Libri di M. Gallone
Sinuhe l'egiziano
Mika Waltari
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2018
pagine: 620
Raccolto in fasce sulla riva del Nilo, Sinuhe viene adottato da Kipa e dal marito Semnut, un medico che cura i cittadini più poveri di Tebe, la grande capitale dei due regni. Allevato come un figlio dalla coppia, dopo un'infanzia spensierata il giovane Sinuhe studia alla Casa della Vita, diventando il chirurgo personale del Faraone. Ma il progetto di una vita felice e colma di ricchezze e onori si infrange contro la passione del giovane medico per una donna, che lo condurrà alla rovina e lo obbligherà a fuggire da Tebe. Inizia da qui una lunga peregrinazione per tutto il mondo conosciuto: dalla Siria a Babilonia, e poi a Creta e di nuovo in Egitto. Sospinto da un destino incontrollabile, Sinuhe si troverà coinvolto nelle traversie che agitano il suo paese e negli intrighi di chi trama per conquistare il trono del Faraone. Una lotta in cui uomini e dèi si scontrano senza esclusione di colpi, e che costerà a Sinuhe quanto di più caro ha nella vita. "Sinuhe l'Egiziano" è un classico della narrativa storica che ricostruisce minuziosamente la vita nell'Egitto del Quattordicesimo secolo a.C. e racconta il dramma di un individuo che tenta di opporsi alla crudeltà dell'uomo e all'ingiustizia della storia.
Il taccuino di Sherlock Holmes
Arthur Conan Doyle
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: 248
La dolce e pia Violet de Merville cede alla corte del barone Gruner, losco individuo sospettato di svariati delitti, tra cui l'assassinio dell'ultima moglie. Preoccupato, un amico del padre della ragazza si rivolge a Holmes perché la dissuada da quelle nozze scellerate... La quinta e ultima raccolta dedicata alle indagini brevi di Sherlock Holmes pubblicata da Conan Doyle nel 1927: dodici racconti tra gioielli della corona e misteriose creature assetate di sangue.
L'ultimo saluto di Sherlock Holmes
Arthur Conan Doyle
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2016
pagine: 204
Mentre l'Inghilterra è in guerra contro la Germania, il grande Sherlock Holmes - ormai in pensione - torna in azione. Otto casi brillantemente risolti nella quarta raccolta di Conan Doyle (1917).
Viaggio al centro della terra
Jules Verne
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 304
Un antico e misterioso documento scritto da uno scienziato e rinvenuto per caso; il sogno di giungere al centro della Terra; la lotta con un rivale privo di scrupoli; la spaventosa solitudine degli abissi; l'incontro con animali preistorici; un oceano immenso che condurrà i protagonisti al centro della Terra e a una soluzione imprevedibile. Un grande romanzo d'avventura che presenta numerose chiavi di lettura.
Racconti
Oscar Wilde
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1982
pagine: 294
Un principe bello e ingenuo, un usignolo pronto a sacrificarsi per una rosa, un gigante egoista, e castelli infestati da fantasmi scorbutici: personaggi e mondi fantastici, creati da Wilde con il primo intento di educare e divertire i figli Cyril e Vyvyan, ma anche fedelissimi ritratti delle contraddizioni morali che riempivano la vita della borghesia vittoriana. Lo stesso scrittore definiva i suoi racconti come “studi in prosa volti in forma fantastica e intesi in parte per i bambini e in parte per coloro che hanno mantenuto la capacità di gioire e stupirsi”. In questa raccolta viene proposta la serie completa dei racconti di Wilde, narrazioni sempre limpide e avvincenti, in cui fiaba e mito si incontrano e affascinano il lettore con il talento brioso e parodistico di uno dei più grandi autori dell’Ottocento inglese.
La prima stella della notte
Marc Levy
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2011
pagine: 407
Ogni notte Adrian interroga le stelle del cielo sopra Atacama, in Cile, in cerca di risposte alle domande che affollano la sua mente. Non trova pace dalla scomparsa di Keira, la giovane archeologa che ha rapito il suo cuore. Insieme hanno girato il mondo sulle tracce di un antico manufatto in grado di riflettere la volta celeste come appariva milioni di anni fa, un oggetto di grande valore, ma che può trasformarsi in un'arma pericolosa. Così, quando un misterioso informatore lo mette sulle tracce della donna, l'astronomo non esita a partire per l'Himalaya pur di riabbracciarla. Ma ritrovare Keira è solo l'inizio di un'avventura che potrebbe condurre i due scienziati a svelare il mistero sull'origine dell'umanità. Un viaggio straordinario entro e oltre i confini della conoscenza, in cui Marc Levy riprende la storia di Keira e Adrian iniziata con "Il primo giorno", per raccontarci che il senso ultimo dell'esistenza va cercato nell'amore.
Il segno dei quattro
Arthur Conan Doyle
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2016
pagine: 134
La signorina Mary Morstan si rivolge a Sherlock Holmes e Watson per rintracciare il padre, misteriosamente scomparso qualche anno prima e, forse, tornato a farsi vivo con l'invio di preziosi regali. Un'intricata storia che affonda le radici nella lontana India coloniale, tra le torbide vicende di un tesoro macchiato di sangue.
Riccardin cuor di leoncin
Valentina Guerra
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2022
pagine: 40
Nel regno di Cunardia, incastonato in un paesaggio incantato, si consuma il dramma del principe Riccardin che, colpito dalla maledizione del mago Terrore, deve affrontare prove dolorose per salvarsi e riuscire vincitore. Fuori dalla metafora, il giovanissimo protagonista deve affrontare il male del secolo e grazie all'affetto dei suoi familiari, la perizia dei medici, i farmaci all'avanguardia, supererà la prova che si rivela un cammino lungo ma non impossibile. Molti altri bambini con le loro famiglie vivono esperienze simili, ma la favola a lieto fine ci conforta tutti, sconfigge il terrore e apre lo spirito alla speranza. Le illustrazioni, la grafica accurata, le parole scelte con cura diventano la giusta compagnia per i bambini malati -e non- e per chi legge loro le favole. Età di lettura: da 4 anni.
Le sabbie di Marte
Arthur C. Clarke
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 204
La prima nave di linea regolare fra i pianeti, l'Ares, è al suo viaggio inaugurale. Porta su Marte, tra gli altri, lo scrittore di fantascienza Martin Gibson, che sarà testimone delle dure lotte dei pionieri per colonizzare il pianeta: un mondo quasi privo di vegetazione e poverissimo di ossigeno, sul quale uomini coraggiosi combattono per rendere migliore quella che considerano la loro nuova patria. Pubblicato nel 1951, dieci anni prima del volo di Gagarin, e già l'anno seguente tradotto in Italia per inaugurare la gloriosa collana "Urania", "Le sabbie di Marte" è un romanzo visionario e avvincente che ha saputo anticipare gli sviluppi tecnologici e scientifici dei decenni successivi. Clarke dimostra di essere non solo uno straordinario profeta dei viaggi spaziali, ma anche, e soprattutto, un grande scrittore, capace di restituirci con mirabile immediatezza la suspense e l'emozione del viaggio di esplorazione, la piccolezza delle ambizioni umane trapiantate sul nuovo pianeta e la grandezza dell'animo dei pionieri della colonizzazione marziana. Regalando al lettore, nel finale, la più straordinaria delle sorprese...
Le avventure di Arthur Gordon Pym
Edgar Allan Poe
Libro: Copertina morbida
editore: Fabbri
anno edizione: 2003
pagine: 316
Attratto dal fascino del mare, il giovane Arthur s'imbarca come clandestino sulla baleniera Grampus. È l'inizio di una serie di avventure inquietanti e misteriose, raccontate in prima persona nel diario del protagonista, dapprima nutrito di nascosto dall'amico Augustus, poi solo, nella stiva, con un messaggio che Augustus ha scritto col sangue. Tra cuochi giganti, ammutinati, marinai che rasentano la delinquenza, l'avventura sprofonda nell'orrore quando, ridotto alla fame, l'equipaggio deve scegliere chi sacrificare per nutrirsi della sua carne... Età di lettura: da 12 anni.