico di storie di romani e non che hanno animato la villa e soprattutto di artisti che l'hanno amata." (Sivlio Di Francia)
Italian art 1950-1970. Masterpieces from the Farnesina collection. Ediz. inglese e italiana. Catalogo della mostra (New Delhi, February-March 2005)
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2005
pagine: 191
Il volume è il catalogo della mostra di New Delhi (National Gallery of Modern Art, 15 febbraio - 5 marzo 2005). La mostra rappresenta un'ampia gamma di sperimentazioni che riguardano alcune tra le massime opere prodotte in Italia tra il 1950 e il 1970.
Im-patto
Rabarama
Libro: Copertina morbida
editore: Il Cigno GG Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 144
Guccione. Opere 1962-2000
Paolo Nifosì, Sergio Troisi
Libro
editore: Il Cigno GG Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 104
Mario Ceroli
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti GAMM
anno edizione: 2007
pagine: 96
Catalogo della mostra: Roma, Palazzo delle Esposizioni, 6 ottobre - 2 dicembre 2007. Nel caso di Ceroli non si può certo parlare di scultura in senso tradizionale, né per i temi, né per l'impiego dei materiali, così come nel suo lavoro, in molti casi, è inscindibile la scultura dalla pittura, dalla creazione di oggetti funzionali, dalle opere su carta che sono più che disegni. Come è noto, Ceroli ha creato, in Italia e all'estero, opere monumentali e grandi interventi nello spazio. Ma queste stesse opere, progettate in laboratorio, con una precisa destinazione ambientale, sono state realizzate con una tecnica nuova, quella sorta di stratificazione per parti che, pur ricomponendosi in una forma, sembra suggerire la struttura stessa, la complessità del lavoro, la fase costruttiva che ne è all'origine.